apri modal-popupadv apri modal-popupadv

post-parto

I primi 40 giorni dopo il parto in 6 domande leggi

I primi 40 giorni dopo il parto in 6 domande

Il puerperio è una vera rivoluzione per il corpo della neomamma che, lentamente, deve tornare alla normalità. Ecco come affrontare i cambiamenti e i piccoli disturbi con l’aiuto dell’ostetrica Lucia…

La settimana dello Shiatsu leggi

La settimana dello Shiatsu

Dal 18 al 25 settembre, in tutta Italia, si svolgerà una manifestazione nazionale organizzata da insegnanti e operatori: “La settimana dello Shiatsu”. Tanti gli eventi a cui partecipare e i…

Torna in forma con la Zumba! leggi

Torna in forma con la Zumba!

Negli Stati Uniti ormai è un must divertirsi e tornare in forma dopo il parto con la Zumba, una danza-fitness che fa bruciare le calorie al ritmo dei balli latino-americani….

Stop al bruxismo leggi

Stop al bruxismo

È uno dei disturbi del sonno che può colpire la mamma nel periodo del dopoparto: stiamo parlando del bruxismo, una contrazione della muscolatura masticatoria che può portare a digrignare i…

Parola d'ordine: idratazione leggi

Parola d’ordine: idratazione

Una donna su tre, dopo il parto, prova una sensazione di stanchezza che aumenta durante la prima fase di accudimento del bambino. Una soluzione per sentirsi meglio è idratare di…

Come cambia il ciclo dopo il parto leggi

Come cambia il ciclo dopo il parto

Innanzitutto una considerazione: si diventa mamme sempre più tardi, quando si è più vicine ai 40 che ai 30 anni e il ciclo subisce fisiologiche modificazioni. Ma, dopo la nascita…

Un'assistente mamma per il puerperio leggi

Un’assistente mamma per il puerperio

In passato c’erano le nonne, le mamme, le zie, una rete al femminile che dopo la nascita del bebè aiutava la neomamma nella gestione delle faccende domestiche e di eventuali…

Mamme, incontriamoci al parco! leggi

Mamme, incontriamoci al parco!

Moms@park è un’iniziativa dedicata alle neomamme milanesi e ai loro piccoli fino ai 6 mesi per condividere emozioni, pensieri, esperienze e risate nell’atmosfera rilassante dei parchi cittadini.   Un’idea di…

Couperose: come affrontarla? leggi

Couperose: come affrontarla?

Può comparire subito dopo il parto: è il classico eritema a farfalla diffuso su guance, zigomi e ai lati del naso. Spesso il rossore è associato a teleangectasie, cioè dilatazioni…

Quei dolori alle articolazioni leggi

Quei dolori alle articolazioni

Capita dopo il parto di avvertire dolori alle dita e alla mano tanto da non riuscire ad aprire una bottiglia d’acqua. A volte, il malessere è esteso al braccio e…

Neomamme al cinema! leggi

Neomamme al cinema!

Sei una neomamma? Che ne diresti di un bel film al cinema? Ovviamente da guardare insieme al tuo piccino. Possibile? A Padova sì, grazie al progetto Cinemamme che prenderà il…

Un prelievo personalizzato leggi

Un prelievo personalizzato

Terminato il puerperio, una quarantina di giorni dopo la nascita del bimbo, è consigliabile che la neomamma si sottoponga a una visita di controllo generale e a un esame del…

Vuoi dimagrire? Allatta leggi

Vuoi dimagrire? Allatta

Poche mamme lo sanno ma l’allattamento al seno vale, di per sé, come una cura dimagrante. Quindi, il gesto di salute più importante per il neonato si traduce anche in un…

Il miracolo della nascita in 50 foto leggi

Il miracolo della nascita in 50 foto

La mostra “Tomorrow” a Civitanova Marche, voluta dal Collegio delle ostetriche di Macerata, illustra la bellezza dei primi istanti dopo la nascita e fa riflettere sull’importanza di un buon avvio della…

Cura così la cicatrice dell'episiotomia leggi

Cura così la cicatrice dell’episiotomia

I 6 consigli per prendersi cura della cicatrice lasciata dall’episiotomia, l’incisione della fascia muscolare che unisce la vagina al retto, il perineo appunto, talvolta praticata per facilitare il passaggio del…

I dieci consigli del post-cesareo leggi

I dieci consigli del post-cesareo

10 semplici consigli per afforntare il post-cesareo con consapevolezza e serenità, senza inutili paure e in sintonia con il neonato. Potrai sentirti un po’ stanca e frastornata, ma… niente paura!…

Ti senti triste dopo il parto? leggi

Ti senti triste dopo il parto?

Tutti si aspettano che tu sia felice e appagata e che la nascita di un figlio porti con sé soltanto gioia e amore. Non sempre, però, questo corrisponde al vero:…