Svezzamento: naturale, classico, autosvezzamento

Svezzamento

Scopri tutto quello che devi sapere sullo svezzamento leggendo gli articoli di Io e il mio bambino che trovi in questa pagina, dopo il test! Scoprirai quando, come e perché farlo nel modo corretto. Ecco alcune informazioni che potrai approfondire:
  • Il latte materno è l’alimento più completo e bilanciato fino a 6 mesi. Eppure,quasi  il 50% delle mamme smette di allattare in maniera esclusiva prima del sesto mese, in contraddizione alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. E’ il pediatra, figura di riferimento, che valuta l’opportunità di aggiungere alle poppate le prime pappe, anticipando lo svezzamento (mai prima dei 4 mesi).Il 74,4% delle mamme non incontra problemi seri durante lo svezzamento
  • Il 2,3% dichiara difficoltà frequenti
  • L'1,6% lo considera un periodo complesso, che produce ansia
  • Il 75,6% delle mamme dei bimbi da 1 a 3 anni dichiara che il piccolo a tavola è curioso e mangia un po’ di tutto
  • Il 74,9% varia il più possibile l’alimentazione dei figli
E tu mamma, quanto ne sai di svezzamento? Scoprilo facendo il nostro test!

Proteine nella sua pappa: non esagerare! leggi

Proteine nella sua pappa: non esagerare!

L’omogeneizzato di carne, poi la minestrina, con l’aggiunta di un cucchiaino di grana, per dare “più sostanza”… Le proteine sono i mattoni fondamentali del nostro corpo e di certo i…

Gelati in estate: via libera o con cautela? leggi

Gelati in estate: via libera o con cautela?

Piacciono a tutti, grandi e piccini. Si mangiano volentieri tutto l’anno, anche se l’estate è il loro momento d’oro. Ma c’è un dubbio: quante volte mangiarli? E, soprattutto, quante volte offrirli ai…

Sai tutto sulle uova? leggi

Sai tutto sulle uova?

È vero che le uova possono provocare reazioni allergiche in uno o due bambini su cento sotto i 3 anni, ma sono anche un alimento “unico e inimitabile”. Un concentrato…

Acqua, indispensabile per il suo benessere! leggi

Acqua, indispensabile per il suo benessere!

Per crescere sani sono necessarie un’alimentazione equilibrata e una corretta idratazione. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che, dal 1992, si festeggia il 22 marzo in tutte le nazioni, la…

Merenda: non è un optional leggi

Merenda: non è un optional

Cinque pasti al giorno: è la formula ideale per assicurare all’organismo di piccoli e grandi un giusto e regolare rifornimento di energia. E cinque sono anche le porzioni di frutta…