apri modal-popupadv apri modal-popupadv

27 settembre 2016

Puré di patate e mela

Puré di patate e mela

tempo frozen
1 ora       si

Ingredienti

(per un bambino)
•1 patata piccola a pasta bianca
•1/2 mela renetta matura
•latte di proseguimento
•1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Lavate con cura la patata, mettetela in una casseruolina con abbondante acqua e cuocetela per circa 20 minuti o finché sarà molto morbida. Provate la cottura trapassandola con uno spiedino.

Sbucciate la mela, asportate il torsolo e affettatela. Cuocetela a parte in una casseruolina con un paio di cucchiai di acqua per 10 minuti o finché sarà disfatta.

Pelate la patata, mettetela nella scodella e schiacciatela bene con la forchetta. Schiacciate la mela nella casseruolina e unitela alla patata con il suo eventuale liquido di cottura. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, continuando a schiacciare con la forchetta per ottenere un composto omogeneo.

Versate qualche cucchiaio di latte di proseguimento per dare alla pappa una consistenza più morbida. Se preferite, aggiungete invece acqua oppure latte di proseguimento e acqua in parti uguali.

……………………………………………………………

Il nutrizionista: l’amido delle patate

Le patate, tra tutti gli ortaggi, sono certamente le più gradite dai bambini. Paragonarle alle altre verdure è però improprio, perché le patate hanno una composizione un po’ particolare che le avvicina ad alimenti decisamente più calorici come pasta e riso. È l’abbondanza d’amido, contenuto in misura del 16% circa, a farne una discreta fonte di energia (100 g di patate danno 85 kcal, mentre la media degli altri ortaggi si aggira intorno alle 20- 25 Kcal) e a renderla tanto buona e gustosa in cucina.

Commenti