linguaggio 0-12 mesi | Io e il mio bambino
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

linguaggio 0-12 mesi

Dislessia, presto un test online leggi

Dislessia, presto un test online

Fino alla fine della seconda elementare non può essere diagnosticata, ma uno screening ultra precoce sarà in grado di individuare i bambini a rischio dislessia molto prima, già negli anni…

Disprassia, filo diretto con l'esperto leggi

Disprassia, filo diretto con l’esperto

Un po’ più lenti, un po’ più goffi del normale e con qualche difficoltà a mettere le “parole in movimento”, cioè con problemi di coordinamento motorio che incidono anche sulla…

Bugiardo? Macché, creativo! leggi

Bugiardo? Macché, creativo!

Spesso vuole evitare un rimprovero “La bugia segnala un problema solo quando è sistematica, perché potrebbe indicare un senso d’inadeguatezza, che è il caso di indagare”, dice Livia Cavadini, psicologa…

Perché piange? Te lo dice la App leggi

Perché piange? Te lo dice la App

Se il pianto è il primo linguaggio del bambino, perché non usare qualcosa di simile a Google translator per tradurlo nella lingua dei due impacciati neogenitori? E’ la domanda che…

Ragazza alla pari: un’opportunità leggi

Ragazza alla pari: un’opportunità

Si prende cura dei bambini, insegna loro una lingua straniera e dà una mano nelle faccende domestiche: ospitare una ragazza alla pari è un’esperienza utile all’intera famiglia. Un’opportunità che ha…

Linguaggio: abbasso il bambinese! leggi

Linguaggio: abbasso il bambinese!

Facciamo bene a parlare ai nostri piccoli in “bambinese”,cioè in quella lingua semplificata e cantilenante, che ha sillabe ben scandite, frasi pronunciate lentamente, vezzeggiativi e diminutivi graziosi .Secondo uno studio,…

Bimbi, come nutrire la loro mente leggi

Bimbi, come nutrire la loro mente

Sappiamo molto su quello che i bimbi sono in grado di apprendere sin dalla vita intrauterina e fino ai 3 anni, “con effetti che durano per sempre, ma ancora troppo…

Perché la sua prima parola è mamma leggi

Perché la sua prima parola è mamma

È un bambolotto meraviglioso di pochi mesi. Guarda la mamma, articola un bellissimo “mmma-mmmma” e il suo viso paffuto si illumina di un fantastico sorriso sdentato. Commozione, entusiasmo, felicità: nessuna…

Baby talking, basta non esagerare leggi

Baby talking, basta non esagerare

Ti sei fatto la bua? Ciccio ti ha fatto totò sul pupù? Gnamgnam pappabuona: ammm… Quante volte ci siamo rivolti con questo linguaggio al nostro bimbo? La consuetudine è diffusa:…

Coppia mista, quale lingua insegnargli? leggi

Coppia mista, quale lingua insegnargli?

Lui è italiano, lei indiana. Sono una delle sempre più numerose coppie miste presenti nel nostro Paese. Quando arriva il primo bebè, quale lingua è opportuno parlargli? Rivolgersi a lui…