medicina naturale | Io e il mio bambino

medicina naturale

Rimedi al raffreddore, naturali e non leggi

Rimedi al raffreddore, naturali e non

Rinite, in “medichese”, è la tipica manifestazione del comune raffreddore. Nella maggior parte dei casi è di origine virale ed è provocato da uno dei tanti virus, influenzali e parainfluenzali,…

Febbre: rimedi, naturali e non leggi

Febbre: rimedi, naturali e non

Una cosa è certa: la febbre è la causa più frequente per la quale un genitore interpella il pediatra oppure, se particolarmente ansioso, si reca in pronto soccorso. Per fortuna,…

Prematuri: un aiuto dalla osteopatia leggi

Prematuri: un aiuto dalla osteopatia

Non solo fili, macchine, respiratori e farmaci. Le condizioni dei neonati prematuri possono migliorare anche grazie alle medicine cosiddette alternative. Come l’osteopatia, entrata in forze nel reparto di Neonatologia e…

Primi dentini, un aiuto dall'omeopatia leggi

Primi dentini, un aiuto dall'omeopatia

La bocca, nei bambini più piccoli, è lo strumento con cui conoscere il mondo. Proprio per questo motivo “spesso è a contatto con l’esterno e può essere colpita da qualche…

Fitoterapia: da non usare con i bebè leggi

Fitoterapia: da non usare con i bebè

Sono numerosissime le famiglie italiane che fanno ricorso alla fitoterapia per curare disturbi più o meno importanti, partendo dall’assunto che i prodotti di origine naturale siano più sicuri dei farmaci…

Una giornata dedicata all'omeopatia leggi

Una giornata dedicata all’omeopatia

Giovedì 9 aprile si festeggia a livello internazionale la Giornata Mondiale della Medicina Omeopatica. Per l’occasione, dal nord al sud Italia, sarà possibile prenotare una visita gratuita e chiedere informazioni…

Congiuntivite, i rimedi omeopatici leggi

Congiuntivite, i rimedi omeopatici

L’occhio è un organo delicatissimo, continuamente sottoposto all’aggressione di agenti esterni irritanti. “Polvere, smog, vento, allergeni, radiazioni Uv nel tempo possono condizionarne lo stato di salute”, afferma il dottor Giorgio…

Non dorme? Prova con l'omeopatia leggi

Non dorme? Prova con l'omeopatia

Che bello sarebbe mettere il bimbo a nanna e godersi una notte senza risvegli! Esiste un modo per riuscirci? Le cause di sonni agitati sono troppe e la varietà dei…

Prevenzione dell'influenza, l'omeopatia aiuta leggi

Prevenzione dell'influenza, l'omeopatia aiuta

In autunno, con l’inizio della stagione scolastica, puntualmente si comincia a sentir parlare di influenza. “Per proteggere i più piccoli, è fondamentale mettere in pratica alcune accortezze”, afferma Tommaso Lovecchio,…

Crosta lattea, un aiuto dall'omeopatia leggi

Crosta lattea, un aiuto dall'omeopatia

Crosta lattea, ovvero il brutto dell’allattamento. “In genere, compare nelle prime settimane di vita”, afferma Tommaso Lovecchio, pediatra omeopata di Bari, “e provoca la formazione di squame unte di colore…

Ragadi al seno, curarsi con l'omeopatia leggi

Ragadi al seno, curarsi con l'omeopatia

Durante i primi mesi di allattamento si manifestano spesso le ragadi, “che sono delle fessurazioni sulla cute del capezzolo”, sottolinea il pediatra omeopatico Tommaso Lovecchio. “Il dolore può essere davvero intenso,…

Omeopatia per chi fa fitness leggi

Omeopatia per chi fa fitness

Programmi di fitness anti-aging, zumba, yoga, fitness funzionale sono solo alcuni dei fitness trend 2013, almeno stando ai risultati dell’indagine dell’ACSM (American College of Sports Medicine). Oltre a queste tendenze…

Tornare in forma con l'agopuntura leggi

Tornare in forma con l’agopuntura

Il bimbo è nato ormai da alcuni mesi, ma liberarsi di quei chili in più accumulati durante la gravidanza sembra un’impresa impossibile? Un prezioso aiuto potrebbe venire dall’antica medicina cinese…

Otite nei bimbi e omeopatia leggi

Otite nei bimbi e omeopatia

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio medio o esterno. Di solito è provocata da virus, ma a volte la causa può anche essere batterica. Come riconoscerla? Per una corretta diagnosi, è spesso…

Il bimbo non dorme? Prova l’omeopatia leggi

Il bimbo non dorme? Prova l’omeopatia

Dormire bene è importante a tutte le età. Purtroppo, però, d’insonnia soffrono 12 milioni di italiani, inclusi i bambini. In età pediatrica questa è causa di calo dell’attenzione, difficoltà nell’apprendimento…

Malattie invernali e omeopatia leggi

Malattie invernali e omeopatia

Tosse, raffreddore, mal di gola, raucedine, sindromi influenzali e parainfluenzali, ecco i principali disturbi che accompagnano l’arrivo della stagione fredda. Il ricorso ai prodotti omeopatici, dai medicinali a nome comune…

Cure non convenzionali? Sì, ma con prudenza leggi

Cure non convenzionali? Sì, ma con prudenza

Fitoterapia, omeopatia e agopuntura: terapie non convenzionali ampiamente diffuse nel nostro Paese, sono sempre più utilizzate anche per curare i bambini. Vi fa ricorso il 23% dei pediatri di famiglia,…

Le noci leggi

Le noci

Carta d’identità Frutti altamente energetici (1 etto ha ben 689 kcal), le noci vantano una ricca presenza di grassi insaturi “buoni” e contengono parecchie proteine (circa il 15%), quasi quante ne…