Pesci | Io e il mio bambino
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

17 novembre 2015

Cambios en el cuerpo de la embarazada y el feto en la semana 36

Pesci

Dal 20 febbraio al 20 marzo.

I bambini nati sotto il segno dei Pesci stanno bene anche da soli, si rifugiano nei sogni, ma sanno essere molto simpatici.

flower    il fiore: VIOLA DEL PENSIERO, estrosa e spontanea

star1

   il numero: 23, ricettivo, gioioso e mutevole

colore    il colore: VERDE e BLU MARE, ampliano gli orizzonti

pietra

   la pietra: QUARZO, cristallino e assorbente

animale

   l’animale: DELFINO, giocoso, docile e chiacchierone

 

Prima decade

BIMBI NATI DAL 20 AL 29 FEBBRAIO

Nettuno e Saturno, pianeti della fantasia e della realtà, rendono questi pesciolini determinati e attivi. Pur ottimisti, con lo sguardo allegro, hanno anche una dose di pessimismo. Domande come: “E com’è andata a finire?”, servono loro per incamerare informazioni ed avere modelli ed esempi: dati a cui riferirsi. Per questo è importante che sappiate trasmettere valori e sequenze corrette, in modo da evitare incertezze e paure. Hanno anche necessità, come tutti i piccoli, di fare esperienze dirette. Di fronte alle difficoltà, sanno comportarsi sempre con arrendevolezza. Ma, nella prima infanzia, sono testardi, decisi ad ottenere ciò che vogliono, insistendo e pestando i piedi finché  non riescono nel proprio intento. È molto difficile convincerli del contrario, perché vi devono dimostrare di essere autonomi. In loro c’è una buona dose di saggezza e la scoprirete mantenendo aperto il dialogo. Le emozioni, sentirsi protetti e coccolati, domande su ciò che hanno fatto a scuola sono per loro d’estrema importanza. Hanno altresì bisogno di punti fermi spirituali, o magici. Infatti, per quanto concreti, sono attratti da ciò che va al di là dei sensi. Tendenzialmente compressi, vanno spinti a scaricare le energie con attività fisiche: montagna e mare li rasserenano e li ispirano. La loro fantasia si fa catturare da conchiglie e fiori da seccare, ma più ancora da sassi levigati da decorare e unire a formare pupazzi. Sciano, si arrampicano e fanno lunghe nuotate. Stanno bene da soli e con la loro famiglia, dimostrandosi molto legati alla mamma. La compagnia li rallegra e ci tengono a fare bella figura con gli amici. Ma hanno bisogno di tempo. Li ascoltano, li scrutano e se scoprono d’amare gli stessi giochi, allora iniziano a fidarsi.

Seconda decade

BIMBI NATI DAL 1° AL 10 MARZO

Sono bambini suggestionabili, con una fantasia scatenata, influenzata da due pianeti ricettivi: Nettuno e Giove. Ingigantiscono quello che vedono e sentono. È perciò necessario prenderli sul serio e non sminuire le loro paure, perché sono suscettibili e possono reagire con falsa indifferenza, ma poi bloccarsi, impigrirsi e aumentare il timore di trovarsi in situazioni insicure. Dovete, con pazienza, portarli a guardare la realtà, a scoprire cose divertenti, emozionanti e intense, anche partendo da oggetti concreti. Per conoscerli meglio, dovrete essere disposti ad aprire il vostro cuore e ancora di più orecchie e occhi. Solo con il continuo intenso interesse riuscirete a prevedere e arginare le loro divagazioni, non sempre serene.  Per metterli di buon umore potrete usare la musica, un racconto o farli giocare con le mani. “Nuotate” con loro, giorno per giorno, nelle emozioni, seguendoli: poco alla volta saranno loro a seguire voi perché la loro capacità di concentrazione è minima, il senso dell’ordine scarso ma, come i pesci nell’oceano, cavalcano l’onda nel punto di minore resistenza. Quando sono di buon umore, sono deliziosamente simpatici, vitali, semplici e ordinatissimi, al massimo della disponibilità. Vi regalano ondate d’allegria spensierata, risate scroscianti e un umorismo paradossale. Preferiscono attività “comode”, che richiedono poca concentrazione e fatica. Hanno un buon colpo d’occhio, ma soprattutto un fine orecchio: apprendono immediatamente canzoni o jingle e, in ogni caso, la musica è sempre al primo posto nel loro cuore. La capacità di entrare in empatia con gli altri, li rende abili clown e imitatori. Sono ingenui, spontanei, aperti. Hanno simpatie immediate e tendono a fidarsi. Salvo poi rimanerci male quando un bambino parla male di loro, fa il gradasso o non li vuole nel gruppo. Dovrebbero imparare meglio a difendersi, invece di piangere o lagnarsi.

