Capricorno | Io e il mio bambino

17 novembre 2015

Capricorno

Capricorno

Dal 22 dicembre al 20 gennaio.

I bambini nati sotto il segno del Capricorno sono un po’ capricciosi, talvolta esuberanti. Leali, hanno uno spiccato senso pratico…

flower    il fiore: STELLA ALPINA, resistente e solitaria

star1

   il numero: 8, chiuso, impenetrabile e potente

colore    il colore: ROSSO SCURO, passionale e trattenuto insieme

pietra

   la pietra: BLACK STAR, luminosa nei momenti bui

animale

   l’animale: AQUILA, grandiosa, acuta e lungimirante

Prima decade

BIMBI NATI DAL 22 AL 31 DICEMBRE

I pianeti Saturno e Giove rendono questi bambini disciplinati e rispettosi delle regole, dotati di autocontrollo e lealtà. Si assumono volentieri dei compiti, per sentirsi meglio inseriti nell’ambiente familiare, per ricevere vantaggi pratici e morali. Traggono piacere dall’occuparsi del proprio fisico, apprendono presto comportamenti difficili, ad esempio a mangiare correttamente con le posate. Il loro paragone rimane per sempre l’adulto, anche se cercheranno di prolungare il tempo della stretta vicinanza fisica, tipica dell’allattamento. Hanno tempi lunghi, ogni conquista è un gradino sicuro, essenziale alla scalata verso la completa autonomia e il rispetto sociale. Abbiate pazienza e non pretendete che si abituino rapidamente ai cambiamenti. Se fanno i capricci, aiutateli a trovare da sé delle alternative o date loro una piccola ricompensa per gli sforzi. Siate sempre decisi ma gentili perché, di fronte alla voce alta, diventano testardi e irremovibili. Sono però molto sensibili al senso del dovere (Saturno) e del piacere (Giove), quindi cercate di rendere divertente qualsiasi cosa devono fare. Dotati di pazienza e capacità didattiche, sanno occuparsi di chi è loro affidato, siano amici, fratellini o animali. Orientati a comportarsi da “piccoli adulti”, si rivelano preziosi nelle incombenze della vostra vita quotidiana. Sono attratti da qualsiasi oggetto esteticamente gradevole, cibi compresi. A volte sembrano rinchiusi in una torre dorata in cui solo a pochi è permesso entrare. Non amano il chiasso, hanno bisogno di silenzio per recuperare le energie consumate parlando. Custodiscono gelosamente i propri oggetti, si creano degli spazi appartati dove sognare e elaborare un’infinità di progetti che cercheranno di realizzare, uno per volta, nel corso della loro vita. Insegnate loro, in ogni caso, a non nascondersi e a non temere troppo il giudizio degli altri.

Seconda decade

BIMBI NATI DAL 1° AL 10 GENNAIO

Sono ambiziosi e tenaci. Grazie alla praticità di Saturno e all’energia di Marte, questi piccoli sono metodici e prendono decisioni con rapidità. Sono seri, per l’abitudine a confrontarsi sempre e solo con i migliori. Il che è un pregio, ma per questo talvolta si sottopongono a sforzi esagerati. È bene che imparino ad essere più costanti nell’impiego delle energie e che si rendano presto conto che non vivono soli su un’isola. Evitate di mostrarvi sfiniti: aspettano questo per sferrare l’attacco finale. Oppure, per allentare ancora di più la vostra severità, vi faranno infiniti sorrisi o cercheranno di farvi sentire incapaci di assolvere ai vostri doveri. Vorrebbero controllare la propria esuberanza passionale, ma non ci riescono! Vi salteranno in braccio, saranno affettuosi premiandovi della fatica di aver fatto loro acquistare fiducia nella propria forza di volontà. Non siate genitori moralisti o accondiscendenti, perché solo lo sforzo della lotta permette loro di assaporare la gioia della conquista. Eccessive proibizioni li rendono noiosi. Sono razionali ed impulsivi, e trovano piacere nel dedicarsi a giochi che permettono di arrivare a risultati piacevoli in tempi rapidi, sfruttando la forza fisica e la competizione intelligente. Sono attratti dagli sport che richiedono l’abile uso di un attrezzo, come sci e racchette. Anche il disegno tecnico li entusiasma, purché possano abbozzare e non debbano rifinire a colori tutti i particolari. Tendono ad avere pochi amici, da loro si fanno conoscere a fondo e anche adorare. Per loro inventano allegri scherzi, esagerano per farli ridere, sono capaci di incredibile generosità. Studiano le persone, tenendosi da parte, e intervengono solo se si sentono presi in considerazione e avvertono di avere passioni in comune. Però molto dipende dal momento e da quali traguardi si prefiggono.

