apri modal-popupadv apri modal-popupadv

sviluppo

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare? leggi

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare?

Un peluche, una bambola, un pupazzo… Presi a morsi, stretti al cuore e impregnati del profumo della mamma, rappresentano per il bimbo compagni di gioco inseparabili: gli esperti li chiamano…

Mio figlio non sa perdere leggi

Mio figlio non sa perdere

Dopo una sconfitta in un gioco da tavolo o in una gara con gli amichetti, il bimbo si arrabbia, tiene il muso e non vuole giocare più: nulla di preoccupante,…

Aiutalo con una fiaba leggi

Aiutalo con una fiaba

Raccontare ai nostri bimbi le avventure di fate, cavalieri, orchi e principesse è un’esperienza che arricchisce figli e genitori, perché permette di rafforzare il loro legame affettivo e di condividere…

Tappe di crescita, vero e falso leggi

Tappe di crescita, vero e falso

Lo sviluppo di un bambino non si misura solo in grammi e centimetri. Le prime parole, i primi passi, i primi giochi sono tappe che, mese dopo mese, segnano il percorso…

Stereotipi di genere: anche nelle favole? leggi

Stereotipi di genere: anche nelle favole?

Tutte, almeno una volta nella vita, abbiamo provato che cosa significa subire le conseguenze degli stereotipi di genere. “Quel lavoro non fa per te: sei una donna…” oppure “Hai figli:…

Se l’asilo non gli manca… leggi

Se l’asilo non gli manca…

È un fenomeno tipicamente invernale: dopo l’impegno di settembre per aiutare il bimbo ad affrontare il primo distacco dalla mamma e a inserirsi nel nuovo ambiente, ecco che l’immancabile virus…

I doni d'amore di mamma Chiara leggi

I doni d’amore di mamma Chiara

Sono la mamma di Aurora che da 7 anni illumina la mia vita e quella del papà Matteo. La gioia e la gratificazione regalati da un figlio sono grandi almeno…

I doni d'amore di mamma Daria leggi

I doni d’amore di mamma Daria

Ogni giorno il mio regalo per i miei tre figli è insegnare loro ad amare la terra che, con i suoi frutti, ci offre nutrimento per buona parte dell’anno. Cibo…

I doni d'amore di mamma Federica leggi

I doni d’amore di mamma Federica

Ho iniziato a leggere per la mia bambina quando era ancora nel pancione. Nell’ultimo periodo dell’attesa, quando mi sdraiavo sul divano per rilassarmi un po’, prendevo uno dei libri per…

Dito in bocca: è un vizio? leggi

Dito in bocca: è un vizio?

La suzione del dito è un gesto naturale per il bambino, presente in alcuni casi già a partire dalla vita prenatale e spontaneo tanto quanto la ricerca del seno materno a…

I doni d'amore di mamma Linda leggi

I doni d’amore di mamma Linda

Vivere senz’auto. Per i miei tre figli e la piccola in arrivo, è un regalo meraviglioso. Se chiusi in auto, dopo poco i miei bimbi smaniano: “Fateci uscire, vogliamo pedalare!”….

I doni d'amore di mamma Giulia leggi

I doni d’amore di mamma Giulia

Quando è nata la mia prima bambina, sono rientrata al lavoro dopo circa un anno. Conciliare lavoro e famiglia già allora aveva richiesto dei salti mortali: a occuparsi di Agnese…

I doni d'amore di mamma Sonia leggi

I doni d’amore di mamma Sonia

Ho scoperto ABIO ormai dieci anni fa, quando ho iniziato a fare volontariato in reparto guidata dalla mia tutor Anna, persona solare e disponibile, di cui conservo un ricordo bellissimo….

Crea uno spazio morbido per la lettura leggi

Crea uno spazio morbido per la lettura

Foto: Biblioteca Salaborsa di Bologna   La lettura è un momento di condivisione importante, fin dalla gravidanza: un’occasione di scambio e di dialogo. Se il genitore legge spesso, il bambino…

Un giocattolo per sostenere ABIO leggi

Un giocattolo per sostenere ABIO

Un giocattolo per regalare un sorriso a un bimbo ricoverato in ospedale. Un piccolo gesto che arricchisce anche chi lo compie, perché offre l’occasione per insegnare il valore della solidarietà…