L’ambiente nelle scelte quotidiane delle mamme

19 aprile 2019

La battaglia per l’ambiente nelle scelte quotidiane delle mamme

La battaglia per l’ambiente nelle scelte quotidiane delle mamme

Dopo che Greta Turnberg, una ragazzina tenace e piena di ideali, ha parlato ai potenti del mondo e, grazie a lei, migliaia di bambini e ragazzi sono scesi in sciopero per il clima, la protezione dell’ambiente e della Natura sembrano diventati titoli da prima pagina. Siamo stati bombardati da interviste, speciali in televisione, richiami alla coscienza individuale e all’impegno. Ma nel loro piccolo, tutte le mamme sanno che è importante impegnarsi per la salvaguardia della Natura, se si vuole lasciare in eredità ai figli un mondo migliore.

Una “rivoluzione” quotidiana

Il numero delle mamme che prendono posizione in questo senso, on line e nella vita, è in costante aumento. Alcune scrivono testi, lanciano proclami e fanno proseliti. Altre si affidano ad azioni quotidiane. Per esempio non sprecano l’acqua ma la usano con parsimonia, senza lasciarla accesa inutilmente mentre si lavano i denti o lavano i piatti. Ulteriori azioni compiute da queste signore “ecologiche” sono l’andare a piedi o in bicicletta – anche con i piccoli – usando il meno possibile l’automobile. Pure il riciclo degli abiti, passati ad amiche con i figli più piccoli, quando non sono più della giusta misura, consente di ridurre lo spreco e la produzione di rifiuti. L’attenzione delle mamme, inoltre, punta a ridurre il consumo di prodotti chimici e a privilegiare quelli naturali. Capita nella scelta di detersivi e additivi per il bucato della famiglia e in particolare dei piccoli, ma succede soprattutto quando una donna riflette sulla scelta dei prodotti da utilizzare per la cura e il benessere dei bambini.

Cercare gli alleati giusti

fissan-piccolo-mioProprio per le donne che hanno questa sensibilità e non si limitano a pensare al tempo presente, è nata la nuova linea Piccolo mio di Fissan, che si ispira al legame speciale tra la mamma e il suo piccolo e propone prodotti naturali certificati.

Fissan si prende cura della pelle dei bambini da oltre ottant’anni eppure non smette di migliorarsi. Come dimostra questa linea, che ha ottenuto la certificazione ICEA, che si consegue applicando quattro principi chiave:

  • promuovere l’uso di ingredienti di origine biologica e naturale;
  • utilizzare processi di trasformazione puliti, che rispettano l’ambiente;
  • integrare il principio della chimica verde al posto della petrolchimica, mai superiore al 2 per cento;
  • rispettare la biodiversità.

A rendere speciale questa linea, poi, sono i suoi ingredienti naturali. Anzitutto le acque pure e gli estratti naturali dalle proprietà lenitive e antiossidanti come arancio, calendula, lavanda, camomilla, camelia, melograno, centella, mirtillo e oliva. Poi gli olii e i burri naturali, che risultano particolarmente idranti ed emollienti, come l’avocado e gli olii di macadamia, di lino, di argan, di mandorla, di cocco, di mango, di jojoba, di karité di cacao e di babassu.

Soluzioni per ogni necessità

Della linea fa parte anzitutto l’Acqua micellare, ideale per la pulizia al momento del cambio del pannolino perché non ha profumi o elementi allergenici e serve anche a rinfrescare nei periodi caldi dell’anno. Ancora, per questa fase, viene proposta la Pasta cambio, che previene e lenisce le irritazioni da pannolino, agendo in modo naturale sulla pelle.

Per il momento del bagnetto, fondamentale per il bimbo, invece, la linea Piccolo mio presenta il Bagnetto delicato, che si usa dal primo incontro del bebè con l’acqua ed è estremamente delicato, ricco di oli naturali per garantire la massima idratazione e il Bagno corpo e capelli, che si usa nelle settimane e nei mesi successivi ed è perfetto per la detersione quotidiana della pelle e dei capelli del piccolo. Infine è stata creata la Crema corpo, da applicare in buona quantità massaggiando con movimenti circolari su tutto il corpo. Regala alla pelle del bebè nutrimento, idratazione e protezione grazie a ingredienti donati dalla Natura: burro di karitè, olio di mandorle, burro di cacao, burro di mango, olio di argan, latte di mandorle dolci bio ed estratto di melograno.

Commenti