Gemelli | Io e il mio bambino

17 novembre 2015

Gemelli

Gemelli

Dal 21 maggio al 21 giugno.

I bambini nati sotto il segno dei Gemelli sono ricchi di buon gusto, superattivi, dotati d’inventiva e savoir faire…

 

flower  il fiore: GLICINE, espansivo, festoso e leggero

star1

 il numero: 3, perfetto, magico e famoso

colore  il colore: GIALLO, acuto e stimolante

pietra

 la pietra: TURCHESE, vivacizza e rassicura

animale

 l’animale: CANARINO, dal rallegrante cinguettio

 

Prima decade

BIMBI NATI DAL 21 AL 31 MAGGIO

Sotto le influenze di Mercurio e di Giove, questi piccoli sono adattabili, inventivi e ironici nel tirare le conclusioni. Molto presto imparano l’uso corretto delle parole ed anche ad imitare, mimica compresa, le frasi che colpiscono la loro fantasia, duttile e sempre all’erta. Hanno buon gusto, accettano le norme comportamentali della famiglia e dimostrano una spiccata predilezione per i riti della festa. Fisicamente vivaci, hanno riflessi rapidi e una particolare agilità. Dovrete rincorrerli per tutta la casa (e anche fuori) perché, non appena si annoiano e la loro concentrazione si affievolisce, si scatenano. Impossibile tenerli nel box  o davanti alla tivù. Hanno un istintivo bisogno di movimento, di scambio intellettuale e di presenza fisica. L’interattività è il loro ossigeno, la compagnia li appaga e li rende felici. Sono inventivi, giocano con poco e spesso con la loro voce: grazie ad un udito strabiliante riconoscono e riproducono rumori, frasi, versi. Volubili come il vento, dirigono l’ attenzione verso qualsiasi cosa si muove e da cui possono apprendere. Incamerano tantissime informazioni e costringono i genitori ad essere sempre attivi, anche e non solo intellettualmente. Conoscono e sanno tutto di tutti, considerano ogni giorno Carnevale. Trovano complici condiscendenti con cui preparare scherzi, fare rumore e travestirsi: perché imparano solo alternando pratica e teoria. Sanno adeguarsi ad ogni ambiente, ma hanno molto bisogno di una compagnia rassicurante, perché vengono assaliti da strane paure di fronte a qualcosa di completamente nuovo. In queste situazioni, ad esempio nei primi giorni di scuola materna, cercano il loro amico “gemello”. Impazziscono di gioia se li portate con voi nelle fiere o in altri luoghi affollati, alla continua ricerca della varietà.

Seconda decade

BIMBI NATI DAL 1° AL 10 GIUGNO

Mercurio e Marte abbinati rendono questi bambini intraprendenti, bravi e disinvolti. Sorretti da una notevole fantasia, determinati a raggiungere i loro obiettivi momentanei, usano innocenti ma efficaci bugie (e anche scorciatoie) quando temono l’insuccesso. I loro racconti fantasiosi nascondono il bisogno d’attenzione e possono anche significare la necessità di apprendere come confrontarsi con genitori e, in genere, con chi rappresenta l’autorità. Di fondo sono schietti e semplici, ma si specializzano molto presto nell’evitare le domande imbarazzanti, portandovi invece a chiedere quello che loro vogliono. Solo genitori molto precisi e con la tendenza alla verifica riusciranno a coglierli in flagrante. Però è necessario evitare punizioni e comportamenti rigidi, altrimenti affineranno le loro astuzie.  La cosa migliore è abituarli al colloquio, aprendo il vostro cuore alla loro intelligenza: fatevi raccontare le loro naturali paure ed emozioni e trasmettete loro sicurezza e fiducia nel dialogo. Ad una mente vigile e curiosa, abbinano metodo e scintille di coraggio. Amano esercitarsi in sport d’equilibrio e attività mediamente pericolose. Competono con i loro coetanei: ad esempio per mostrare come camminano in bilico sui muretti o saltano ostacoli. Come gli altri Gemelli, si divertono nella recitazione, ad indovinare e inventare nomi e canzoni. Sono ben disposti verso il mondo, hanno savoir faire e cercano di accontentare tutti. Si difendono con intelligenza e astuzia dai compagni più sicuri o prepotenti. Fini psicologi, capiscono subito chi non sa resistere alle loro lacrime o alle loro parole decise. Si alleano con chi ha uguali interessi e spirito di avventura. Possono sembrare inaffidabili perché, ad esempio, cambiano gioco o preferiscono stare in un altro gruppo di amici. In realtà, per questi Gemelli è indispensabile stare con qualcuno veramente interessato a loro.

