Crema di pesca | Io e il mio bambino

27 luglio 2016

Crema di pesca

Crema di pesca

 

tempo frozen
 20 min   si

Ingredienti

(per un bambino)
•1 pesca matura
•4 cucchiai di succo di arancia naturale
•1 cucchiaio di yogurt bianco naturale
•1 cucchiaio di ricotta

Togliete la pellicina alla pesca e scartate il nocciolo. Tagliate a cubetti uno spicchio di pesca e la rimanente a fettine sottili. Eseguite questa operazione sulla casseruolina per raccogliere l’eventuale succo.

Mettete fettine e cubetti di pesca nella casseruolina e cuocete a fuoco basso per 10 minuti circa, finché la polpa sarà divenuta molto morbida. Se occorresse, bagnatela durante la cottura con 1-2 cucchiai di acqua.

Tenete da parte i cubetti di pesca e schiacciate la rimanente polpa con la forchetta o frullatela.

Trasferite tutta la polpa nella scodella e unite il succo di arancia, lo yogurt e la ricotta. Mescolate bene con la forchetta e servite.

 

 

La variante

Sostituite la pesca con 2-3 albicocche ben mature, lavate prima con cura sotto l’acqua corrente. Tagliate le albicocche a spicchi e dopo la cottura frullate la polpa per far sì che la pellicina non si senta.

…………………………………………………………….

Come scegliere

Ricotta e yogurt sono ingredienti che aggiungono una piacevole corposità alle preparazioni dolci e salate. Lo yogurt deve essere di latte intero e bio, con una giusta cremosità, cioè né troppo denso né troppo compatto. La ricotta deve essere freschissima e senza conservanti, in confezioni sottovuoto e da sgocciolare sempre prima dell’uso. Per i bambini piccoli vanno bene la ricotta di mucca e quella di capra, mentre quella di pecora è troppo pesante.

 

Commenti