apri modal-popupadv apri modal-popupadv

27 settembre 2016

Crema di zucca

Crema di zucca

tempo frozen
1 ora       si

Ingredienti

(per un bambino)
•100 g di polpa di zucca
•5 dl di acqua
•1 carota piccola
•2 cucchiaini di semolino a cottura rapida
•1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Cuocete la zucca dopo avere controllato che sulla polpa non siano rimaste tracce di scorza, che vanno eliminate con cura con il coltello. Asportate con attenzione anche tutti gli eventuali filamenti rimasti. Sciacquate la zucca pulita sotto l’acqua corrente e tagliatela a pezzetti. Metteteli infine in una casseruolina, unite l’acqua e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti.

Cuocete intanto la carota. Lavatela sotto l’acqua corrente e asportate la pellicina con il pelapatate, senza premere per eliminare solo la parte più superficiale. Con la grattugia a fori grandi o con il robot di cucina, grattugiate la carota riducendola a filamenti. Cuocetela a vapore per 30 minuti o finché
sarà davvero molto morbida. Tenetela da parte al caldo.

Scolate la zucca e frullatela. Riportate a leggera ebollizione il suo liquido di cottura e gettatevi a pioggia il semolino, mescolando perché non si formino grumi. Proseguite la cottura mescolando spesso per una decina di minuti. Unite infine la zucca frullata e mescolate con cura per amalgamare e scaldare la pappa.

Versate la pappa nella scodella, condite con l’olio extravergine e distribuitevi sopra i fili di carota. Se preferite, mescolateli tutti o in parte alla pappa.

 

Variante

Preparate allo stesso modo la crema di carote, anch’essa con un allegro colore arancio e un gusto delicato e dolce. Scegliete però carote fresche e tenere senza la parte centrale legnosa.

……………………………………………………….

Come scegliere la zucca

La zucca deve essere ben matura ed è riconoscibile dalla polpa soda, farinosa e non fibrosa, con gusto dolce e delicato. La zucca intera si conserva senza problemi per lungo tempo. Quella già tagliata è più pratica ma può irrancidire nel giro di un paio di giorni. Controllate quindi che la polpa sia soda e il taglio asciutto e tenetela chiusa in frigorifero in un contenitore ermetico fino al momento dell’utilizzo, che dovrebbe comunque essere preferibilmente il giorno stesso dell’acquisto.

 

Commenti