psicologia | Io e il mio bambino
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

psicologia

È troppo remissivo? leggi

È troppo remissivo?

L’eccesso di compiacenza non è sinonimo di buon carattere. I consigli per insegnare ai bambini a farsi valere, senza trasformarli in piccoli bulli. di Francesca Capelli  

Dolore? No, grazie leggi

Dolore? No, grazie

Quanto soffre un bambino quando ha male? Valutare il dolore è importante, così come trattarlo nel modo più efficace. Un gruppo di pediatri sta lavorando dal 2009 sulla gestione del…

Come calmare un neonato "disperato" leggi

Come calmare un neonato "disperato"

C’è una “presa” in grado di tranquillizzare un neonato in lacrime. A svelarne i segreti, in un video diventato subito virale, è Robert Hamilton, pediatra di Santa Monica, in California….

Il segreto dei piccoli? Non arrendersi mai leggi

Il segreto dei piccoli? Non arrendersi mai

Dal mondo della psicologia è emersa in questi anni una parola che ben presto si è (giustamente) diffusa in altri linguaggi: resilienza. Che cosa significa? Andare avanti senza arrendersi, far…

10 frasi da non dire ad una mamma di gemelli leggi

10 frasi da non dire ad una mamma di gemelli

Le nascite gemellari sono in continua crescita. Eppure non ci si abitua mai abbastanza alla eccezionalità dell’evento. E alle mamme dei gemelli tocca d’essere infastidite due volte più che nella…

I segreti per crescere i figli maschi leggi

I segreti per crescere i figli maschi

Il dibattito sulla diversità di educazione tra bambini e bambine è un tema caldo in America, tanto che in queste settimane le tesi di Meg Meeker, pediatra e membro dell’American…

Autostima, 5 regole per coltivarla leggi

Autostima, 5 regole per coltivarla

Sicuri di sé non si nasce, si diventa. Ecco le dritte dello psicologo per insegnare l’autostima al proprio bambino e farlo sentire adeguato, senza che arrivi a credersi “onnipotente”. 1….

Mi sento meglio… grazie a un film! leggi

Mi sento meglio… grazie a un film!

Corsi universitari, seminari, libri. Si moltiplicano le iniziative per far conoscere la cinematerapia, una “cura” utilizzata da alcuni specialisti per trattare disturbi psicologici, ma anche un aiuto per tutti quelli…

Ospedali: il progetto “In-Dolore” leggi

Ospedali: il progetto “In-Dolore”

L’Italia vanta una legge, la 38/2010, considerata un’eccellenza a livello mondiale per l’attenzione al trattamento del dolore, soprattutto in età pediatrica: purtroppo la realtà quotidiana negli ospedali non è al…

Leggi che ti passa... leggi

Leggi che ti passa…

Si può leggere per rilassarsi, divertirsi, imparare qualcosa di nuovo. Ma anche per curarsi o, almeno, per sentirsi meglio. Ne sono convinti sempre più psicologi e psicoterapeuti, che prescrivono, accanto…