Terza decade

BIMBI NATI DALL’11 AL 20 GENNAIO

l lungimirante Saturno si unisce al radioso Sole per donarvi bambini saggi, pragmatici e luminosi. Vi insegneranno a non fidarvi delle apparenze, ad esplorare la loro “miniera” interiore per trovare gioielli di sensibilità dalle qualità preziose. Sapranno cavarsela da soli nei momenti difficili della loro vita movimentata, tenendo come salda piccozza la loro creatività. Realizzano i loro obiettivi, mantenendo a lungo la concentrazione e distinguendo le esperienze essenziali. Per cui è meglio dare loro dei compiti complessi, che richiedano molto impegno e fantasia. Dire ad esempio di fare ordine non è sufficiente, meglio spiegare di dividere e riporre i giocattoli secondo le categorie che ritengono più giuste. Se si sentono destinati a svolgere una “mission impossible” non molleranno finché non riusciranno a vederne la conclusione. Sono determinati, usano tattiche ogni volta diverse, prestando attenzione a quanto li circonda. Come, ad esempio, avere l’abito da Carnevale per fare bella figura con gli amici o essere incoronati vincitori. Spesso davanti agli occhi vedono il punto preciso a cui arrivare. Le qualità di questi piccoli sono tutte rivolte ad ottenere dei risultati pratici e tangibili, sfruttando la conoscenza delle varie fasi del tempo di costruzione, aggiungendo particolari molto personali e gratificando il loro bisogno di riconoscimenti. Si impegneranno in costruzioni con ruote e marchingegni, origami o puzzle tridimensionali… Sono curiosi di vedere cosa fanno i bambini più grandi. Impegnano tutte le proprie energie per essere accettati, incuranti della fatica necessaria. Sopportano stoicamente anche le momentanee sconfitte e frustrazioni. Sono leali e difficilmente non confessano una bugia, usata ad esempio per ottenere quanto secondo loro gli spetta per merito. Stanno volentieri con chi sa rischiare e rispettare la loro riservatezza.

icona_mum

Se i bimbi hanno l’ascendente in…

…ariete

Sono autonomi e vogliono fare tutto da soli. Starebbero sempre con tanta gente anche se poi si fidano poco di ognuno. Sanno inventarsi giochi dinamici e sono la gioia dei propri amici, a parte superare picchi d’orgoglio che possono farli escludere.

…toro

Tradizionalisti, sanno benissimo cosa fare per riuscire a stare sempre bene, abbracciati stretti alla loro mamma. Sono disponibili con gli amici e con loro condividono quanto possiedono. Le loro passioni sono molto durature e la loro tenacia è formidabile.

…gemelli

Hanno una simpatia fresca e frizzante. A volte inaffidabili, se si lasciano coinvolgere sanno assumere responsabilità. Hanno bisogno di serenità e dialogo. Sono molto interessati al funzionamento del corpo e della loro mente.

…cancro

Hanno emozioni molto forti e vorrebbero riuscire a farsi amare, sempre e da tutti. Sono molto legati alla famiglia e alle persone che popolano la loro prima infanzia. Sono fantasiosi, creativi, con intuizioni e colpi di genio.

…leone

Ci tengono molto ad avere in mano il comando e si impegnano per ottenere l’ammirazione e il rispetto specie dei più grandi. Quando si ribellano, sfidateli a dimostrare di essere i migliori non a parole, ma producendo qualcosa di creativo e di fantastico!

…vergine

Si sentono frustrati dagli insuccessi e dai rifiuti. Esprimono i loro sentimenti talvolta con drammatica passionalità o con pesantissimi silenzi. Per guadagnarvi il loro cuore mostratevi seriamente interessati a loro e coinvolgeteli con frasi ironiche e divertenti.

…bilancia

Incantevoli, si fidano del loro fascino e ne approfittano per fare quello che vogliono. Si divertono ad esplorare, colgono indizi precisi e arrivano a conclusioni argute. Sono leali e creativi e difendono strenuamente la loro indipendenza.

…scorpione

Magnetici, estrosi, selettivi, riescono a divertirsi solo con chi li accetta. Perché pur amando combattere, sono troppo semplici per potere vincere sempre. E l’idea di poter perdere li porta ad evitare le sfide. Fateli perfezionare in qualcosa che li renda sicuri.

