Vergine | Io e il mio bambino

17 novembre 2015

Vergine

Vergine

Dal 24 agosto al 22 settembre.

I bambini nati sotto il segno della Vergine sono costanti, riflessivi e intelligenti. Sono grandi amanti della natura e degli animali…

 

flower  il fiore: LAVANDA, preziosa e utile sempre

star1

 il numero: 0, ingrandisce e diminuisce all’infinito

colore  il colore: GIALLO DINAMICO, brillante e duttile

pietra

 la pietra: AGATA, dalle mille espressioni

animale

 l’animale: CANE, fedele, di compagnia, affettuoso

 

Prima decade

BIMBI NATI DAL 24 AGOSTO AL 1° SETTEMBRE

Questi piccoli sono influenzati da Mercurio e dal Sole, pianeti rappresentativi della comunicazione aperta, schietta, di un’intelligenza abile e veloce nel fare luce su dubbi e paure. Sono perciò coraggiosi e prudenti, si sforzano per vincere le proprie insicurezze, affrontando la realtà con atteggiamenti pratici e senza disperdere le forze. Dalla famiglia assimilano tutto, lentamente, sia i gesti sia le idee: perciò preparatevi a dare il meglio della vostra cultura. Aiutateli ad analizzare insieme a voi quello che provano e cosa pensano. Sono, infatti, portati a raccogliere non solo ogni tipo d’informazione, ma anche d’emozione: rabbia, frustrazione, ma anche  gioia e felicità. E quando non ce la fanno più, scaricano tutto in una volta, stupendovi per la forza intensa dei loro sentimenti. Quando accumulano risentimenti, possono somatizzare in coliche o coliti, segnali che vi indicheranno la necessità di indagare le ragioni del loro disagio. Hanno difficoltà a manifestare la propria affettuosità, che possono riversare sul pupazzo preferito. È perciò molto importante abituarli ad esprimere con il corpo la dipendenza da voi e dal vostro amore. Si applicano con costanza perché desiderano sentirsi orgogliosi della propria operosità. Si impegnano a creare costruzioni sempre più complesse ed elaborate, in cui vedono un risvolto utile a cui voi non avevate pensato. I loro disegni sono ricchi di particolari e lasciano intravedere la forza di una mente fertile e vitale. Stanno volentieri con gli altri. Se vedono un bimbo in difficoltà lo difendono con coraggio. Con gli altri cercano di instaurare rapporti alla pari: vogliono essere considerati uguali. Del resto il sole illumina ogni cosa.

Seconda decade

BIMBI NATI DAL 2 AL 12 SETTEMBRE

La razionalità di Mercurio s’incontra con i piaceri fisici di Venere, rendendo questi bambini, sensibili al loro corpo e all’armonia che li circonda. Amano i loro giochi, ma tendono a lasciarli in giro e a non curarsene. Poi, quando ci vorrebbero giocare, possono disperarsi finché non riescono a trovarli. Imparano così ad essere ordinati, perché sono tendenzialmente pigri, ma intelligenti e desiderosi di sapere. Però, non fanno domande dirette. Sono riflessivi e sono portati all’osservazione e a tirare conclusioni per lo più logiche. Con loro non dovrete perdere del tempo ad accudirli perché sanno diventare presto autonomi e li diverte occuparsi del loro corpo. È ciò che conoscono di più e sono incuriositi dei loro e dei vostri cambiamenti fisici. Sensibili alla bellezza, colgono il capello fuori posto, vi faranno i complimenti o vi guarderanno  soddisfatti e ammirati quando tornerete dal parrucchiere. Vorrebbero essere perfetti, subito. Ad esempio, vorrebbero riuscire a montare il gioco senza fare troppa fatica, perciò vi coinvolgeranno nei loro passatempi e di questo vi saranno riconoscenti. Si divertono a vestire e spogliare le bambole e a giocare al dottore. Se dimostrano interesse per la musica, sapranno seguire con costanza le lezioni e, imparato il metodo, si dedicheranno poi ad un altro strumento o ad inventarsi le parole per i brani. Anche cucinare o eseguire lavoretti in casa li renderà felici, perché sono contenti se, in qualche modo, si sentono utili e necessari. Rispetto agli altri bambini si sentono meno bravi, ma più geniali: misteri della loro psiche. Fare come tutti li gratifica, perché hanno sempre bisogno del confronto e questo li porta a fare dei distinguo. Pensare, analizzare, riflettere sono percorsi utili al loro equilibrio. Imparano scegliendo, eliminando quanto non serve più. Li vedrete cambiare amici, ma rimanere eternamente legati a quelli che nutrono i loro stessi interessi.

