apri modal-popupadv apri modal-popupadv

sicurezza 0-12 mesi

Sonno sicuro: tutto quello che devi sapere leggi

Sonno sicuro: tutto quello che devi sapere

Le norme fondamentali restano le stesse: nanna sulla schiena, materasso rigido, lettino separato da quello dei genitori, ambiente fresco, niente fumo. Ma con qualche consiglio in più per ridurre ulteriormente…

Terremoto, come proteggere i bambini? leggi

Terremoto, come proteggere i bambini?

Mettere in sicurezza la nostra casa, sapere come comportarsi in caso di scossa e verificare se l’asilo ha l’idoneità antisismica e un piano d’emergenza: ecco le misure fondamentali per proteggere…

Gonfiabili: possiamo stare tranquilli? leggi

Gonfiabili: possiamo stare tranquilli?

Ormai si trovano dappertutto: al parco giochi o sul lungomare, nei centri commerciali o alle fiere di paese. Spesso presi a noleggio da enti o associazioni, sono considerati giochi innocui….

Una mamma in affitto… in cucina! leggi

Una mamma in affitto… in cucina!

Di progetti innovativi che coinvolgono le mamme ce ne sono parecchi, ma quello di Rent a Mamma è veramente particolare. L’idea colpisce proprio per la sua semplicità: quante volte chi…

Dislessia, presto un test online leggi

Dislessia, presto un test online

Fino alla fine della seconda elementare non può essere diagnosticata, ma uno screening ultra precoce sarà in grado di individuare i bambini a rischio dislessia molto prima, già negli anni…

La sua salute… in un’app! leggi

La sua salute… in un’app!

Accessibili ovunque e in ogni momento, semplici e intuitive da usare: le applicazioni per smartphone e tablet sono sempre più spesso una fonte di informazioni e consigli. Quando si tratta…

Carne rossa “assolta”? leggi

Carne rossa “assolta”?

Giudizio in sospeso sulla carne rossa, accusata di essere cancerogena da uno studio dello IARC (International Agency for Research on Cancer). Tre mesi dopo l’allarme lanciato dall’OMS, il nostro Comitato…

Mense all’asilo: sono di qualità? leggi

Mense all’asilo: sono di qualità?

Menù studiati da nutrizionisti, prodotti a chilometri zero e lotta allo spreco alimentare, per le mense all’asilo. Mai come oggi l’attenzione è stata tanto alta sulla ristorazione scolastica, in particolare…

Mangiare insieme previene l’obesità! leggi

Mangiare insieme previene l’obesità!

C’è un metodo efficace e a costo zero per prevenire fin dai primi anni di vita obesità e disturbi alimentari. Far mangiare insieme tutta la famiglia. Secondo studi prospettici condotti…

Latte di mamma, sonno più sicuro leggi

Latte di mamma, sonno più sicuro

Non solo la posizione sulla schiena, nel proprio letto e a una temperatura adeguata, ma anche il latte di mamma protegge la nanna del bebè. Mentre si moltiplicano le campagne…

Diabete, riconoscerlo con tempestività leggi

Diabete, riconoscerlo con tempestività

Il diabete infantile, quello di tipo uno, sta aumentando in particolare nella fascia d’età sotto i 5 anni. Il suo esordio è sempre più precoce ed è importante riconoscerne subito…

Pile a disco: mai alla sua portata leggi

Pile a disco: mai alla sua portata

Queste piccole pile, che sono presenti in alcuni giocattoli ma anche in molto oggetti di uso domestico, rappresentano un serio pericolo per i nostri piccoli. Vediamo perché e come difenderli.

Ospedali rosa leggi

Ospedali rosa

Una “rete” a tutela delle donne L’Osservatorio, che celebra nel 2016 il decennale della propria istituzione, individua in questo modo le strutture ospedaliere che offrono percorsi dedicati alla prevenzione, alla…

10 consigli per un Natale sereno leggi

10 consigli per un Natale sereno

1. Occhio alla sicurezza delle decorazioni. L’albero di Natale deve essere stabile, i fili elettrici dell’illuminazione non raggiungibili dalle manine dei piccoli, candele e lumini accesi alla larga da materiali…

Giocattoli: leggi sempre l’etichetta? leggi

Giocattoli: leggi sempre l’etichetta?

Ecco tutto quello che deve comparire in etichetta perché i giocattoli siano sicuri. Per un acquisto consapevole L’etichetta è definita il silent seller, il venditore silenzioso. E la sua lettura…