Zucchine ripiene | Io e il mio bambino

17 settembre 2016

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

 

tempo frozen
40 min     si

Ingredienti

(per un bambino)
•1 zucchina piccola
•1 dl di brodo
•10 g di semolino istantaneo
•1 cucchiaino di formaggio ipolipidico per bambini
•1 cucchiaino di tuorlo d’uovo

Lavate la zucchina e cuocetela intera in acqua a leggera ebollizione per una decina di minuti o finché sarà morbida ma ancora un poco consistente. Scolatela e lasciatela intiepidire. Accendete il forno a 180°C.

Spuntate la zucchina e tagliatela a metà per il lungo. Scavatela con delicatezza con il cucchiaino per  ricavare 2 barchette. Tritate finissima o frullate la polpa estratta dalla zucchina.

Stemperate il semolino con il brodo, versandolo adagio e mescolando con le fruste piccole per evitare la formazione di grumi. Unite la polpa della zucchina, il formaggio e il tuorlo e mescolate con cura.

Con il cucchiaino riempite le barchette di zucchina con il composto preparato, livellatelo con il dorso del cucchiaino e cuocete nel forno caldo per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.

……………………………………………………………

L’uovo fresco

La qualità delle uova è data dal tipo di allevamento dal quale provengono. Sono contrassegnate con “0” quelle bio, “1” da galline allevate all’aperto, “2” a terra e “3” in gabbia. Controllate la scadenza, ma anche la freschezza dell’uovo, che deve essere pesante e andare a fondo se immerso in acqua fredda. Lavatelo prima di utilizzarlo e sgusciatelo in un piattino per l’ultimo controllo di freschezza: una volta sgusciato il tuorlo deve presentarsi molto convesso e l’albume ben aderente al tuorlo.

 

Commenti