I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua | Io e il mio bambino

12 ottobre 2016

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua

I 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua

Se volete sapere che tipo di relazione c’è o ci sarà tra voi e i vostri figli, cercate la giusta combinazione dei “vostri” e dei “loro” elementi dell’oroscopo: fuoco, terra, aria, acqua. La nascita di un bebè, infatti, cambia radicalmente la vita di una famiglia. Questa piccola-grande rivoluzione alchemica è determinata anche dall’incontro dell’elemento-segno del bambino con quello dei genitori. Anche i segni zodiacali, infatti, sono collegati ai 4 elementi base dell’universo e ognuno dei 4 elementi rappresenta precise modalità di comportamento.

Elemento Fuoco

Ariete, Leone e Sagittario appartengono al Fuoco che rappresenta l’energia che scalda e illumina, la forza morale nell’affrontare gli ostacoli, e l’intuizione.

Elemento Terra

Toro, Vergine e Capricorno appartengono alla Terra che simboleggia l’azione prudente, l’organizzazione sistematica e le sensazioni derivate dai cinque sensi.

Elemento Aria

Gemelli, Bilancia e Acquario appartengono all’Aria che rappresenta la comunicazione attraverso la parola, la creazione delle idee, i rapporti sociali.

Elemento Acqua

Cancro, Scorpione e Pesci appartengono all’Acqua che caratterizza lo scambio di emozioni, la sensibilità ricettiva, la forza dei sentimenti.

Cercate il giusto abbinamento di elementi

Se ad esempio il vostro bambino è Ariete e, quindi Fuoco, e voi mamma siete Gemelli e, quindi, Aria, leggerete l’abbinamento Fuoco-Aria. Se invece il vostro bambino è Gemelli-Aria e voi Ariete e, quindi, Fuoco, leggerete Aria-Fuoco. Se il papà dello stesso bambino Ariete è Leone, leggerà Fuoco-Fuoco.

Fuoco

 

 

 

 

 

 

 

star1

FUOCO-FUOCO

Con il vostro piccolo ve la intendete magnificamente. Siete entrambi generosi, attivi, entusiasti. Vi infiammate facilmente quando discutete e, ancora di più, quando agite. Ogni tanto dovrete però frenare altrimenti rischiate di surriscaldare l’ambiente e di combinare, insieme, qualche guaio. Però, le vostre energie possono anche essere punti luminosi per i vostri amici, a cui sapete dare preziosi incoraggiamenti e infondere fiducia nelle attività comuni.

star1

FUOCO-TERRA

L’entusiasmo dei vostri bambini vi rende vivace la vita. A voi il compito di dare sostegno, organizzazione e ritmo ai loro esuberanti e divampanti entusiasmi, non sempre portati avanti con la costanza che vorreste. Ma i Fuoco devono allargarsi e le Terre nutrire: i vostri cuccioli sapranno perciò riempirvi di affettuosità spontanee e così intense da farvi tremare dalla gioia. E voi permetterete loro di veder scaturire risultati concreti dai loro caotici, azzardati ed esplosivi interessi.

star1

FUOCO-ARIA

Insieme fate scintille, provocate una combustione di attività, parole ed idee. Voi genitori avete il compito di moderare le loro “irruzioni” nella vostra testa, già piena di mille progetti e pensieri. Sapete sollecitarli con parole incoraggianti quando vedete scemare i loro interessi o vi sembrano stranamente poco attivi. Le vostre invenzioni e frasi intelligenti incidono profondamente nella loro crescita morale, perché il Fuoco senza l’Aria non vive. Ma quando è troppa disperde le energie.

star1

FUOCO-ACQUA

Avete una fortissima attrazione, ma può tramutarsi in distacco. I vostri bambini si lasciano incantare dalle vostre frasi suadenti, dalle favole e dai racconti fantastici. Sapete prenderli con la dolcezza ed ammorbidire le loro parti spigolose. Loro fanno evaporare le vostre tristezze e malinconie e vi riscaldano le giornate. Però, quando volete fare loro qualche appunto, siate meno freddi perché le docce gelate piacciono solo ai grandi.