Terza decade

BIMBI NATI DAL 13 AL 22 SETTEMBRE

Tra i Vergini, sono i più rappresentativi del segno. Sono nervosissimi e non stanno fermi nemmeno quando dormono. Si dimostrano obbedienti e disponibili a farsi amare, ma si trovano a loro agio più con gli oggetti che con le persone. Per questo è necessario abituarli ad interagire, non lasciarli a lungo da soli, anche se per carattere trovano sempre qualcosa di interessante da fare, per soddisfare le esigenze della loro mente e anche del corpo. Sono affettuosi e lo dimostrano arrivando di corsa ad abbracciarvi non appena vi scorgono, puntino lontano farsi sempre più vicino alle loro braccia. Colgono le espressioni e, aiutati dall’intelligenza scaltra, capiscono immediatamente cosa devono dire per farvi felici o per evitare una punizione. Sono adattabili e cambiano atteggiamento se lo ritengono utile.  E saggiamente non si metteranno mai contro chi è più forte di loro, preferendo glissare o stare zitti. Non parlano a vanvera: l’innata saggezza e selettività li porta a costruirsi un vocabolario ad hoc, in base alla situazione che devono affrontare. Vogliono sapere tutto di quanto li circonda. Esplorano la casa finché non hanno tutto compreso e classificato. Stanno più volentieri in bagno e in cucina per scoprire, ad esempio, in quanti modi può uscire l’acqua da un rubinetto e anche come monta l’uovo se è sbattuto dentro una ciotola. Sono attratti dalla natura e dai suoi misteri. Metodici e minuziosi, spaziano dalla formica che attraversa la loro strada all’elefante in corsa nella savana. La loro felicità più grande è trovare amici con cui formare una squadra dove ognuno ha un compito ben preciso. La facilità a parlare dei loro interessi li porta a stare volentieri con bimbi più grandi e con gli adulti. Ma sarebbe bene abituarli al continuo dialogo con i coetanei in modo da sfruttare al massimo la loro capacità di apprendere e anche quella di insegnare.

icona_mum
Se i bimbi hanno l’ascendente in…

…ariete

Sicuri, sanno vincere le loro paure innate. Impudenti, spesso seguono l’istinto ad affermarsi con gesti decisi e aggressivi. Pronunciando frasi, talvolta pungenti, dimostrano autonomia di giudizio e di opinione. Se hanno un obiettivo, rischiano e vincono.

…toro

Amano la natura e i piccoli animali veloci come loro. Sono costanti, pazienti e tolleranti. Permalosi, incamerano le offese, ma vanno abituati a scaricare la tensione. Affidabili, vedono l’aspetto concreto di ogni situazione e questo li conduce verso il successo.

…gemelli

Creativi, dispersivi, pignoli e puntigliosi. Per colpa di una mente sempre in movimento possono perdere il piacere dei giochi fisici e l’affetto degli amici. Sono apprezzati per la loro simpatia a patto che si lascino un po’ andare.

…cancro

Affettuosi, coccoloni, non perdono il controllo e sanno essere disciplinati. Frequentare gruppi di tanti bambini li abitua a non prendersela troppo per parole che, nella loro fantasia, li fanno sentire esclusi. L’intuito si rivela la loro arma più affidabile.

