Bimbi green in azione: arrivano I Custodi del Pianeta di Franco Berrino

16 maggio 2019

Bimbi green: arrivano I Custodi del Pianeta di Franco Berrino

Il 18 e il 19 maggio, a Treviso, sarà un weekend ricco di attività, laboratori, e conferenze per riappropriarsi del contatto con la natura. La Grande Via di Franco Berrino presenta così la prima tappa di un progetto nazionale a misura di bambini e famiglie

Bimbi green: arrivano I Custodi del Pianeta di Franco Berrino

Sempre più attenti all’ambiente e sempre più sensibili. Notano quello che non va (magari con un aiutino) e non hanno paura di puntare il dito. Quelli dei nostri giorni sono sempre più bimbi green. Con orgoglio e convinzione. Affascinati dalle gesta della “bimba con le trecce”, molti di loro sono diventati veri e propri seguaci di Greta Thunberg (eletta donna dell’anno 2019 dal governo svedese). Merito di chi li ha coinvolti nei Fridays for Future dei mesi scorsi, anche solo parlandone. E di chi giorno dopo giorno li sensibilizza a comportarsi in modo responsabile verso il Pianeta. Sollecitandoli a fare bene e a… farsi sentire!

I piccoli ci guardano. È ora di dare il buon esempio

Genitori, insegnati, educatori… Sono molte le figure coinvolte in questo percorso di consapevolezza e azione. Tra queste, anche La Grande Via, l’associazione fondata nel 2015 dall’epidemiologo Franco Berrino. Che, grazie al sostegno di Paola Bertagnin Benetton, diventa La Grande Via dei Piccoli e si rivolge alle nuove generazioni con il progetto I Custodi del Pianeta. L’intento: restituire loro il contatto con la natura, la capacità di rimanere in silenzio e il diritto a un cibo e a un corpo sano. Attraverso l’esempio di uno stile di vita corretto. Come spiega Franco Berrino: “Vogliamo restituire ai bambini il tempo per poter rimanere soli con se stessi, nel contatto ormai desueto con la natura. Oggi, fin dalla più tenera età, i bambini sono incoraggiati a essere piccoli adulti, logici, ambiziosi, competitivi, desiderosi di vincere, di apparire, quando invece la loro natura più autentica è quella di abitanti del mondo delle fiabe, della fantasia, della meraviglia, senza ansia da prestazione, con attenzione pura e disinteressata al momento presente”.

A scuola di natura: appuntamenti per bimbi green e famiglia

Non solo parole, ma anche fatti. Per rimettere i piccoli in contatto con la terra e allontanarli dai comportamenti che portano alla sedentarietà e mettono a rischio di obesità. E che possono innescare l’insorgenza di nuove patologie digitali che si basano sul meccanismo della dipendenza.
Il 18 e 19 maggio a La Ghirada, Città dello Sport di Treviso, La Grande Via dei Piccoli presenterà il progetto I Custodi del Pianeta. E proporrà ai bimbi green e famiglie un weekend denso di attività gratuite. Qui il programma completo. Quello di Treviso sarà il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno durante l’anno nelle maggiori città italiane. I prossimi saranno a Torino e a Soci (AR), nel Casentino. Per info: 324 7929144 oppure scrivere a lagrandeviadeipiccoli@lagrandevia.it

di Giada Salonia

Commenti