apri modal-popupadv apri modal-popupadv

sviluppo

Solo capricci o vere esigenze? leggi

Solo capricci o vere esigenze?

Piange disperato se non gli viene offerto il ciuccio, non vuole lasciare nemmeno per un attimo il suo orsetto di peluche preferito, chiede di stare sempre in braccio alla mamma o al papà……

Protetto sì, iperprotetto no! leggi

Protetto sì, iperprotetto no!

Mamma e papà hanno un compito molto importante: aiutare il proprio bambino a costruire un’immagine interiore di sé il più possibile positiva, che dovrà sostenerlo anche quando la realtà non…

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare? leggi

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare?

Un peluche, una bambola, un pupazzo… Presi a morsi, stretti al cuore e impregnati del profumo della mamma, rappresentano per il bimbo compagni di gioco inseparabili: gli esperti li chiamano…

Non vuole tornare all’asilo leggi

Non vuole tornare all’asilo

Andava tutto bene: era entusiasta delle educatrici, dei compagni e dei giochi. Ma ora, dopo qualche giorno di vacanza, fa mille storie perché non vuole tornare all’asilo… Succede spesso, dopo…

Il tuo bebè sa già leggere? leggi

Il tuo bebè sa già leggere?

Un bimbo di pochi mesi osserva con gli occhioni spalancati due carte in mano alla mamma. Su una c’è scritto PINK in rosa, sull’altra GREEN in verde. La voce della…

Stop ai capricci sotto l’albero leggi

Stop ai capricci sotto l’albero

Le aspettiamo tutto l’anno, per godere di momenti di serenità con parenti e amici, ma le feste di Natale spesso si trasformano nello scenario di baruffe e crisi di nervi,…

Il primo Natale non si scorda mai leggi

Il primo Natale non si scorda mai

1. Fai una “lista dei desideri” – da inviare a parenti e amici – con i regali che ti aspetti per il tuo bebè: eviterai di ricevere oggetti inadatti o…

Il bagnetto a regola d’arte leggi

Il bagnetto a regola d’arte

Grazie al tocco della madre e alla stimolazione sensoriale, l’esperienza del bagnetto sollecita il bebè a esplorare l’ambiente e ad acquisire confidenza con le diverse parti del proprio corpo. E…

C’è tempo anche per la noia leggi

C’è tempo anche per la noia

Vivaci, curiosi, instancabili… I bimbi desiderano sempre provare nuovi giochi e fare mille scoperte. E spesso mamma e papà non sanno più quali attività e passatempi inventare per intrattenerli. Qualche…

Tappe di crescita, vero e falso leggi

Tappe di crescita, vero e falso

Lo sviluppo di un bambino non si misura solo in grammi e centimetri. Le prime parole, i primi passi, i primi giochi sono tappe che, mese dopo mese, segnano il percorso…

Affrontare un trasloco con serenità leggi

Affrontare un trasloco con serenità

Anche se è molto piccolo e non vive ancora il distacco dagli amichetti dell’asilo o dai compagni di gioco del condominio, per un bambino può essere difficile affrontare un trasloco,…

Provare e... imparare! leggi

Provare e… imparare!

Una cosa è certa: si impara per imitazione, e non per imposizione. E questo vale anche per i più piccoli. Ecco quindi che la prima ‘scuola di vita’ è rappresentata…

Asilo, 10 libri per l’inserimento leggi

Asilo, 10 libri per l’inserimento

L’idea giusta per aiutarlo ad affrontare l’ingresso al nido o alla scuola dell’infanzia e le prime separazioni dalla mamma? Sfogliare insieme un libro illustrato in tema. Il bimbo si identificherà…