…leone

Si fanno un’ottima pubblicità. Si sentono magnifici quando riescono a stupire i nuovi amici con gesti generosi e sinceri. Hanno una parlantina eccezionale, ci tengono a mostrarsi precisi riferendo ciò che hanno sentito. Sono bravi, umili e non si vantano.

…vergine

Rapidissimi, disordinati per contestare, vogliono sentirsi amati. Fanno fatica a chiedere ciò di cui hanno bisogno e prima di tutto il contatto fisico. Nascondono la loro grande passionalità: perciò, vanno educati a controllare, ma non reprimere le emozioni.

…bilancia

Selezionano, pensano a lungo prima di decidere. Ciò li porta ad acquisire equilibrio tra la loro ingegnosa mente critica e il bisogno dell’incondizionata approvazione altrui. Hanno bisogno di imparare a mediare per amore, non solo per vantaggi pratici.

…scorpione

Particolari, ipercritici, polemici. E anche tanto intelligenti. Riescono a non sentirsi mai sconfitti, a trovare frasi giuste per ferire e gratificare e sanno farsi apprezzare dagli altri. Preferiscono però stare in un angolo, da cui osservano e ascoltano, per poi agire.

…sagittario

Si inseriscono in ogni ambiente così da conoscere cose nuove. Soffrono e tendono a lamentarsi quando si sentono limitati ma poi, spinti da un inaspettato ottimismo, vincono la malinconia e partono in quarta per giochi avventurosi. Troppa routine li demoralizza.

…capricorno

Sono affidabili e protettivi con i piccoli e gli animali. Non si lasciano mai conoscere del tutto perché temono i coinvolgimenti. Estremamente sentimentali, si vergognano della loro carica affettiva e fanno i ritrosi. Le carezze li fanno meno diffidenti.

…acquario

Sono astuti, ingegnosi e non cambiano facilmente idea. Si impuntano per riuscire a vedere chi vogliono oppure per restare ancora un po’ all’asilo se non hanno finito di giocare con i loro amichetti. Sono coscienti della propria individualità.

…pesci

Sono meno difficili di quanto possa sembrare. Mettetevi nei loro panni e risparmierete molte parole o sgridate per fermare i loro pianti inconsolabili. Dimostrate la vostra empatia, condividete con loro gioie e dolori. A poco a poco accetteranno le regole.

Testi: Onorina Pitti
Personaggi: Paola Chartroux


Astrobebè: Vergine

Se siete genitori di un bimbo nato tra il 22 agosto e il 23 settembre, avete a che fare con un preciso, ordinato, calcolatore che non ama più di tanto eccessive smancerie o slanci d’affetto. Personcina complessa, il bimbo Vergine, forse più di altri, inizia molto presto a manifestare le sue qualità (o difetti). La sua affettività appare particolare, non è certamente un bimbo emotivo ma è capace di amare, forse un po’ a modo suo.

CHIUSURA E PARSIMONIA – I piccoli della Vergine, come tutte le persone del segno, mostrano una certa chiusura, estrema prudenza e cautela, quasi ritrosia nell’aprirsi agli altri. Si potrebbe definire “un’avarizia di sé”, un “non mai pieno” concedersi agli altri. E questa avarizia si può ritrovare in vari ambiti, perché la Vergine è il segno del raccolto, della vendemmia, della discriminazione tra ciò che può essere consumato e ciò che deve essere impiegato per i nuovi raccolti, normale un’attenta gestione delle risorse, relazioni incluse. Certamente molto capace di misurare, calcolare quanto deve essere accumulato: una preziosa qualità.

PRECISIONE – La precisione, lo scrupolo, il rigore, l’analiticità sono probabilmente le caratteristiche più evidenti della loro personalità. Il passo verso l’eccesso, ovvero la pignoleria, è molto breve. Così come sfumature di una certa schizzinosità dei verginini che possono esprimersi non solo nei confronti dell’esterno, ma anche con riferimento ai “prodotti” del proprio corpo e con conseguenti tendenze (a volte un po’ maniacali) per una igiene accurata. La precisione assume, di frequente, la forma di un profondo senso del dovere(con spinte inedite di altruismo e di aiuto per il prossimo) che plasma bimbi obbedienti, rispettosi, ordinati.

