lavoro e maternità | Io e il mio bambino

lavoro

Asili nido: il punto su rette e servizi leggi

Asili nido: il punto su rette e servizi

La sostanziale gratuità degli asili nido per la grande maggioranza delle famiglie italiane: è quello che ha promesso il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, prospettando un aumento del contributo per pagare…

Cura dei bambini: questione di genere? leggi

Cura dei bambini: questione di genere?

Nonostante le conquiste fatte dalle donne negli ultimi decenni sul piano della parità dei diritti, e nonostante i grandi cambiamenti avvenuti a livello socio-culturale nella concezione della paternità, nel 2019…

Stop al bonus baby sitter leggi

Stop al bonus baby sitter

Anno nuovo, bonus nuovo? Non esattamente. Come indicato in questi giorni direttamente dal portale dell’Inps – qui l’annuncio ufficiale – il cosiddetto “bonus baby sitter” non è stato prorogato per…

Pacchetto famiglia: cosa prevede? leggi

Pacchetto famiglia: cosa prevede?

Via libera al Pacchetto famiglia della Finanziaria 2019 con misure a sostegno delle famiglie, che però hanno sollevato alcune critiche da parte di molte associazioni. Vediamo quali sono i provvedimenti…

Progetto “Rientro” leggi

Progetto “Rientro”

L’iniziativa della Regione Piemonte si chiama “RI.ENT.R.O.” (Rimanere Entrambi Responsabili e Occupati) e prevede un contributo di 400 euro per ogni mese di congedo paterno. Che cosa sapere? Non solo…

Il mio lavoro? In sala parto leggi

Il mio lavoro? In sala parto

Le sue gemelle nate con l’aiuto delle future colleghe. Silvia Carini è nata a Brescia nel 1975 e oggi lavora come strumentista nella sala operatoria di ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Spedali…

Da ostetrica a... mamma: che rivoluzione! leggi

Da ostetrica a… mamma: che rivoluzione!

Riscoprire, ogni giorno, la bellezza di ac­compagnare alla vita, la meraviglia del ­primo respiro. Ne sa qualcosa Luisa Fornaro, nata a ­Pollena Trocchia (NA)­ nel ­1978­, ostetrica presso l’Azienda Socio Sanitaria…

Sei abile in cucina? Puoi diventare cuoca! leggi

Sei abile in cucina? Puoi diventare cuoca!

Bastano il salotto di casa, la passione per la cucina e la voglia di conoscere persone nuove per trasformare un hobby in un’attività professionale. Conciliando lavoro e famiglia. Grazie al…

Voglia di riunire la famiglia in Italia leggi

Voglia di riunire la famiglia in Italia

I tempi per dare il consenso o meno al nullaosta esistono e sono fissati a 180 giorni dalla data di presentazione della domanda allo Sportello Unico per l’immigrazione. Se però…

Nidi gratis in Lombardia: per chi? leggi

Nidi gratis in Lombardia: per chi?

Ci sono, in Italia e all’estero (fanno scuola la Francia e la Germania), molte misure di supporto alle famiglie e tariffe agevolate per nuclei numerosi o indigenti, ma questa è…