Passeggini superaccessoriati e versatili, compagni di viaggio ideali
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

03 maggio 2019

Passeggini superaccessoriati e versatili, compagni di viaggio ideali

Passeggini superaccessoriati e versatili, compagni di viaggio ideali
Guarda la gallery

Geniali per gli spostamenti in città, irrinunciabili in vacanza. Mai lasciare a casa i passeggini, potrebbero sempre venir comodi. E farti pentire di averli lasciati a casa. Nei primi mesi, ti permettono di muoverti agevolmente, di fare piccole commissioni, sempre con il bebè al seguito. Quando cresce, e cammina autonomamente, i passeggini possono esserti di grande aiuto quando pensi di stare fuori casa a lungo. Per consentire al bimbo di fare qualche pausa. Attenzione, però, a non esagerare: i passeggini sono un aiuto agli adulti e offrono momenti di relax. Ma i bimbi non devono starci troppo a lungo. Cioè non per troppo tempo di seguito e non oltre una certa età.

A raccomandarlo, le ultime linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) su attività fisica, comportamento sedentario e sonno per i bambini sotto i 5 anni. Lo scopo, combattere la sedentarietà fin dai primi mesi di vita. Secondo gli esperti che hanno redatto le linee guida, “i bambini sotto i 5 anni devono trascorrere meno tempo seduti a guardare gli schermi, devono dormire meglio e avere più tempo per giocare se vogliono crescere sani”. Anzi, precisano che sotto i 2 anni i bimbi davanti a schermi e device non dovrebbero proprio starci. Mentre dovrebbero dedicarsi il più possibile al gioco attivo, fin da piccolissimi, con pause di letture e racconti con mamma e papà. E dormire, bene e a lungo. Fino ai 3 mesi 14-17 ore al dì, fino a 11 mesi 12-16 ore e fino ai 2 anni 11-14 ore.

Sempre nell’ottica di prevenire la sedentarietà, gli esperti dell’OMS consigliano di non far stare seduti i bimbi per più di un’ora di seguito, stimolandoli a muoversi e a giocare. Passeggini, seggioloni e sdraiette non fanno eccezione. Sono tutti accessori utilissimi in determinati momenti della giornata, se non indispensabili. Ma vanno sempre usati in maniera corretta.
Sfoglia la nostra gallery e scopri i modelli più attuali e scattanti.

di Giada Salonia

Commenti