apri modal-popupadv apri modal-popupadv

sviluppo

Mamma, mi prendi in braccio? leggi

Mamma, mi prendi in braccio?

Ogni bimbo, per una crescita serena, ha bisogno di una “dose quotidiana” di tenerezza. I contatti di pelle – l’essere preso in braccio, accarezzato e coccolato – fanno parte delle…

Papà, mi leggi una fiaba? leggi

Papà, mi leggi una fiaba?

Simpatici, giocherelloni, a volte un po’ pasticcioni… ma sempre pronti a rassicurare il loro piccolo. Sono i padri di oggi, ritratti in queste divertenti fiabe. Scopri 7 libri per bambini dedicati…

Cosa faresti per un suo sorriso? leggi

Cosa faresti per un suo sorriso?

Che cosa c’è di più bello per una mamma del viso del suo bambino illuminato da un sorriso? Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Pediatrics, guardare per pochi secondi la…

Festa del papà: sarà indimenticabile leggi

Festa del papà: sarà indimenticabile

“È importante che i genitori mostrino ai figli quanto si stimano e si approvano l’un l’altro, per far capire loro che sono alleati, concordi nell’accudimento e nell’educazione. Con la sua approvazione,…

Attaccato ma… in modo giusto! leggi

Attaccato ma… in modo giusto!

La sicurezza con la quale affrontiamo il mondo si costruisce nella prima infanzia. E la relazione con la mamma sarà il modello di tutte le successive, offrendo una sorta di…

Dito in bocca: è un vizio? leggi

Dito in bocca: è un vizio?

La suzione del dito è un gesto naturale per il bambino, presente in alcuni casi già a partire dalla vita prenatale e spontaneo tanto quanto la ricerca del seno materno a…

Nervoso o di carattere? leggi

Nervoso o di carattere?

Guai a lasciarlo da solo nella culla o a proporgli nuove pappe. Se poi va al nido, scenate, capricci e crisi di nervi sono all’ordine del giorno. Anche in assenza…

Solo capricci o vere esigenze? leggi

Solo capricci o vere esigenze?

Piange disperato se non gli viene offerto il ciuccio, non vuole lasciare nemmeno per un attimo il suo orsetto di peluche preferito, chiede di stare sempre in braccio alla mamma o al papà……

Protetto sì, iperprotetto no! leggi

Protetto sì, iperprotetto no!

Mamma e papà hanno un compito molto importante: aiutare il proprio bambino a costruire un’immagine interiore di sé il più possibile positiva, che dovrà sostenerlo anche quando la realtà non…

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare? leggi

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare?

Un peluche, una bambola, un pupazzo… Presi a morsi, stretti al cuore e impregnati del profumo della mamma, rappresentano per il bimbo compagni di gioco inseparabili: gli esperti li chiamano…

Non vuole tornare all’asilo leggi

Non vuole tornare all’asilo

Andava tutto bene: era entusiasta delle educatrici, dei compagni e dei giochi. Ma ora, dopo qualche giorno di vacanza, fa mille storie perché non vuole tornare all’asilo… Succede spesso, dopo…

Il tuo bebè sa già leggere? leggi

Il tuo bebè sa già leggere?

Un bimbo di pochi mesi osserva con gli occhioni spalancati due carte in mano alla mamma. Su una c’è scritto PINK in rosa, sull’altra GREEN in verde. La voce della…

Stop ai capricci sotto l’albero leggi

Stop ai capricci sotto l’albero

Le aspettiamo tutto l’anno, per godere di momenti di serenità con parenti e amici, ma le feste di Natale spesso si trasformano nello scenario di baruffe e crisi di nervi,…