Terza decade

BIMBI NATI DALL’11 AL 20 MARZO

Questa decade è influenzata da Nettuno e Marte: per questo i piccoli agiscono spinti da una sorta d’ispirazione. Altrimenti osservano gli altri darsi da fare, fin quando non arriva loro l’illuminazione, un valido motivo per muoversi. E i motivi sono ogni volta diversi, suggeriti dall’ambiente e da chi sta loro vicino. Possono “gonfiarsi” per sentirsi alla pari con il bambino più grande che tutti ammirano, oppure rimpicciolirsi fino quasi a sparire se sentono aria di bufera o per intrufolarsi in salotto quando dovrebbero essere a letto. Sono un po’ fatalisti, e senza preventivare cosa potrà succedere, si buttano quando sentono che è il momento e sono così convinti di quello che fanno che spesso hanno successo. Pur di ricevere sicurezza dai familiari e sentirsi degni del vostro amore, fanno grandi sforzi per controllare la propria aggressività, l’invidia e quante altre pulsioni avrete detto loro che sono cattive. E nasconderanno  anche le proprie delusioni. Sarà poi difficile, per contrapposizione, dimostrarsi sinceri. Stimolateli perciò a rivelare le emozioni, a scaricare le tensioni, altrimenti si rifugeranno sempre più nel sogno e, sicuramente, senza fatica data la loro predisposizione. Guardano in ogni caso anche i risvolti pratici della comodità e riescono a farsi viziare perché sono simpatici, hanno l’occhio dolce e l’espressione astuta. Sono indagatori. S’interessano ai misteri dell’universo e s’incuriosiscono per le mezze frasi. Sono felici di fare brevi viaggi, di stare al mare vicino alle onde. Hanno buona manualità e, se iniziano un gioco, lo terminano per il piacere di vederlo compiuto. Adorano gli animali, per la compagnia e per la gioia di vederli crescere. Si fanno coinvolgere dalle emozioni degli altri, allegre e dolorose. Sono amici fedelissimi, disponibili con tutti, pronti ai giochi in cui possono sentirsi al servizio di una mitica tavola rotonda. Hanno notevoli capacità narrative con cui sfogano la loro fervida fantasia.

 

icona_mum
Se i bimbi hanno l’ascendente in…

…ariete

Condividono i propri giochi, ma si appropriano di quelli altrui, convinti che non esistono confini fra loro e le altre persone. La loro dirompente vivacità è compensata dalla generosità. Dovrete abituarli a distinguere i momenti in cui è bene limitarsi.

…toro

Concreti, robusti, si concentrano sui loro bisogni. Sono pigri e prima di muoversi cercano di capire che vantaggi o piaceri possono trarre dalle situazioni e dagli amici a cui sanno chiedere aiuti. I peccati di gola rendono loro necessario il movimento fisico.

…gemelli

Usano l’intelligenza per calmare emozioni e paure. Assorbono molte informazioni, le elaborano rapidamente e trovano accorte strategie per aggirare gli ostacoli. Non si perdono mai d’animo e riescono a realizzare le proprie ambizioni.

…cancro

Dolci, occhi sognanti, arrendevoli. E sono anche tutto il contrario, perché cambiano in base alle situazioni. Hanno una grande energia vitale, emotività intensa e facilità a sognare. Il piacere del confort e il senso estetico li rende ordinati.

…leone

Si aspettano continue gratificazioni e complimenti in cambio di lealtà. Sono chiacchieroni e facili a fidarsi del giudizio degli altri. Rafforzate la loro sicurezza in se stessi e rendeteli autonomi portandoli a sviluppare il notevole talento creativo di cui sono dotati.

…vergine

Romantici e pratici, molto emotivi, questi bambini hanno risorse inaspettate a cui ricorrono solo quando non vi lasciate incantare dal loro vittimismo. Stimolateli ad essere più attivi e a scaricare le tensioni con delle attività manuali.

…bilancia

Adorano i nascondigli, i luoghi appartati, dove sentirsi protetti, dove sognare e, in silenzio, ascoltare la voce degli altri. Sono spontanei, sinceri, creativi. Rifuggono dai conflitti, mentre le imposizioni o le troppe scelte li immobilizzano.

