apri modal-popupadv apri modal-popupadv

sviluppo

Ha un amico immaginario leggi

Ha un amico immaginario

Un nuovo amico è comparso nella vita del bambino: un compagno di giochi con cui divertirsi e che non lo lascia mai solo. Ma non è reale: è il suo…

La musica per crescere leggi

La musica per crescere

“Con i più piccoli l’obiettivo non è coltivare un talento vero e proprio, ma piuttosto approfittare di tutti i benefici della musica per lo sviluppo affettivo e cognitivo”, spiega Stefano Gorini, pediatra…

Prima del mare, acquaticità leggi

Prima del mare, acquaticità

Se mamma e bebè non hanno avuto tempo di prepararsi durante l’inverno, possono fare “le prove generali” in piscina, iscrivendosi all’ultimo minuto a un corso di acquaticità. Ecco cosa si…

Giochiamo a impastare leggi

Giochiamo a impastare

Sabbia, plastilina, pasta di sale: modellare e plasmare materiali diversi è sicuramente una delle attività più gradite dai piccolissimi. Ma perché “impastare” piace così tanto? Ecco il parere dell’esperta e i…

Mamma, la sua prima parola leggi

Mamma, la sua prima parola

È morbida come un abbraccio, facile da pronunciare, molto simile in tante lingue diverse. Ecco perché il vocabolo “mamma” è di solito – ma non sempre – la prima parola detta dal bebè…

Primi passi: quali scarpine? leggi

Primi passi: quali scarpine?

Mettergli le scarpine fin dai primi mesi o lasciarlo libero di muoversi? E quali calzature scegliere per i primi passi? Ecco i consigli dell’ortopedico. Bebè: a piedi nudi “I bambini…

Coltiva la sua autostima leggi

Coltiva la sua autostima

La fiducia in se stesso e nelle proprie capacità si costruisce sin dalla primissima infanzia. Vediamo insieme come aiutare il nostro bambino a maturare una solida autostima, che lo accompagni…

Piedini piatti: quando intervenire? leggi

Piedini piatti: quando intervenire?

L’80% dei bambini sotto i tre anni ha i piedi piatti. Da cosa dipende? E quando è il caso di intervenire? Nei più piccoli è una condizione normale “Nella prima…

Che cosa vede il neonato? leggi

Che cosa vede il neonato?

Il bebè è nato: eccolo tra le braccia della mamma che spalanca i suoi occhi sul mondo. Quel primo sguardo, profondo e un po’ spaesato, conquista il cuore dei neogenitori…

Scopri il succhietto MAM Perfect leggi

Scopri il succhietto MAM Perfect

MAM Perfect è il succhietto disegnato per ridurre il rischio di disallineamento delle arcate dentarie. I succhietti MAM sono sviluppati in collaborazione con ortodontisti e dentisti pediatrici. Gli esperti concordano…

Mamma, mi prendi in braccio? leggi

Mamma, mi prendi in braccio?

Ogni bimbo, per una crescita serena, ha bisogno di una “dose quotidiana” di tenerezza. I contatti di pelle – l’essere preso in braccio, accarezzato e coccolato – fanno parte delle…

Papà, mi leggi una fiaba? leggi

Papà, mi leggi una fiaba?

Simpatici, giocherelloni, a volte un po’ pasticcioni… ma sempre pronti a rassicurare il loro piccolo. Sono i padri di oggi, ritratti in queste divertenti fiabe. Scopri 7 libri per bambini dedicati…

Cosa faresti per un suo sorriso? leggi

Cosa faresti per un suo sorriso?

Che cosa c’è di più bello per una mamma del viso del suo bambino illuminato da un sorriso? Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Pediatrics, guardare per pochi secondi la…

Festa del papà: sarà indimenticabile leggi

Festa del papà: sarà indimenticabile

“È importante che i genitori mostrino ai figli quanto si stimano e si approvano l’un l’altro, per far capire loro che sono alleati, concordi nell’accudimento e nell’educazione. Con la sua approvazione,…

Attaccato ma… in modo giusto! leggi

Attaccato ma… in modo giusto!

La sicurezza con la quale affrontiamo il mondo si costruisce nella prima infanzia. E la relazione con la mamma sarà il modello di tutte le successive, offrendo una sorta di…