apri modal-popupadv apri modal-popupadv

salute

10 domande sulla sua “bua” leggi

10 domande sulla sua “bua”

Le coliche, i primi dentini, il mal d’orecchie, un capitombolo… Anche i bambini sentono il dolore? Come facciamo a capire quando i nostri figli hanno male e come intervenire per…

Pollini, attenti a quei 4 leggi

Pollini, attenti a quei 4

Quali sono i pollini più aggressivi della nostra penisola? Stabili, in testa alla classifica, svettano le graminacee al Nord e la parietaria al Sud. Si contendono il terzo posto la…

Antibiotici, anche in primavera? leggi

Antibiotici, anche in primavera?

L’Italia è uno dei Paesi europei con la maggiore diffusione di batteri resistenti agli antibiotici, responsabili di infezioni temibili che minacciano soprattutto i più deboli, come bambini immunodepressi o ricoverati…

Una normale perdita di peso leggi

Una normale perdita di peso

È il risultato dell’adattamento del piccolo alla vita fuori dal pancione e si definisce “calo ponderale fisiologico”. Questa perdita di peso si recupera, in genere, entro le prime 2 settimane di vita….

Convulsioni febbrili: come affrontarle? leggi

Convulsioni febbrili: come affrontarle?

Arrivano quando la febbre si alza bruscamente. Le convulsioni febbrili sono un fenomeno parafisiologico, cioè quasi normale nei bambini piccoli. Impressionano molto i genitori, ma sono benigne: nella maggior parte…

La prima volta dal pediatra leggi

La prima volta dal pediatra

È un appuntamento importante per il bebè e per i suoi genitori. La prima visita dal pediatra è un’occasione per conoscersi e porre le basi di un rapporto di fiducia…

Otite, 7 cose da sapere Leggi subito

Otite, 7 cose da sapere

Coglie spesso impreparati con urla e pianti disperati del piccolo. Il mal d’orecchio è uno dei malanni di stagione più diffusi: si calcola che il 70% dei bimbi soffra di almeno un…

Inverno, tempo di gastroenterite? leggi

Inverno, tempo di gastroenterite?

“Attenzione, epidemia di gastroenterite in corso”. L’avviso compare spesso nei nidi e nelle scuole materne in questa stagione. Perché la cosiddetta influenza intestinale (ma che nulla ha a che vedere…

Latte vaccino? Per il neonato no! leggi

Latte vaccino? Per il neonato no!

È un vero e proprio alimento, e non una semplice bevanda. Contiene infatti molte sostanze utili, prime fra tutte le proteine, i “mattoni” che servono all’organismo per crescere e rinnovare…

Coliche del neonato: sai cosa fare? leggi

Coliche del neonato: sai cosa fare?

Cominciano nel tardo pomeriggio o alla sera: almeno tre ore di pianto inconsolabile che impediscono al bebè di dormire e gettano nello sconforto mamma e papà. È vero, si risolvono…

Lenti a contatto: anche per i piccoli? leggi

Lenti a contatto: anche per i piccoli?

L’età non è un problema per le lenti a contatto, ma a certe condizioni: devono essere prescritte dall’oculista quando ce n’è veramente bisogno e tutta la famiglia deve imparare a…

Quando l’anemia è ereditaria leggi

Quando l’anemia è ereditaria

Favismo, talassemia e sferocitosi sono malattie caratteristiche dei Paesi del bacino del Mediterraneo, tra cui l’Italia. Appartengono alla famiglia delle anemie emolitiche ereditarie. Sono dovute, cioè, a difetti congeniti dei…