apri modal-popupadv apri modal-popupadv

07 dicembre 2018

Creare ricordi per figli felici, la sfida dei genitori di oggi

Creare ricordi per figli felici, la sfida dei genitori di oggi

Costruire ricordi importanti con i propri bambini è fondamentale. Educatori e psicologi non fanno che ripeterlo, per invitare i genitori a riempire di senso e di esperienze importanti la vita dei loro piccoli. Anche perché, come insegna la psicoterapia, lavorare con memorie e racconti serve a ritrovare benessere nei momenti difficili. “Gli esperti la chiamano linea della vita” – spiega lo psicologo Luca Pozzi. “Si tratta di uno strumento molto usato in psicoterapia. Si prepara a casa, tra una visita e l’altra, raccogliendo notizie e racconti da parenti e amici, ma anche cercando documentazione. La semplice costruzione della propria linea di vita è un processo terapeutico, molto utile come base per creare una propria narrativa”. Vale per gli adulti e ancora di più per i bambini.

Quattro idee per costruire ricordi preziosi

Ma come si fa a costruire dei ricordi che diano senso alla nostra esistenza e alle relazioni anche con il passare degli anni?

  1. Non servono gesti eroici o eventi clamorosi: bastano piccole attenzioni.

“Ci sono alcuni spunti semplici da dare per connettersi con i figli e creare momenti e ricordi indelebili” insiste il dottor Pozzi. “Ad esempio approfittare delle mattine, per dedicare alcuni minuti al risveglio, dicendo parole d’amore al piccolo prima che la giornata cominci, con tutte le sue corse”.

  1. Creare delle storie che riguardino ii bambini.

“Si fa raccontando ai piccoli eventi della loro vita quando erano più piccoli, riferendo esperienze divertenti del passato” dice Luca Pozzi. “In questo senso è anche utile scorrere le foto dell’album di famiglia ricordando dettagli di come sono nati, spiegando come hanno imparato a camminare e correre, come hanno aiutato i genitori in circostanze complicate oppure quanto sono stati coraggiosi, gentili e amorevoli da quando erano piccoli”.

  1. Trasformare i bambini in dei personaggi e poi inventare storie in cui vivono delle avventure, avendo cura di mettere in evidenza le caratteristiche che rappresentano il loro carattere.

“Così i genitori mostrano quanto sono orgogliosi dei propri figli” spiega lo psicologo. “I bambini, oltre a godere di queste storie, sviluppano la fantasia, la creatività e la possibilità di trovare nuove opzioni per le situazioni della vita”.

  1. Uscire da casa, vivere all’aria aperta, correre e giocare con loro nei prati: perché la bellezza del mondo si rifletta nel legame che si instaura nella famiglia.
Stile ed eleganza?Anche in gravidanza!

Accessori adatti per bambini pieni di curiosità

Per andare a spasso e costruire ricordi meravigliosi però servono gli accessori giusti, pratici ed efficienti, ma anche capaci di riempire di colore il tempo di genitori e figli. Come accade ad esempio con la collezione Couture di Suavinex, che combina trasparenze, cromature e incisioni a rilievo per donare a tutti gli accessori vibrazioni orientali e colori brillanti.

couture-suavinex

I biberon e i succhietti della nuova collezione Suavinex, inoltre, sono realizzati in poliammide, un materiale di alta qualità, completamente privo di bisfenolo A, simile al vetro ma resistente come la plastica, trasparente, leggero e pratico. Nella collezione rientrano tre biberon premium con tettarella rotonda in silicone, ideali per adattarsi ai diversi ritmi di suzione dei bambini o al tipo di alimento, cinque succhietti diversi per età (0-4, da 4 a 18 mesi e +18) con tettarella fisiologica dalla forma piatta e simmetrica che rimane sempre perfettamente collocata in bocca e protegge il palato e sei clip con stampe in rilievo e cromature dorate. Oltre a evitare la perdita del succhietto, queste clip sono un decoro ideale per bambini che vogliono vivere esperienze indimenticabili, agghindati come gli eroi che sognano di essere.

Commenti