apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Allattamento

Per gettare le basi di un allattamento ben riuscito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea l’importanza di un attacco precoce al seno. Per questo è importante, già in gravidanza, informarsi sulle consuetudini seguite dall'ospedale scelto per partorire: per garantire il buon avvio dell'allattamento, l'ideale è il rooming-in totale, cioè 24 ore su 24, che permette alla neomamma di attaccare il bimbo a richiesta. Il nido chiuso, con le poppate a orari fissi, non favorisce la relazione e ostacola l’allattamento. E se il bebè è nato con un cesareo?  La donna avrà bisogno di un supporto pratico in più, ma resta valido il suggerimento di allattare appena possibile. Nelle prime ore dopo l’intervento, si potrà chiedere di avere accanto una persona di fiducia o rivolgersi al personale per ricevere l’aiuto necessario. Hai altre domande? Scopri di più leggendo tutti gli articoli di questa sezione!

Una settimana per celebrare l'allattamento leggi

Una settimana per celebrare l’allattamento

La Settimana Mondiale dell’Allattamento viene celebrata in più di cento Paesi, in alcune nazioni l’appuntamento è fissato all’inizio di agosto, in Italia e in diversi Stati europei la ricorrenza si…

Torno al lavoro, e l’allattamento? leggi

Torno al lavoro, e l’allattamento?

Il bambino ha iniziato lo svezzamento e la mamma sta per riprendere la sua vita professionale. Come organizzarsi a questo punto per le poppate? Ci sono mamme che sono felici…

10 domande sull'allattamento leggi

10 domande sull’allattamento

Hai sognato di allattare il tuo bebè sin dalle primissime fasi dell’attesa. Ora che è nato ed è tra le tue braccia, tanti pensieri si affollano nella tua mente. Ci…

Per lui, sempre una giusta idratazione leggi

Per lui, sempre una giusta idratazione

Non è vero che bere un bel bicchiere d’acqua fa “venire le ranocchie nella pancia”, o che gonfia lo stomaco e toglie l’appetito, come rispondono a volte gli adulti alle…

Un’estate di poppate leggi

Un’estate di poppate

La raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per i primi sei mesi di vita del bebè è di allattare in modo esclusivo: al seno il piccolo trova tutto il nutrimento necessario…

Come conservare il latte materno? leggi

Come conservare il latte materno?

Dopo aver estratto il prezioso alimento con il tiralatte o con la spremitura manuale quali accorgimenti è bene seguire per conservarlo in frigorifero o nel congelatore? E per quanto tempo…

Come estrarre il latte? leggi

Come estrarre il latte?

Conciliare poppate e vita professionale è possibile: basta organizzarsi per lasciare a chi si occuperà del piccolo una scorta di latte e proseguire le poppate a richiesta quando mamma e bambino…

Dove acquisto il latte in polvere? leggi

Dove acquisto il latte in polvere?

Partiamo una raccomandazione: sarebbe opportuno, laddove possibile, incentivare sempre il mantenimento del latte materno per le sue alte qualità sia nutrizionali sia antinfettive non equiparabili al latte formulato. Ma se…

Il latte materno protegge dall’asma leggi

Il latte materno protegge dall’asma

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’asma è la malattia cronica più comune nell’infanzia e una delle principali cause di ricovero in ospedale per i più piccoli. Prevenire questa patologia o,…

Mastite, 7 mosse per combatterla leggi

Mastite, 7 mosse per combatterla

Dolore intenso al seno, febbre alta e malessere generale. Circa venti mamme su cento si trovano ad affrontare almeno una volta nel periodo dell’allattamento il disagio dovuto a una mastite….

Latte in polvere: così è sicuro leggi

Latte in polvere: così è sicuro

Preparare il biberon è un’operazione che – a prima vista – può sembrare molto semplice, ma che richiede alcuni importanti accorgimenti per garantire al piccolo un alimento adeguato e sicuro….

Poppate notturne, 5 cose da sapere leggi

Poppate notturne, 5 cose da sapere

I pasti al seno nei primi mesi di vita del bambino sono frequenti e numerosi, sia di giorno sia di notte. Ecco cosa sapere per gestire con serenità le poppate…