pianto 0-12 mesi | Io e il mio bambino
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

pianto 0-12 mesi

Sai interpretare il suo pianto? leggi

Sai interpretare il suo pianto?

Quando il bebè piange, può avere esigenze molto diverse. Non bisogna farsi prendere immediatamente dall’ansia e dal timore che stia soffrendo, ma concentrarsi sulle caratteristiche del pianto, ascoltarlo, osservare il…

Le regole non vanno in ferie leggi

Le regole non vanno in ferie

I bagagli sono pronti per la partenza ed ecco che, improvvisamente, il bimbo diventa irritabile e lamentoso. Oppure, appena arrivati nella località di villeggiatura, piange o si mostra scontroso con…

Il pianto? È diverso per ogni Paese! leggi

Il pianto? È diverso per ogni Paese!

Neonati di Paesi diversi piangono in modo differente. È questa l’interessante conclusione di uno studio condotto dall’Università di Wurzburg, in Germania, che ha confrontato i primi vagiti di un gruppo…

Dolore? No, grazie leggi

Dolore? No, grazie

Quanto soffre un bambino quando ha male? Valutare il dolore è importante, così come trattarlo nel modo più efficace. Un gruppo di pediatri sta lavorando dal 2009 sulla gestione del…

Bimbo calmo in 5 mosse leggi

Bimbo calmo in 5 mosse

Inizia come un banale capriccio e finisce “in dramma”, con pianti, urla e tanto nervosismo anche da parte dei grandi. Come evitare, alle prime avvisaglie di bufera, un’escalation di tensione…

Perché piange? Te lo dice la App leggi

Perché piange? Te lo dice la App

Se il pianto è il primo linguaggio del bambino, perché non usare qualcosa di simile a Google translator per tradurlo nella lingua dei due impacciati neogenitori? E’ la domanda che…

Come calmare un neonato "disperato" leggi

Come calmare un neonato "disperato"

C’è una “presa” in grado di tranquillizzare un neonato in lacrime. A svelarne i segreti, in un video diventato subito virale, è Robert Hamilton, pediatra di Santa Monica, in California….

Il segreto dei piccoli? Non arrendersi mai leggi

Il segreto dei piccoli? Non arrendersi mai

Dal mondo della psicologia è emersa in questi anni una parola che ben presto si è (giustamente) diffusa in altri linguaggi: resilienza. Che cosa significa? Andare avanti senza arrendersi, far…

Piange tanto da restar senza fiato leggi

Piange tanto da restar senza fiato

Piange piange, piange così tanto da arrivare a trattenere il fiato. Diventa pallido, occhi rovesciati all’indietro, labbra tendenti al viola, pelle bluastra. E sviene. Per pochi istanti, dopo di che…

Non il latte al primo uè-uè! leggi

Non il latte al primo uè-uè!

SUCCEDE COSI’ Luca ha un mese di vita e spesso durante il giorno, dopo circa una ventina di minuti dalla poppata, comincia a piangere disperatamente. La mamma teme che abbia…

Primi passi verso l’autonomia leggi

Primi passi verso l’autonomia

L’autonomia è un percorso a tappe, che inizia fin da piccolissimi. Ma che significato dare a questo termine quando si tratta di bambini sotto i tre anni, che inevitabilmente dipendono…

I risvegli del bebè leggi

I risvegli del bebè

“Che bello questo bambino, ma vi dorme?”. Più che un luogo comune, la domanda che ogni coppia di neogenitori si sente rivolgere decine di volte nei primi mesi di vita…

I bambini hanno bisogno di regole leggi

I bambini hanno bisogno di regole

Pianti, urla, piccole disobbedienze. A volte, per stanchezza o mancanza di tempo, si cede di fronte a un capriccio. Ma i bimbi, fin dai primi mesi, sono perfettamente in grado…