apri modal-popupadv apri modal-popupadv

salute mamma

Sì al Pilates per le neomamme leggi

Sì al Pilates per le neomamme

Potenziare e rassodare la muscolatura, acquisire consapevolezza del proprio corpo, riallineare correttamente la colonna vertebrale, rispettandone la curvatura fisiologica, per risolvere e prevenire dolori di schiena. Il metodo Pilates –…

Antiginnastica, per “sentire” te stessa leggi

Antiginnastica, per “sentire” te stessa

Restituire al corpo tonicità, mobilità e flessibilità, ritrovare l’energia, allentare la tensione. Sono gli obiettivi dell’antiginnastica, metodo di lavoro psicocorporale nato in Francia, basato sull’ascolto delle percezioni, su movimenti lenti…

Tornare in forma: sì, ma con senso leggi

Tornare in forma: sì, ma con senso

Trovare tempo per se stesse dopo il parto: per la maggior parte delle neomamme, è solo una voce in più nell’elenco degli ‘obblighi’. Invece prendersi cura del proprio ‘nuovo’ corpo…

Sos mal di testa: come gestire l'emicrania leggi

Sos mal di testa: come gestire l’emicrania

Mal di testa: a questo disturbo è dedicato il congresso nazionale organizzato dall’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee  e dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee che…

Ciclo: se ne può fare a meno? leggi

Ciclo: se ne può fare a meno?

Avere un ciclo regolare è indice di buona salute riproduttiva e, indirettamente, di benessere generale. “Seri problemi di salute, stress o eccessiva magrezza, per esempio, alterano la regolarità del ciclo…

Prevenzione... in rosa leggi

Prevenzione… in rosa

Nel giorno del compleanno di Rita Levi Montalcini, una giornata dedicata alla salute della donna: la ministra Beatrice Lorenzin ha accolto la proposta della Fondazione Atena onlus di creare un…

Nati prima: 3 nuovi progetti leggi

Nati prima: 3 nuovi progetti

In Italia, ogni anno, 7 bimbi su 100 vengono alla luce prima del termine della gravidanza, tra la 22ª e la 37ª settimana di gestazione. A questi piccoli che hanno…

Influenza “mite”, ma non è finita leggi

Influenza “mite”, ma non è finita

L’influenza si sta rivelando più clemente rispetto a molte delle stagioni precedenti. Tra i piccoli sotto i 5 anni – la fascia più colpita – la curva sembra in discesa,…

Diabete, riconoscerlo con tempestività leggi

Diabete, riconoscerlo con tempestività

Il diabete infantile, quello di tipo uno, sta aumentando in particolare nella fascia d’età sotto i 5 anni. Il suo esordio è sempre più precoce ed è importante riconoscerne subito…

14 esercizi per tenerti in forma! leggi

14 esercizi per tenerti in forma!

Se hai intenzione di tenerti in forma o semplicemente ti piace stare bene, ti proponiamo alcuni esercizi che puoi praticare per tonificarti, modellarti e rafforzare la tua forma. Se in…

Ospedali rosa leggi

Ospedali rosa

Una “rete” a tutela delle donne L’Osservatorio, che celebra nel 2016 il decennale della propria istituzione, individua in questo modo le strutture ospedaliere che offrono percorsi dedicati alla prevenzione, alla…

Test del riflesso rosso: a cosa serve? leggi

Test del riflesso rosso: a cosa serve?

Un esame importante per la vista “Il test del riflesso rosso del fondo dell’occhio serve a escludere le più importanti patologie a carico di cornea, retina e cristallino, tra cui…

Aborto spontaneo: non è vero che... leggi

Aborto spontaneo: non è vero che…

Occuparsi della casa e/o del primogenito Quando si parla di gravidanza fisiologica, quindi non a rischio, le normali incombenze di cui ogni donna si occupa quotidianamente, dalle faccende domestiche alla…

Buone notizie sulla pillola contraccettiva leggi

Buone notizie sulla pillola contraccettiva

L’uso prolungato della pillola contraccettiva riduce il rischio di tumore all’endometrio anche molti anni dopo l’assunzione: la buona notizia arriva da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Lancet Oncology: una…

Dopo il parto, quale contraccezione? leggi

Dopo il parto, quale contraccezione?

Sono trascorse alcune settimane dalla nascita del bebè e tu e il tuo partner sentite il desiderio di ritrovare l’intimità. Ma come organizzarsi con la contraccezione, se il parto è…

I primi 40 giorni dopo il parto in 6 domande leggi

I primi 40 giorni dopo il parto in 6 domande

Il puerperio è una vera rivoluzione per il corpo della neomamma che, lentamente, deve tornare alla normalità. Ecco come affrontare i cambiamenti e i piccoli disturbi con l’aiuto dell’ostetrica Lucia…