apri modal-popupadv apri modal-popupadv

sviluppo

Avventura, maestra di coraggio leggi

Avventura, maestra di coraggio

Una passeggiata sulla spiaggia a raccogliere conchiglie che si trasforma nella ricerca del tesoro dei pirati. Prendere un autobus come si partirebbe per una spedizione nella giungla. Sfidare la paura…

In vacanza con gli amici leggi

In vacanza con gli amici

L’idea è ottima: condividere tempo libero e accudimento dei bambini può essere un’opportunità preziosa per grandi e piccoli. Attenzione, però: la vacanza “allargata” può nascondere qualche insidia, capace di rovinare…

È ora di... muoversi! leggi

È ora di… muoversi!

Giocare, correre, saltare: è così che ogni piccolo inizia a conoscere la realtà che lo circonda e, allo stesso tempo, sviluppa le sue competenze motorie. Inoltre, i giochi di movimento,…

Ha un amico immaginario leggi

Ha un amico immaginario

Un nuovo amico è comparso nella vita del bambino: un compagno di giochi con cui divertirsi e che non lo lascia mai solo. Ma non è reale: è il suo…

Aiuto! Oggi si va dal pediatra leggi

Aiuto! Oggi si va dal pediatra

I genitori hanno un ruolo fondamentale: con il loro atteggiamento possono trasmettere serenità o ansia. Perciò è molto importante che già in sala d’attesa la mamma distragga il piccolo intrattenendolo…

Prima del mare, acquaticità leggi

Prima del mare, acquaticità

Se mamma e bebè non hanno avuto tempo di prepararsi durante l’inverno, possono fare “le prove generali” in piscina, iscrivendosi all’ultimo minuto a un corso di acquaticità. Ecco cosa si…

Più sereni e sicuri i bimbi portati addosso leggi

Più sereni e sicuri i bimbi portati addosso

La prima edizione del convegno sul babywearing si è appena conclusa, ma gli organizzatori annunciano che questo interessante appuntamento è destinato a ripetersi, a cadenza biennale, in città diverse. La…

A che età il neonato si gira? leggi

A che età il neonato si gira?

La prima tappa verso l’indipendenza del movimento è imparare a girarsi o a rotolarsi. È un momento importante, perché precede la capacità di stare seduti. Il bimbo inizierà a spaziare…

Bilinguismo: che bella opportunità! leggi

Bilinguismo: che bella opportunità!

Imparare due lingue, anziché una soltanto, favorisce la flessibilità della mente, aiuta a diventare più versatili e arricchisce il bagaglio culturale. “Fino a qualche decennio fa, quando si parlava di…

Papà, mi leggi una fiaba? leggi

Papà, mi leggi una fiaba?

Simpatici, giocherelloni, a volte un po’ pasticcioni… ma sempre pronti a rassicurare il loro piccolo. Sono i padri di oggi, ritratti in queste divertenti fiabe. Scopri 7 libri per bambini dedicati…

Affrontare un trasloco con serenità leggi

Affrontare un trasloco con serenità

Anche se è molto piccolo e non vive ancora il distacco dagli amichetti dell’asilo o dai compagni di gioco del condominio, per un bambino può essere difficile affrontare un trasloco,…