RAZIONALITÀ – Anche se stiamo parlando di piccoli, per la Vergine 2 + 2 farà sempre 4. E per ogni eccezione o fatto strano deve pur esserci una spiegazione. Piccoli San Tommaso, il toccare-con-mano è un comportamento ricorrente per questi piccoli, il bisogno di comprendere il senso delle cose, il loro funzionamento, la loro logica. Questa può diventare un’arma preziosa per il genitore: dolce fermezza alla quale aggiungere la forza del ragionamento e della persuasione, il piccolo è infatti ben disposto nei confronti della ragionevolezza, si farà convincere da tutto ciò che è logico e di buon senso.

Punti di forza: scrupoloso e affidabile, anche quando deve svolgere il suo piccolo compito lo farà con il massimo impegno. L’incontro con la scuola sarà importante e, è bene saperlo, i piccoli vergini, mediamente, sono tutti ottimi scolari.

Punti deboli: la forte propensione (che spesso sfocia nel maniacale, nell’eccesso) all’ordine, precisione e pulizia lo portano, talvolta, ad apparire troppo critico e un po’ brontolone nei confronti di ciò che lo circonda. Nel suo odio per l’approssimazione e l’imprecisione può risultare impegnativo.

Va bene per lui… fornitelo di libri e strumenti adatti a soddisfare le sue numerosissime curiosità intellettuali, se dovete dare risposte alla sua sete di sapere documentatevi e non pensiate di accontentarlo con qualcosa di generico o approssimativo, la sua lucida e presente intelligenza ha bisogno di ben altro. Per le bambine è bene impostare un rapporto corretto con la loro corporeità.

Meglio evitare…. Il nostro piccolo si presenta abbastanza timido e non ama le maniere forti, non deve mai essere troppo forzato o stimolato dai genitori o da chi gli sta accanto, evitate di frustrarlo, pena una sempre maggiore chiusura verso l’esterno e verso il prossimo.

Se la mamma è….

Ariete: sebbene abbiate natura diverse, vi accomuna una certa passione per le cose precise, chiare, nette. Evitate lo scontro, il paragrafo “meglio evitare” che trovate qui sopra sembra essere scritto apposta per voi.

Toro: la mamma Toro è certamente paziente e accomodante, oltre a essere un segno di terra come la Vergine. Amore comune per le cose pratiche e immediate, se il piccolo e troppo critico qualche tensione.

Gemelli: altro segno dominato dal geniale Mercurio, l’intesa sarà buona se basata sull’intelletto, i concetti, le soluzioni. Ma la Vergine, a differenza di voi, vive in modo profondamente diverso il suo rapporto con gli altri.

Cancro: nature molto diverse, interessi e valori poco conciliabili. La super mamma Cancro potrebbe non sentirsi capita ed apprezzata dal troppo logico baby Vergine. Trattatelo quasi come fosse un piccolo adulto.

Leone: la Vergine sa riconoscere il valore altrui se ne capisce e apprezza la valenza effettiva, la vostra leadership sarà salva se saprete trasmettere il vostro valore, la vostra maturità.

Vergine: 2 Vergini in casa, esperimento impegnativo ma interessante, armonia e condivisione per l’ordine, l’efficienza, scambi intellettuali costanti e frequenti, solo date, di tanto in tanto, un po’ di emotività al rapporto.

Bilancia: buon equilibrio tra due personalità completamente differenti, le mamme cerchino di non imporre le loro simpatiche trovate nella speranza che i piccoli non eccedano nelle manie di precisione e scrupolo.

Scorpione: la mamma detective avrà pane per i suoi denti, il piccolo Vergine è una miniera di concetti e pertugi mentali. Non bleffate con i vostri piccoli, troppo intelligenti.

Sagittario: nature diverse, ottimiste e spontanee voi, razionali e calcolatori loro, il match è interessate. Trattandosi di rapporto madre-figlio vi si richiede lo sforzo di comprendere il suo modo di essere.

