allergie e intolleranze | Io e il mio bambino

allergie e intolleranze

Allergie alimentari, vero e falso leggi

Allergie alimentari, vero e falso

Tra i bambini sono sempre più frequenti, ma è in aumento anche il numero di diagnosi fai-da-te, test privi di una base scientifica e diete di esclusione improvvisate. Luciana Indinnimeo,…

Controlla il respiro affannoso del tuo neonato! leggi

Controlla il respiro affannoso del tuo neonato!

Le difficoltà respiratorie sono per lo più conseguenza di comuni raffreddori, ma è importante controllare il respiro affannoso del neonato per prevenire complicazioni Ne sono esempi l’apnea notturna (indica un’ostruzione marcata…

Si succhia il pollice? L'allergia si allontana leggi

Si succhia il pollice? L'allergia si allontana

Quel che non ammazza ingrassa, si dice scherzando. Oggi potremmo aggiungere: e allontana le allergie. Merito dell’ultimo studio scacciapensieri proveniente dalla Nuova Zelanda, pubblicato da Pediatrics e firmato da tre…

Eczema: no problem a tavola leggi

Eczema: no problem a tavola

Sfatiamo un falso mito sulla dermatite atopica: non esistono alimenti “a rischio” in caso di eczema. A meno che il bambino non soffra di una accertata allergia alimentare, è meglio…

Allergia all’uovo e vaccini? leggi

Allergia all’uovo e vaccini?

I bimbi piccoli allergici all’uovo, soprattutto nel primo anno di età, sono sempre più numerosi, e quando arriva il momento di fare una vaccinazione i loro genitori si fanno mille…

Antistaminici: 5 regole da seguire leggi

Antistaminici: 5 regole da seguire

Gli antistaminici sono in cima alla lista dei farmaci prescritti ai bambini, si legge nell’ultimo rapporto AIFA sull’impiego dei medicinali in Italia. Spesso, però, sono usati in modo inappropriato. E’ questo…

Allergie alimentari: attente ai test fasulli! leggi

Allergie alimentari: attente ai test fasulli!

I rischi da evitare Circa 2 milioni di Italiani soffrono di allergie alimentari, 10 soffrono di intolleranze. Poi ci sono 8 milioni di italiani convinti di soffrirne, che attribuiscono all’ipersensibilità…

Allergie: cosa fare se è nato con il cesareo leggi

Allergie: cosa fare se è nato con il cesareo

Chi nasce con l’aiuto del bisturi ha un rischio aumentato del 20% di soffrire di dermatite atopica, asma, rinite allergica e allergie alimentari. «Lo dimostrano ormai numerosi studi», dice Vito Leonardo…

Diabetici e celiaci, a tavola col sorriso leggi

Diabetici e celiaci, a tavola col sorriso

In principio fu un taccuino. Un quaderno di ricette un po’ speciale, dove mamma Ilaria annotava i suoi manicaretti, pensati per mettere d’accordo la famiglia e attenti alle esigenze alimentari…

Dermatite atopica, cambia nome leggi

Dermatite atopica, cambia nome

Con l’arrivo di nuove Linee Guida italiane, basate su quelle americane, la dermatite atopica non sarà più la stessa: sarà più corretto chiamarla eczema costituzionale e ci saranno novità anche…

Anche d’estate, stop al fumo e allo smog leggi

Anche d’estate, stop al fumo e allo smog

Promotrice della campagna “Spegni la sigaretta, proteggi il tuo bambino”, la Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) vuole sensibilizzare le famiglie sui danni provocati dal fumo, anche alla luce dei…

Allergie, le misure per prevenirle leggi

Allergie, le misure per prevenirle

La primavera quest’anno si è fatta attendere, ma le allergie sono già arrivate. Un fenomeno in forte aumento, che oggi colpisce il 20% dei bambini contro il 7% degli anni…

Una task force di esperti per studiare l'anemia leggi

Una task force di esperti per studiare l’anemia

Stanchezza, predisposizione a stress e infezioni, calo delle prestazioni intellettuali: ecco alcuni campanelli d’allarme che possono segnalare, nell’adulto e nel bambino, un’anemia dovuta a carenza di ferro. Per migliorare la…

Primi freddi? Proteggi così la sua pelle leggi

Primi freddi? Proteggi così la sua pelle

Guance e manine secche e arrossate sono frequenti d’inverno. La pelle dei bambini patisce il freddo, ma anche gli sbalzi di temperatura tra l’interno e l’esterno. Questo perché è più…

Dermatite atopica: occhio alle zanzare leggi

Dermatite atopica: occhio alle zanzare

Le punture di questi insetti sono fastidiose per tutti, ma per i bimbi che soffrono di dermatite atopica il disagio è ancora maggiore. Vediamo insieme come proteggere la loro cute…

Quando sole e farmaci non vanno d'accordo leggi

Quando sole e farmaci non vanno d’accordo

Se si stanno assumendo farmaci esporsi ai raggi solari può comportare dei rischi. “C’è infatti la possibilità che si verifichino delle reazioni di ‘fotosensibilità’ allergiche o fototossiche”, spiega Antonio Clavenna,…