apri modal-popupadv apri modal-popupadv

sviluppo

C’è tempo anche per la noia leggi

C’è tempo anche per la noia

Vivaci, curiosi, instancabili… I bimbi desiderano sempre provare nuovi giochi e fare mille scoperte. E spesso mamma e papà non sanno più quali attività e passatempi inventare per intrattenerli. Qualche…

Attaccato ma… in modo giusto! leggi

Attaccato ma… in modo giusto!

La sicurezza con la quale affrontiamo il mondo si costruisce nella prima infanzia. E la relazione con la mamma sarà il modello di tutte le successive, offrendo una sorta di…

Se è pronto, addio a ciuccio e pannolino! leggi

Se è pronto, addio a ciuccio e pannolino!

L’estate porta già con sé una ventata di novità: si sta più a lungo all’aperto, si raggiungono i luoghi di villeggiatura, si modificano parzialmente le ‘routine’ quotidiane. E la mamma…

Questo giocattolo è mio! leggi

Questo giocattolo è mio!

È normale che i più piccoli si contendano uno stesso giocattolo, che diventa più interessante e desiderabile proprio nel momento in cui qualcun altro lo usa. “Fino ai tre anni,…

Estate in città leggi

Estate in città

Anche in città si possono esplorare tante bellezze nascoste, che non si è mai avuto tempo di visitare durante l’anno, come parchi, giardini zoologici e botanici oppure, appena fuori porta,…

Le buone maniere in spiaggia leggi

Le buone maniere in spiaggia

Per i bimbi l’estate diventa scenario di tante avventure e scoperte, con giochi all’aperto, sotto l’ombrellone o in riva al mare. Lasciamolo sperimentare, sempre sotto il nostro occhio vigile, ma…

Solo capricci o vere esigenze? leggi

Solo capricci o vere esigenze?

Piange disperato se non gli viene offerto il ciuccio, non vuole lasciare nemmeno per un attimo il suo orsetto di peluche preferito, chiede di stare sempre in braccio alla mamma o al papà……

Protetto sì, iperprotetto no! leggi

Protetto sì, iperprotetto no!

Mamma e papà hanno un compito molto importante: aiutare il proprio bambino a costruire un’immagine interiore di sé il più possibile positiva, che dovrà sostenerlo anche quando la realtà non…

Tappe di crescita, vero e falso leggi

Tappe di crescita, vero e falso

Lo sviluppo di un bambino non si misura solo in grammi e centimetri. Le prime parole, i primi passi, i primi giochi sono tappe che, mese dopo mese, segnano il percorso…

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare? leggi

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare?

Un peluche, una bambola, un pupazzo… Presi a morsi, stretti al cuore e impregnati del profumo della mamma, rappresentano per il bimbo compagni di gioco inseparabili: gli esperti li chiamano…

In vacanza con gli amici leggi

In vacanza con gli amici

L’idea è ottima: condividere tempo libero e accudimento dei bambini può essere un’opportunità preziosa per grandi e piccoli. Attenzione, però: la vacanza “allargata” può nascondere qualche insidia, capace di rovinare…

Ha un amico immaginario leggi

Ha un amico immaginario

Un nuovo amico è comparso nella vita del bambino: un compagno di giochi con cui divertirsi e che non lo lascia mai solo. Ma non è reale: è il suo…

La musica per crescere leggi

La musica per crescere

“Con i più piccoli l’obiettivo non è coltivare un talento vero e proprio, ma piuttosto approfittare di tutti i benefici della musica per lo sviluppo affettivo e cognitivo”, spiega Stefano Gorini, pediatra…