Capricorno: rapporto positivo grazie all’amore che vi accomuna per la praticità, la logica, l’efficienza, possibili frizioni con bimbi che manifestino forti bisogni intellettuali.

Acquario: anche in questo caso le 2 natura appaiono molto diverse differenti, eppure vi sono punti di incontro che potete trovare a livello mentale, ad esempio un po’ di snobberia, amore per le novità e per gli oggetti rivoluzionari.

Pesci: siete il segno opposto a quello del vostro piccolo, voi portate all’amore universale, al bene comune, il pargolo ama invece la discriminazione, il distinguo, il bene solo se esiste una ragione. Unico caso in cui potrebbe essere frugolo a lagnarsi del disordine di mamma!

Gli altri segni


El desarrollo del bebé en la semana 33 del embarazo leggi

Ariete

Dal 21 marzo al 20 aprile. I bambini nati sotto il segno dell’Ariete sono fantasiosi e sensibili. Questi piccoli capitani coraggiosi rivendicano la loro autonomia…     il fiore: TULIPANO,…

semana 33 embarazo leggi

Toro

Dal 20 aprile al 20 maggio. I bambini nati sotto il segno del Toro sono portati ai contatti sociali e vanno educati all’autonomia. Sono solidali con gli amici…       …

Gemelli leggi

Gemelli

Dal 21 maggio al 21 giugno. I bambini nati sotto il segno dei Gemelli sono ricchi di buon gusto, superattivi, dotati d’inventiva e savoir faire…     il fiore: GLICINE,…

El bebé en 3D en la semana 34 del embarazo leggi

Cancro

Dal 22 giugno al 22 luglio. I bambini nati sotto il segno del Cancro sono molto sensibili e facili alle lacrime. Espansivi, fantasiosi e legati alla famiglia…   il fiore:…

34 semanas embarazo leggi

Leone

Dal 23 luglio al 23 agosto. I bambini nati sotto il segno del Leone sono esuberanti e simpatici, dei mimi nati. Da bravi felini amano farsi coccolare…     il…

Trigesima quinta semana del embarazo leggi

Bilancia

Dal 23 settembre al 22 ottobre. I bambini nati sotto il segno della Bilancia amano le cose belle, rispettano l’autorità e hanno l’argento vivo addosso…      il fiore: GIGLIO,…

El feto en la semana 35 del embarazo leggi

Scorpione

Dal 23 ottobre al 22 novembre I bambini nati sotto il segno dello Scorpione devono imparare a moderare gli istinti. Per conoscerli bisogna arrivare al loro cuore…      il…

35 semanas embarazo leggi

Sagittario

Dal 23 novembre al 22 dicembre. I bambini nati sotto il segno del Sagittario sono ottimisti e si divertono con poco. Sono inoltre romantici, sensibili e generosi.      il fiore: GENZIANA, romantica…

Capricorno leggi

Capricorno

Dal 22 dicembre al 20 gennaio. I bambini nati sotto il segno del Capricorno sono un po’ capricciosi, talvolta esuberanti. Leali, hanno uno spiccato senso pratico…    il fiore: STELLA…

Trigesima novena semana del embarazo leggi

Acquario

Dal 21 gennaio al 19 febbraio. I bambini nati sotto il segno dell’Acquario diventano molto presto indipendenti. Sono inventori nati e cambiano spesso interessi… il fiore: FUCSIA, divertente e insolita il…

Cambios en el cuerpo de la embarazada y el feto en la semana 36 leggi

Pesci

Dal 20 febbraio al 20 marzo. I bambini nati sotto il segno dei Pesci stanno bene anche da soli, si rifugiano nei sogni, ma sanno essere molto simpatici.    il fiore:…

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua leggi

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua

Se volete sapere che tipo di relazione c’è o ci sarà tra voi e i vostri figli, cercate la giusta combinazione dei “vostri” e dei “loro” elementi dell’oroscopo: fuoco, terra,…