Terza decade

BIMBI NATI DAL ’11 AL 21 GIUGNO

Illuminati da Mercurio e dal Sole, sono adattabili, versatili, eclettici. Cercano sempre stimoli intellettuali ed emotivi. Le loro passioni si prolungano nel tempo, coltivano l’interesse iniziale ampliandolo con disarmante costanza. Sono dei tornadi umorali, possono esaurirsi di colpo dopo avervi riempito la testa di informazioni. Voi dovete però insegnar loro come esprimere le emozioni. Infatti, di fronte ai sentimenti si spaventano e la paura di essere respinti li fa sembrare freddi e distanti. Spesso, vi dimostrano il loro amore come possono attraverso pensieri, informazioni e deduzioni. Con loro dovrete pronunciare parole affettuose sottolineandole con baci e carezze. In ogni caso, ricordatevi sempre che sono un segno doppio e amano camminare fianco a fianco, non uno davanti e l’altro dietro. La loro intelligenza è inesauribile e spazia ovunque. Se incontrano un quesito, si impegnano per trovare tutti i risvolti possibili e difficilmente si accontentano di vederne un solo aspetto. Cantano un ritornello in dieci modi, cambiando le vocali, le parole e anche il ritmo. Se si rompe un giocattolo, si impegnano per aggiustarlo e, se non ci riescono, lo tengono da parte finché, con un’idea geniale, lo trasformeranno in qualcosa d’altro. La loro manualità eguaglia l’intelligenza e voi dovrete però aiutarli a “dosare” la loro capacità di concentrazione abituandoli ad allentare la tensione mentale con esercizi sportivi, in modo da rinforzare anche i muscoli del corpo, cogliendo le sfumature nei comportamenti e nei toni di voce. Si interessano a quanto succede in casa. Sono abili ad interagire con gli altri, ma hanno anche periodi in cui, a contatto con bambini introversi o in un ambiente severo, si chiudono e preferiscono starsene soli. Li entusiasma collaborare ponendosi degli obiettivi pratici, come finire un puzzle o preparare quadretti da appendere in classe.

 

icona_mum
Se i bimbi hanno l’ascendente in…

…ariete

Si impegnano per sapere più di altri e convincerli delle loro molteplici e vaste conoscenze. Riescono a fare bene una cosa alla volta, anche se soltanto per poche ore. Li disturba dover aspettare il proprio turno e si inventano elaborate scorciatoie.

…toro

Affezionatissimi e spontanei, si complicano la vita con attacchi di pigrizia e si intestardiscono su problemi e difficoltà frutto solo della loro fantasia. Ritrovano serenità ed allegria grazie ad amici particolarmente vivaci e facendo molto sport.

…gemelli

Sono frizzanti, fresche boccate d’aria pura, ma irraggiungibili quando scappano. E ancora, capricciosi quando vorreste riposare e lasciarli soli davanti ad un libro. Difficile frenare la loro loquacità. Gli va insegnato a frenare, almeno ogni tanto, la lingua.

…cancro

Conquistano con sguardi vivaci, l’espressione sorridente e doti canore. La loro mente ritorna volentieri al passato, di cui ricordano le emozioni date da suoni e persone.Tendono a mangiare con gusto, a volte troppo. Ma sono agili grazie al ballo e agli sport.

…leone

Sono forti ed esibiscono con sicurezza le loro capacità creative. Generosi e affezionati agli amici, sanno toccare le corde del cuore. Si aspettano riconoscimenti ufficiali e lealtà. Grandi ottimisti, hanno una coinvolgente simpatia.

…vergine

Nervosi e irrequieti, si placano quando li coinvolgete in qualche cosa che li fa sentire utili. Come il mercurio, si espandono o si chiudono in loro stessi assorbendo l’atmosfera dell’ambiente circostante. Instaurano relazioni proficue e sono molto informati.

…bilancia

Sono belli, eleganti, spigliati. Affascinano per i loro discorsi vivaci. Sin da piccoli,la sfida intellettuale li appassiona. Sono precocemente interessati ai numeri e ad ogni forma di armonia, dalla matematica alla musica. Hanno uno spiccato senso dell’ironia.

…scorpione

Disquisiscono su tutto, hanno la critica facile, sono ambiziosi e profondi. Hanno un intuito perspicace che utilizzano per aiutare i bimbi che vedono in difficoltà. S’impegnano per migliorarsi e, in caso di empasse, hanno incredibili exploit creativi.