Terra

 

 

 

 

 

 

 

star1

TERRA-FUOCO

I vostri piccoli vi costringono a controllare e moderare la vostra irruenza. Dovete anche rallentare i ritmi, così da godere i piccoli piaceri della vita, come il contatto fisico. Per voi che “partite in quarta” i bambini Terra sembrano lenti, ma quando voi avrete esaurito le energie, loro vi sorpasseranno. Approfittate di questo magico incontro per focalizzare meglio le vostre intuizioni: i bambini sapranno trasmettervi la pazienza che non pensavate di avere.

star1

TERRA-TERRA

Siete simili, ma questo non significa andare perfettamente d’accordo. C’è una iniziale diffidenza, entrambi vi soppesate, vi studiate senza fretta, per individuare bene le vostre esigenze pratiche e i bisogni fisici. Se vi arrabbiate, occorre tempo per lasciar sbollire i vostri spiriti. Ma sapete anche trovare il modo giusto per fare la pace. E per far felice chi amate, non vi costa fare qualche sacrificio. Vi rispettate e avete la certezza di potervi fidare.

star1

TERRA-ARIA

Va tutto bene. Perché le Terra sono solide e resistono ai vortici delle Arie, che le sobillano con idee, frasi e imperativi. I vostri bambini si prendono il loro tempo e il loro spazio, incuranti della vostra impazienza e, a volte, facendovi saltare i nervi. Vi guardano con curiosità e aspettano che vi rassereniate, pronti a mostrarvi la realtà del presente. Ma assorbendo da voi il piacere di parlare, stare in compagnia e mettere un pizzico di sale nella loro dolce vita.

star1

TERRA-ACQUA

I ragionamenti dei vostri cuori e quelli pratici dei vostri piccoli si intrecciano per rendere fertili i vostri incontri intensi. Ci sono momenti bellissimi in cui esistete soltanto voi, insieme. E vi sentite in un meraviglioso paradiso. Cercate solo di non inondarli di coccole e preoccupazioni e ricordatevi di gratificarli quando vi sembrano troppo concentrati, seccati e silenziosi. Voi sapete come inserirvi nei loro pensieri “condensati” per farli ridere.

Aria

 

 

 

 

 

 

 

star1

ARIA-FUOCO

Tra voi e questi frugoletti si crea un’atmosfera incandescente, senza arrivare a momenti di esaltazione perché loro vi mettono in moto, ma poi scappano da un’altra parte e vi trovate a finire da soli i giochi preparati per loro. Vi portano a ripassare le consuetudini della convivenza pacifica, a rispettare certe regole morali che pensavate di potervi lasciare alle spalle. Per loro è importante sentirsi seguiti e stimolati dal vostro ardente incoraggiamento.

star1

ARIA-TERRA

I vostri bambini sono rassicurati e attratti dalla vostra presenza. Siete il terreno dove gettano i loro semi, vi sentono disponibili e accoglienti, ricettivi alle loro prime parole, ai primi passi e, nel tempo, avrete la gioia di vederne la crescita. È molto importante fare cose insieme, altrimenti a loro apparirete lontani e impenetrabili e loro vi sembreranno una fastidiosa brezza che impedisce la concentrazione. Trovate una disciplina utile ad entrambi.

star1

ARIA-ARIA

Sulle ali del vento, in volo verso il sole, con vivacità. Vivete entrambi di favole, di idee sentite e lette, di mille possibilità che ogni giorno cambiano nelle vostre menti producendo grandi turbini che lasciano però tutto come prima. Nei vostri bambini vi specchiate, non parlano e già sapete di cosa hanno bisogno. La comunicazione vi rende felici e vi diverte, lo scherzo è all’ordine del giorno. Pericoloso è quando vi raffreddate, ma il malumore dura poco.

star1

ARIA-ACQUA

Esattamente come in natura, nei casi peggiori producete imprevedibili tzunami di emozioni in cui entrambi rimanete coinvolti e, nei casi migliori, veleggiate da una situazione all’altra, senza fatica. I vostri bambini vi rendono ansiosi ed estatici, voi li riempite di sensazioni che non potrebbero conoscere da soli. Entrambi amate il movimento, ma loro desiderano leggerezza e novità perché non hanno la forza di sostenere le vostre intense frasi, specie se riguardano il passato.

Acqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

star1

ACQUA-FUOCO

I vostri bambini hanno molti sogni e li vorranno realizzare, fidandosi del vostro spirito imprenditoriale, della vostra necessità di dare consigli e intromettervi per aiutare chi pensate abbia bisogno di un “pronti via”. Non offendetevi se qualche volta cercheranno di addossarvi colpe o vi criticheranno, riflettete, potrebbero avere ragione. Avete molta saggezza da scambiarvi, scegliete se insieme essere leggerissimi come vapore o tramortiti dalla stanchezza.

