Vivere green: una scelta che si rinnova ogni giorno, anche per i più piccoli
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

11 aprile 2019

Vivere green in famiglia: una scelta che si rinnova ogni giorno

Vivere green in famiglia: una scelta che si rinnova ogni giorno
Guarda la gallery

Non è una moda. E nemmeno roba da snob. Il vivere green sta entrando sempre più nella quotidianità di ognuno di noi. È questione di responsabilità, che nasce dalla consapevolezza. Quella che deriva dall’esperienza diretta, inevitabile per chi vive in contesti urbanizzati. E quella che acquisiamo ogni giorno di più attraverso i media. Che trasformano l’altrove nel qui e ora. Rendendo impossibile non sentirsi coinvolti, e responsabili, in prima persona.

Sono lontani i tempi in cui si credeva che ogni singolo sforzo fosse inutile. Lasciando spazio alla pigrizia e all’incuria: perché sforzarsi di non sprecare o inquinare, quando tutti lo fanno? Oggi sappiamo che ogni piccolo gesto, sommato a quelli degli altri, può fare la differenza. E la fa.

Tra le categorie più sensibili al vivere green, i neogenitori. È stato osservato che, in genere, le famiglie si avvicinano al bio con l’arrivo in casa del bebè. Selezionando alimenti, tessuti e prodotti cosmetici biologici per il neonato e, nel tempo, per tutta la famiglia. Biologico, però, non basta. Quello che serve è che il ciclo di vita del prodotto abbia un impatto il più possibile ridotto sull’ambiente. Che sia riciclato, riciclabile, biodegradabile, ecocompatibile, ricaricabile, riutilizzabile… Che sia privo di tutte le sostanze che sono state riconosciute come nocive o accusate di esserlo. E che abbia anche un packaging il più possibile eco-friendly.

Aumenta la richiesta e, di conseguenza, l’offerta. Se anche il tuo orientamento è vivere green e crescere tuo figlio nel modo più responsabile possibile anche verso l’ambiente, non hai che da scegliere. Tra pannolini lavabili o usa e getta, ma biodegradabili, così come le salviettine umidificate, e le fibre di mais e bambù usate per i tessuti e le stoviglie, fare la cosa giusta è ogni giorno più facile. E divertente, specie per i piccoli. Che saranno molto orgogliosi di viaggiare su un passeggino (o una bici) 100% riciclato e poter dire “io sono green”. Dai un’occhiata alla nostra gallery e scopri in quanti modi puoi aiutare il Pianeta.

di Giada Salonia

Commenti