apri modal-popupadv apri modal-popupadv

sviluppo

Tappe di crescita, vero e falso leggi

Tappe di crescita, vero e falso

Lo sviluppo di un bambino non si misura solo in grammi e centimetri. Le prime parole, i primi passi, i primi giochi sono tappe che, mese dopo mese, segnano il percorso…

Stereotipi di genere: anche nelle favole? leggi

Stereotipi di genere: anche nelle favole?

Tutte, almeno una volta nella vita, abbiamo provato che cosa significa subire le conseguenze degli stereotipi di genere. “Quel lavoro non fa per te: sei una donna…” oppure “Hai figli:…

Se l’asilo non gli manca… leggi

Se l’asilo non gli manca…

È un fenomeno tipicamente invernale: dopo l’impegno di settembre per aiutare il bimbo ad affrontare il primo distacco dalla mamma e a inserirsi nel nuovo ambiente, ecco che l’immancabile virus…

I doni d'amore di mamma Chiara leggi

I doni d’amore di mamma Chiara

Sono la mamma di Aurora che da 7 anni illumina la mia vita e quella del papà Matteo. La gioia e la gratificazione regalati da un figlio sono grandi almeno…

I doni d'amore di mamma Daria leggi

I doni d’amore di mamma Daria

Ogni giorno il mio regalo per i miei tre figli è insegnare loro ad amare la terra che, con i suoi frutti, ci offre nutrimento per buona parte dell’anno. Cibo…

I doni d'amore di mamma Federica leggi

I doni d’amore di mamma Federica

Ho iniziato a leggere per la mia bambina quando era ancora nel pancione. Nell’ultimo periodo dell’attesa, quando mi sdraiavo sul divano per rilassarmi un po’, prendevo uno dei libri per…

Dito in bocca: è un vizio? leggi

Dito in bocca: è un vizio?

La suzione del dito è un gesto naturale per il bambino, presente in alcuni casi già a partire dalla vita prenatale e spontaneo tanto quanto la ricerca del seno materno a…

I doni d'amore di mamma Linda leggi

I doni d’amore di mamma Linda

Vivere senz’auto. Per i miei tre figli e la piccola in arrivo, è un regalo meraviglioso. Se chiusi in auto, dopo poco i miei bimbi smaniano: “Fateci uscire, vogliamo pedalare!”….

I doni d'amore di mamma Giulia leggi

I doni d’amore di mamma Giulia

Quando è nata la mia prima bambina, sono rientrata al lavoro dopo circa un anno. Conciliare lavoro e famiglia già allora aveva richiesto dei salti mortali: a occuparsi di Agnese…

I doni d'amore di mamma Sonia leggi

I doni d’amore di mamma Sonia

Ho scoperto ABIO ormai dieci anni fa, quando ho iniziato a fare volontariato in reparto guidata dalla mia tutor Anna, persona solare e disponibile, di cui conservo un ricordo bellissimo….

Crea uno spazio morbido per la lettura leggi

Crea uno spazio morbido per la lettura

Foto: Biblioteca Salaborsa di Bologna   La lettura è un momento di condivisione importante, fin dalla gravidanza: un’occasione di scambio e di dialogo. Se il genitore legge spesso, il bambino…

Un giocattolo per sostenere ABIO leggi

Un giocattolo per sostenere ABIO

Un giocattolo per regalare un sorriso a un bimbo ricoverato in ospedale. Un piccolo gesto che arricchisce anche chi lo compie, perché offre l’occasione per insegnare il valore della solidarietà…

Al nido, si isola dai compagni leggi

Al nido, si isola dai compagni

Il bimbo ha iniziato a frequentare l’asilo nido e mamma e papà vorrebbero che cominciasse a stringere le prime amicizie. Ma non sempre la socializzazione avviene subito e non bisogna…