soldi e diritti | Io e il mio bambino
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

soldi e diritti

Stop al bonus baby sitter leggi

Stop al bonus baby sitter

Anno nuovo, bonus nuovo? Non esattamente. Come indicato in questi giorni direttamente dal portale dell’Inps – qui l’annuncio ufficiale – il cosiddetto “bonus baby sitter” non è stato prorogato per…

Pacchetto famiglia: cosa prevede? leggi

Pacchetto famiglia: cosa prevede?

Via libera al Pacchetto famiglia della Finanziaria 2019 con misure a sostegno delle famiglie, che però hanno sollevato alcune critiche da parte di molte associazioni. Vediamo quali sono i provvedimenti…

Progetto “Rientro” leggi

Progetto “Rientro”

L’iniziativa della Regione Piemonte si chiama “RI.ENT.R.O.” (Rimanere Entrambi Responsabili e Occupati) e prevede un contributo di 400 euro per ogni mese di congedo paterno. Che cosa sapere? Non solo…

Voglia di riunire la famiglia in Italia leggi

Voglia di riunire la famiglia in Italia

I tempi per dare il consenso o meno al nullaosta esistono e sono fissati a 180 giorni dalla data di presentazione della domanda allo Sportello Unico per l’immigrazione. Se però…

Nidi gratis in Lombardia: per chi? leggi

Nidi gratis in Lombardia: per chi?

Ci sono, in Italia e all’estero (fanno scuola la Francia e la Germania), molte misure di supporto alle famiglie e tariffe agevolate per nuclei numerosi o indigenti, ma questa è…

Il bonus bebè? Un diritto di tutti leggi

Il bonus bebè? Un diritto di tutti

Il bonus bebè fa parte di una direttiva UE ed è un beneficio erogato dall’Inps a favore delle neomamme e dei neopapà, così come sancito anche dalla legge di stabilità…

E ora nido per tutti! leggi

E ora nido per tutti!

Un cambiamento epocale sta passando (quasi) sotto silenzio. Con la Legge sulla Buona Scuola, i nidi sono entrati a pieno titolo nel sistema educativo. Significa che saranno un diritto per…

Nido, è tempo di iscrizioni leggi

Nido, è tempo di iscrizioni

Il calendario cambia in ogni comune. Ma i primi hanno già cominciato: è ora (o quasi) di iscrivere all’asilo nido i bebè nati dal primo gennaio 2014 in avanti. In…

Pranzo sano fuori casa leggi

Pranzo sano fuori casa

Promuovere abitudini alimentari corrette “Sono sempre di più le persone che, per lavoro, consumano il pasto di metà giornata fuori casa. E non sempre è facile trovare bar, ristoranti, tavole…

È nato prematuro: novità per il congedo leggi

È nato prematuro: novità per il congedo

Il decreto legislativo 15/6/2015 n.80, entrato in vigore il 25 giugno scorso, introduce novità interessanti sull’astensione dal lavoro delle donne che danno alla luce un bimbo prematuro. “È un passo…