…sagittario

L’innata saggezza e l’ottimismo li aiuta ad affrontare il mondo con coraggio e a testa alta. Amano la correttezza, sono leali e accettano volentieri le regole, ma sono pronti a dare battaglia alle vostre incoerenze e alla mancanza di equità o sincerità.

…capricorno

Sono dotati di sangue freddo, ma perdono il controllo in alcune situazioni, soprattutto se gestite da altri. Tengono a dimostrare di saper comandare e vincere. Riescono a captare gli umori degli altri, per questo sanno come farsi accettare e diventare dei leader.

…acquario

Hanno nervi saldi e sembrano reggere a qualsiasi pressione, focalizzando la propria attenzione su quello che possono e riescono a fare. Abituateli a trarre piacere dalle piccole attività quotidiane, come mangiare tutti insieme e chiacchierare prima di andare a letto.

…pesci

Si fanno prendere dalle storie fantastiche degli amici e vorrebbero emularne le gesta con grande passione. Ma se non riescono subito a farsi notare, lasciano perdere. Incoraggiateli ad essere più costanti e aiutateli a conoscere meglio la propria sensibilità.

Testi: Onorina Pitti
Personaggi: Paola Chartroux

Gli altri segni


El desarrollo del bebé en la semana 33 del embarazo leggi

Ariete

Dal 21 marzo al 20 aprile. I bambini nati sotto il segno dell’Ariete sono fantasiosi e sensibili. Questi piccoli capitani coraggiosi rivendicano la loro autonomia…     il fiore: TULIPANO,…

semana 33 embarazo leggi

Toro

Dal 20 aprile al 20 maggio. I bambini nati sotto il segno del Toro sono portati ai contatti sociali e vanno educati all’autonomia. Sono solidali con gli amici…       …

Gemelli leggi

Gemelli

Dal 21 maggio al 21 giugno. I bambini nati sotto il segno dei Gemelli sono ricchi di buon gusto, superattivi, dotati d’inventiva e savoir faire…     il fiore: GLICINE,…

El bebé en 3D en la semana 34 del embarazo leggi

Cancro

Dal 22 giugno al 22 luglio. I bambini nati sotto il segno del Cancro sono molto sensibili e facili alle lacrime. Espansivi, fantasiosi e legati alla famiglia…   il fiore:…

34 semanas embarazo leggi

Leone

Dal 23 luglio al 23 agosto. I bambini nati sotto il segno del Leone sono esuberanti e simpatici, dei mimi nati. Da bravi felini amano farsi coccolare…     il…

Vergine leggi

Vergine

Dal 24 agosto al 22 settembre. I bambini nati sotto il segno della Vergine sono costanti, riflessivi e intelligenti. Sono grandi amanti della natura e degli animali…     il…

Trigesima quinta semana del embarazo leggi

Bilancia

Dal 23 settembre al 22 ottobre. I bambini nati sotto il segno della Bilancia amano le cose belle, rispettano l’autorità e hanno l’argento vivo addosso…      il fiore: GIGLIO,…

El feto en la semana 35 del embarazo leggi

Scorpione

Dal 23 ottobre al 22 novembre I bambini nati sotto il segno dello Scorpione devono imparare a moderare gli istinti. Per conoscerli bisogna arrivare al loro cuore…      il…

35 semanas embarazo leggi

Sagittario

Dal 23 novembre al 22 dicembre. I bambini nati sotto il segno del Sagittario sono ottimisti e si divertono con poco. Sono inoltre romantici, sensibili e generosi.      il fiore: GENZIANA, romantica…

Trigesima novena semana del embarazo leggi

Acquario

Dal 21 gennaio al 19 febbraio. I bambini nati sotto il segno dell’Acquario diventano molto presto indipendenti. Sono inventori nati e cambiano spesso interessi… il fiore: FUCSIA, divertente e insolita il…

Cambios en el cuerpo de la embarazada y el feto en la semana 36 leggi

Pesci

Dal 20 febbraio al 20 marzo. I bambini nati sotto il segno dei Pesci stanno bene anche da soli, si rifugiano nei sogni, ma sanno essere molto simpatici.    il fiore:…

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua leggi

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua

Se volete sapere che tipo di relazione c’è o ci sarà tra voi e i vostri figli, cercate la giusta combinazione dei “vostri” e dei “loro” elementi dell’oroscopo: fuoco, terra,…