Cameretta per bambini: come progettare e arredare le camerette?
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

08 novembre 2018

Cameretta per bambini: trasformala così nel suo regno ideale

 

Cameretta per bambini: trasformala così nel suo regno ideale
Guarda la gallery

Se in casa c’è una stanza tutta per il piccolo, sarà facile organizzare il suo spazio, anche se per i primi mesi tutto quello che gli servirà sarà un posto comodo e sicuro in cui dormire e uno spazio dedicato ai numerosi cambi quotidiani. Crescendo, però, avrà bisogno anche di un luogo in cui giocare liberamente, organizzato in modo che possa avere a disposizione e a portata di mano tutti i suoi giochi.

Per tutto questo, la cameretta per bambini è il luogo ideale, specie se la organizzi tenendo presente le esigenze del bimbo nella diverse fasi di crescita. Se preferisci una soluzione completa, che guardi già al futuro, ne esistono alcune multifunzione e convertibili, che prevedono lettini e cassettiere bagnetto-fasciatoio in grado di trasformarsi nel tempo per svolgere funzioni diverse. Se hai molto spazio, puoi scegliere altri mobili e accessori coordinati, come armadio, comodino, cassapanca e tessile. Se preferisci non avere vincoli, scegli pezzo per pezzo gli arredi che via via ti serviranno, anche in base a come nel tempo cambieranno le tue abitudini e quelle del bambino.

Non appena inizierà a giocare per terra, stando seduto e iniziando a spostarsi in autonomia, ricordati di mettergli a disposizione un grande e morbido tappeto che gli faccia da base comoda e sicura. In seguito, non potrà mancare un tavolino da lavoro con seggioline a misura di bebè e tanti cestoni per i giochi.

E non dimenticare luci e decorazioni, che più di tutto personalizzano la stanza e permettono di cambiarle aspetto negli anni con piccoli interventi, ma di grande impatto. A volte basta cambiare colore alle pareti, scegliere delle nuove tende e sostituire gli sticker per ottenere un effetto davvero sorprendente… Sfoglia la nostra gallery per trovare qualche idea.

di Giada Salonia

Commenti