apri modal-popupadv apri modal-popupadv

neonato

Terremoto, come proteggere i bambini? leggi

Terremoto, come proteggere i bambini?

Mettere in sicurezza la nostra casa, sapere come comportarsi in caso di terremoto e verificare se l’asilo ha l’idoneità antisismica e un piano d’emergenza: ecco le misure fondamentali per proteggere…

Sai interpretare il suo pianto? leggi

Sai interpretare il suo pianto?

Quando il bebè piange, può avere esigenze molto diverse. Non bisogna farsi prendere immediatamente dall’ansia e dal timore che stia soffrendo, ma concentrarsi sulle caratteristiche del pianto, ascoltarlo, osservare il…

Con i Dottor Sogni tanti sorrisi in corsia leggi

Con i Dottor Sogni tanti sorrisi in corsia

L’esperienza della malattia è difficile ad ogni età, ma per i più piccoli può risultare veramente traumatica. Ecco perché è tanto importante la presenza di professionisti, come i Dottor Sogni,…

Aerosol: le regole per usarlo correttamente leggi

Aerosol: le regole per usarlo correttamente

L’aerosolterapia deve essere utilizzata solo se c’è un’indicazione medica, altrimenti è inutile e, se associata a farmaci antinfiammatori come i cortisonici, può avere effetti collaterali. Questo è il monito degli…

Se l’asilo non gli manca… leggi

Se l’asilo non gli manca…

È un fenomeno tipicamente invernale: dopo l’impegno di settembre per aiutare il bimbo ad affrontare il primo distacco dalla mamma e a inserirsi nel nuovo ambiente, ecco che l’immancabile virus…

Merenda: non è un optional leggi

Merenda: non è un optional

Cinque pasti al giorno: è la formula ideale per assicurare all’organismo di piccoli e grandi un giusto e regolare rifornimento di energia. E cinque sono anche le porzioni di frutta…

Prime parole in azione leggi

Prime parole in azione

La capacità di parlare sembra emergere quasi per magia: fino a ieri solo buffi gorgheggi e, all’improvviso, le prime parole. Poi, gradualmente, il vocabolario si arricchisce. Ma come avviene l’apprendimento…

Il primo Natale non si scorda mai leggi

Il primo Natale non si scorda mai

Il tuo bimbo è ancora molto piccolo, ma può già respirare l’atmosfera magica delle Feste. A volte, però, i riti che il Natale impone, come la corsa ai regali, gli…

Meningite: sconfiggerla è possibile leggi

Meningite: sconfiggerla è possibile

Colpisce principalmente i bambini, gli adolescenti e i soggetti con sistema immunitario compromesso. Può diventare fatale in meno di 48 ore e nel 10-20% dei casi causa danni neurologici irreversibili….