apri modal-popupadv apri modal-popupadv

19 novembre 2018

Dalla Natura ingredienti preziosi per cura e igiene del bambino

Dalla Natura ingredienti preziosi per cura e igiene del bambino

Aloe, camelia, calendula, karité. Sono tutti ingredienti naturali che compaiono in tante preparazioni di cosmetica. Perché piante e fiori da sempre vengono utilizzati dall’uomo per proteggere la pelle e renderla più elastica e vellutata. “L’ideale sarebbe che la Natura fosse per tutti la prima scelta” – spiega Claudia Sormani, odontoiatra olistica esperta in medicine naturali. “Da un punto di vista cosmetico, bisogna essere consapevoli che quando si utilizzano per i piccoli, ma anche per gli adulti, prodotti che hanno una base chimica, saranno presenti in creme e lozioni anche coloranti e conservanti che passano nell’organismo e possono creare delle intossicazioni in generale”. Reazioni allergiche e dermatiti per cominciare con casi di ricadute sul sistema immunitario, quando il piccolo sia più debole. “La Natura invece ci proporrebbe tutto quello che ci serve” – insiste l’esperta. “La propoli, ad esempio, ha un effetto antibiotico e antinfiammatorio, come del resto la calendula, che è un cortisonico e ha potere lenitivo. L’echinacea, invece, stimola il sistema immunitario in modo naturale, quasi fosse un antibiotico naturale. Quanto all’aloe vera ha funzioni di antinfiammatorio, cicatrizzante, disinfettante e favorisce la crescita naturale dei batteri del corpo”. Ancora gli oli biologici, ricchi di vitamina E, sono emollienti, idratano e detergono delicatamente e lasciano la pelle morbida e nutrita.

linea-fruttonero

Le neomamme informate e attente, che vogliono il meglio per il proprio piccolo, tengono conto di questi aspetti e si affidano alla Natura, scegliendo ad esempio Bimbo Bio, la nuova linea biologica e naturale per i più piccoli di Fruttonero, che punta alla cura e al benessere fin dai primi giorni di vita. Durante il bagnetto, al cambio del pannolino, quando bisogna organizzarsi per uscire e magari fuori ci sono freddo o sole intenso, si può approfittare delle proposte della nuova linea, che viene realizzata con materie prime vegetali e biologiche, che rispettano l’equilibrio cutaneo, anche delle pelli più delicate. Di Bimbo Bio fanno parte il Detergente delicato, con aloe vera e calendula, che è specifico per l’igiene del corpo e delle parti intime di neonati e bambini perché rispetta il pH della pelle, proteggendola da secchezza e disidratazione. Ad ogni cambio di pannolino, invece, si può utilizzare la Pasta protettiva Bimbo Bio. Due gli ingredienti chiave: l’ossido di zinco che protegge dalle irritazioni da pannolino e il karité biologico, che è lenitivo ed emolliente, nutre la pelle e dona sollievo in caso di arrossamento. Quando a fine giornata il piccolo si immerge nel bagnetto, che può anche aiutare a rilassare la muscolatura intestinale e a prevenire le colichette, occorre avere a portata di mano i prodotti migliori. Ad esempio il Bagno shampoo delicato Bimbo Bio, a base di aloe vera biologica, che deterge dolcemente ed è indicato per corpo e capelli. Gli elementi vegetali riducono il rischio di irritazione degli occhi, mentre l’aloe protegge il cuoio capelluto. Quando escono dalla vasca, i bambini hanno bisogno di essere asciugati e coccolati. Per questa fase, che è anche molto tenera, conviene utilizzare la Crema idratante e protettiva Bimbo Bio, che contiene il burro di karité che protegge viso e corpo di neonati e bambini dagli agenti atmosferici, con azione idratante, lenitiva, dermoprotettiva e contrasta i fenomeni irritativi dovuti a sole, vento e freddo. Anche l’Olio corpo con olio di camelia, argan e cocco vergine è un ottimo olio da massaggio, adatto per neonati e bambini. Rinforza le difese naturali della pelle.

Tutti i prodotti Bimbo Bio, infine, permettono ai genitori di stare tranquilli sul fronte della sicurezza, visto che sono certificati per Eco Bio Cosmesi e cosmetica vegana da ICEA, dermatologicamente testati su pelli sensibili e anche controllati per il contenuto di Cromo, Nichel e Cobalto.

Commenti