…scorpione

Attivi e conflittuali, hanno l’istinto del comando e si fanno temere dai coetanei per la decisione con cui affrontano chiunque. Attuano diverse strategie, dal pianto alle moine, per essere al centro dei giochi e dei vostri pensieri. Abbracciateli spesso.

…sagittario

Hanno spirito di squadra, sono calorosi e ottimisti, ma difficilmente riescono a moderare la propria impulsività. Hanno bisogno di moltissima libertà e di aria sana. Un “sogno” da realizzare insieme potrà aiutarli a concentrare i loro sforzi

…capricorno

Si emozionano con poco, vogliono essere protetti, compresi, ascoltati. Ma scoprirete che hanno anche un aspetto del carattere pratico, sono concreti e sono dotati di molto sangue freddo. Affidatevi al tempo e non siate apprensivi.

…acquario

Hanno molte cose da dire ed esperienze da condividere con la famiglia e gli amici. Potranno chiedervi di adottare un fratellino o di portare a casa un cane. La solitudine li spaventa, hanno bisogno di molta compagnia per arginare il mondo fantastico.

…pesci

Cambiano spesso direzione e desideri, ma poiché conoscono molto bene tutta la gamma delle emozioni riescono a mantenersi sempre a galla. Sanno perfettamente dove vogliono arrivare, ma solo in poche situazioni possono usare le vie dirette.

Testi: Onorina Pitti
Personaggi: Paola Chartroux

Gli altri segni


El desarrollo del bebé en la semana 33 del embarazo leggi

Ariete

Dal 21 marzo al 20 aprile. I bambini nati sotto il segno dell’Ariete sono fantasiosi e sensibili. Questi piccoli capitani coraggiosi rivendicano la loro autonomia…     il fiore: TULIPANO,…

semana 33 embarazo leggi

Toro

Dal 21 aprile al 21 maggio. I bambini nati sotto il segno del Toro sono portati ai contatti sociali e vanno educati all’autonomia. Sono solidali con gli amici…       …

Gemelli leggi

Gemelli

Dal 21 maggio al 21 giugno. I bambini nati sotto il segno dei Gemelli sono ricchi di buon gusto, superattivi, dotati d’inventiva e savoir faire…     il fiore: GLICINE,…

El bebé en 3D en la semana 34 del embarazo leggi

Cancro

Dal 22 giugno al 22 luglio. I bambini nati sotto il segno del Cancro sono molto sensibili e facili alle lacrime. Espansivi, fantasiosi e legati alla famiglia…     il…

34 semanas embarazo leggi

Leone

Dal 23 luglio al 23 agosto. I bambini nati sotto il segno del Leone sono esuberanti e simpatici, dei mimi nati. Da bravi felini amano farsi coccolare…     il…

Vergine leggi

Vergine

Dal 24 agosto al 22 settembre. I bambini nati sotto il segno della Vergine sono costanti, riflessivi e intelligenti. Sono grandi amanti della natura e degli animali…     il…

Trigesima quinta semana del embarazo leggi

Bilancia

Dal 23 settembre al 22 ottobre. I bambini nati sotto il segno della Bilancia amano le cose belle, rispettano l’autorità e hanno l’argento vivo addosso…      il fiore: GIGLIO,…

El feto en la semana 35 del embarazo leggi

Scorpione

Dal 23 ottobre al 22 novembre I bambini nati sotto il segno dello Scorpione devono imparare a moderare gli istinti. Per conoscerli bisogna arrivare al loro cuore…      il…

35 semanas embarazo leggi

Sagittario

Dal 23 novembre al 22 dicembre. I bambini nati sotto il segno del Sagittario sono ottimisti e si divertono con poco. Sono inoltre romantici, sensibili e generosi.      il fiore: GENZIANA, romantica…

Capricorno leggi

Capricorno

Dal 22 dicembre al 20 gennaio. I bambini nati sotto il segno del Capricorno sono un po’ capricciosi, talvolta esuberanti. Leali, hanno uno spiccato senso pratico…    il fiore: STELLA…

Trigesima novena semana del embarazo leggi

Acquario

Dal 21 gennaio al 19 febbraio. I bambini nati sotto il segno dell’Acquario diventano molto presto indipendenti. Sono inventori nati e cambiano spesso interessi… il fiore: FUCSIA, divertente e insolita il…

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua leggi

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua

Se volete sapere che tipo di relazione c’è o ci sarà tra voi e i vostri figli, cercate la giusta combinazione dei “vostri” e dei “loro” elementi dell’oroscopo: fuoco, terra,…