star1

ACQUA-TERRA

Dai vostri bambini imparerete ad essere spigliati, limpidi o complessi, ma sempre trasparenti. E solleciti a cambiare forma, assumendo dei comportamenti in linea con il ruolo del genitore. Per ottenere il vostro amore e circondarvi di confidenze, useranno ogni tipo di invisibile scorciatoia. Poco alla volta vi toglieranno quella scorza di ordine e precisione che vi faceva contare le stelle invece di guardarle ed esprimere desideri. Loro sapranno da voi che la volontà fa magie.

star1

ACQUA-ARIA

La vostra inventiva e intelligenza fanno zampillare di allegria i visi dei vostri bambini. Giocando con voi imparano a parlare, i vostri scherzi li distraggono da capricci e malinconie. A volte, il tono duro della vostra voce li porterà a piangere o ad intimidirsi. Dovrete sempre tenere a mente che la loro sensibilità li induce a sentirsi responsabili di tutto e, se siete tristi, pensano sia colpa loro. Rispolverate gli studi di psicologia, vi torneranno utili.

star1

ACQUA-ACQUA

I sentimenti e la fantasia accompagnano la vostra vita. Vi scoprite a commuovervi o sorridere nello stesso momento e per lo stesso motivo. Avete modelli di comportamento simili e i vostri bambini saranno curiosi del vostro passato, la telepatia vi fa sentire sempre in contatto. Voi sapete dove loro vogliono andare a parare e loro sanno a cosa voi non sapete resistere. Non impegnatevi a plasmarli a vostra immagine, perché l’acqua non cambia la propria natura.

Gli altri segni


El desarrollo del bebé en la semana 33 del embarazo leggi

Ariete

Dal 21 marzo al 20 aprile. I bambini nati sotto il segno dell’Ariete sono fantasiosi e sensibili. Questi piccoli capitani coraggiosi rivendicano la loro autonomia…     il fiore: TULIPANO,…

semana 33 embarazo leggi

Toro

Dal 20 aprile al 20 maggio. I bambini nati sotto il segno del Toro sono portati ai contatti sociali e vanno educati all’autonomia. Sono solidali con gli amici…       …

Gemelli leggi

Gemelli

Dal 21 maggio al 21 giugno. I bambini nati sotto il segno dei Gemelli sono ricchi di buon gusto, superattivi, dotati d’inventiva e savoir faire…     il fiore: GLICINE,…

El bebé en 3D en la semana 34 del embarazo leggi

Cancro

Dal 22 giugno al 22 luglio. I bambini nati sotto il segno del Cancro sono molto sensibili e facili alle lacrime. Espansivi, fantasiosi e legati alla famiglia…   il fiore:…

34 semanas embarazo leggi

Leone

Dal 23 luglio al 23 agosto. I bambini nati sotto il segno del Leone sono esuberanti e simpatici, dei mimi nati. Da bravi felini amano farsi coccolare…     il…

Vergine leggi

Vergine

Dal 24 agosto al 22 settembre. I bambini nati sotto il segno della Vergine sono costanti, riflessivi e intelligenti. Sono grandi amanti della natura e degli animali…     il…

Trigesima quinta semana del embarazo leggi

Bilancia

Dal 23 settembre al 22 ottobre. I bambini nati sotto il segno della Bilancia amano le cose belle, rispettano l’autorità e hanno l’argento vivo addosso…      il fiore: GIGLIO,…

El feto en la semana 35 del embarazo leggi

Scorpione

Dal 23 ottobre al 22 novembre I bambini nati sotto il segno dello Scorpione devono imparare a moderare gli istinti. Per conoscerli bisogna arrivare al loro cuore…      il…

35 semanas embarazo leggi

Sagittario

Dal 23 novembre al 22 dicembre. I bambini nati sotto il segno del Sagittario sono ottimisti e si divertono con poco. Sono inoltre romantici, sensibili e generosi.      il fiore: GENZIANA, romantica…

Capricorno leggi

Capricorno

Dal 22 dicembre al 20 gennaio. I bambini nati sotto il segno del Capricorno sono un po’ capricciosi, talvolta esuberanti. Leali, hanno uno spiccato senso pratico…    il fiore: STELLA…

Trigesima novena semana del embarazo leggi

Acquario

Dal 21 gennaio al 19 febbraio. I bambini nati sotto il segno dell’Acquario diventano molto presto indipendenti. Sono inventori nati e cambiano spesso interessi… il fiore: FUCSIA, divertente e insolita il…

Cambios en el cuerpo de la embarazada y el feto en la semana 36 leggi

Pesci

Dal 20 febbraio al 20 marzo. I bambini nati sotto il segno dei Pesci stanno bene anche da soli, si rifugiano nei sogni, ma sanno essere molto simpatici.    il fiore:…