…sagittario

Passano dal silenzio alla loquacità, sono introversi e socievoli e molto dipende da quanto si sentono liberi. Le attività fisiche all’aperto alternate a quelle intellettive li portano ad accettare volentieri la realtà esterna. Sono molto fantasiosi.

…capricorno

Dotati di autocontrollo, approfondiscono i loro interessi e finiscono sempre quello che iniziano. Sono pensierosi e previdenti. Attratti dalle forti emozioni, condividono con generosità quanto possiedono. Sono autonomi e sanno come conquistarsi la stima dei grandi.

…acquario

La loro è un’intelligenza lucida e pragmatica, anche se appaiono un po’ svagati. Sono molto socievoli ed estremamente solidali con gli amici, vi stordiscono di parole, quando non riescono a trovare quello che cercano.

…pesci

Ascoltano e parlano con tutti, si annoiano facilmente, sono irrequieti, ma geniali. Creano confusione e altrettanto velocemente mettono in ordine, ma dovrete educarli con costanza. Si impauriscono delle loro fantasie esagerate e vanno aiutati a moderarsi.

 

Testi: Onorina Pitti
Personaggi: Paola Chartroux

Gli altri segni


El desarrollo del bebé en la semana 33 del embarazo leggi

Ariete

Dal 21 marzo al 20 aprile. I bambini nati sotto il segno dell’Ariete sono fantasiosi e sensibili. Questi piccoli capitani coraggiosi rivendicano la loro autonomia…     il fiore: TULIPANO,…

semana 33 embarazo leggi

Toro

Dal 20 aprile al 20 maggio. I bambini nati sotto il segno del Toro sono portati ai contatti sociali e vanno educati all’autonomia. Sono solidali con gli amici…       …

El bebé en 3D en la semana 34 del embarazo leggi

Cancro

Dal 22 giugno al 22 luglio. I bambini nati sotto il segno del Cancro sono molto sensibili e facili alle lacrime. Espansivi, fantasiosi e legati alla famiglia…   il fiore:…

34 semanas embarazo leggi

Leone

Dal 23 luglio al 23 agosto. I bambini nati sotto il segno del Leone sono esuberanti e simpatici, dei mimi nati. Da bravi felini amano farsi coccolare…     il…

Vergine leggi

Vergine

Dal 24 agosto al 22 settembre. I bambini nati sotto il segno della Vergine sono costanti, riflessivi e intelligenti. Sono grandi amanti della natura e degli animali…     il…

Trigesima quinta semana del embarazo leggi

Bilancia

Dal 23 settembre al 22 ottobre. I bambini nati sotto il segno della Bilancia amano le cose belle, rispettano l’autorità e hanno l’argento vivo addosso…      il fiore: GIGLIO,…

El feto en la semana 35 del embarazo leggi

Scorpione

Dal 23 ottobre al 22 novembre I bambini nati sotto il segno dello Scorpione devono imparare a moderare gli istinti. Per conoscerli bisogna arrivare al loro cuore…      il…

35 semanas embarazo leggi

Sagittario

Dal 23 novembre al 22 dicembre. I bambini nati sotto il segno del Sagittario sono ottimisti e si divertono con poco. Sono inoltre romantici, sensibili e generosi.      il fiore: GENZIANA, romantica…

Capricorno leggi

Capricorno

Dal 22 dicembre al 20 gennaio. I bambini nati sotto il segno del Capricorno sono un po’ capricciosi, talvolta esuberanti. Leali, hanno uno spiccato senso pratico…    il fiore: STELLA…

Trigesima novena semana del embarazo leggi

Acquario

Dal 21 gennaio al 19 febbraio. I bambini nati sotto il segno dell’Acquario diventano molto presto indipendenti. Sono inventori nati e cambiano spesso interessi… il fiore: FUCSIA, divertente e insolita il…

Cambios en el cuerpo de la embarazada y el feto en la semana 36 leggi

Pesci

Dal 20 febbraio al 20 marzo. I bambini nati sotto il segno dei Pesci stanno bene anche da soli, si rifugiano nei sogni, ma sanno essere molto simpatici.    il fiore:…

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua leggi

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua

Se volete sapere che tipo di relazione c’è o ci sarà tra voi e i vostri figli, cercate la giusta combinazione dei “vostri” e dei “loro” elementi dell’oroscopo: fuoco, terra,…