apri modal-popupadv apri modal-popupadv

sviluppo

Ha un amico immaginario leggi

Ha un amico immaginario

Un nuovo amico è comparso nella vita del bambino: un compagno di giochi con cui divertirsi e che non lo lascia mai solo. Ma non è reale: è il suo…

Aiuto! Oggi si va dal pediatra leggi

Aiuto! Oggi si va dal pediatra

I genitori hanno un ruolo fondamentale: con il loro atteggiamento possono trasmettere serenità o ansia. Perciò è molto importante che già in sala d’attesa la mamma distragga il piccolo intrattenendolo…

Prima del mare, acquaticità leggi

Prima del mare, acquaticità

Se mamma e bebè non hanno avuto tempo di prepararsi durante l’inverno, possono fare “le prove generali” in piscina, iscrivendosi all’ultimo minuto a un corso di acquaticità. Ecco cosa si…

Più sereni e sicuri i bimbi portati addosso leggi

Più sereni e sicuri i bimbi portati addosso

La prima edizione del convegno sul babywearing si è appena conclusa, ma gli organizzatori annunciano che questo interessante appuntamento è destinato a ripetersi, a cadenza biennale, in città diverse. La…

A che età il neonato si gira? leggi

A che età il neonato si gira?

La prima tappa verso l’indipendenza del movimento è imparare a girarsi o a rotolarsi. È un momento importante, perché precede la capacità di stare seduti. Il bimbo inizierà a spaziare…

Bilinguismo: che bella opportunità! leggi

Bilinguismo: che bella opportunità!

Imparare due lingue, anziché una soltanto, favorisce la flessibilità della mente, aiuta a diventare più versatili e arricchisce il bagaglio culturale. “Fino a qualche decennio fa, quando si parlava di…

Papà, mi leggi una fiaba? leggi

Papà, mi leggi una fiaba?

Simpatici, giocherelloni, a volte un po’ pasticcioni… ma sempre pronti a rassicurare il loro piccolo. Sono i padri di oggi, ritratti in queste divertenti fiabe. Scopri 7 libri per bambini dedicati…

Affrontare un trasloco con serenità leggi

Affrontare un trasloco con serenità

Anche se è molto piccolo e non vive ancora il distacco dagli amichetti dell’asilo o dai compagni di gioco del condominio, per un bambino può essere difficile affrontare un trasloco,…

Vita social, no ai rischi! leggi

Vita social, no ai rischi!

Non se ne può fare più a meno, questo è chiaro. Il web fa parte nel bene e nel male della nostra vita, compresa l’abitudine di condividere sui social ciò…

Cosa faresti per un suo sorriso? leggi

Cosa faresti per un suo sorriso?

Che cosa c’è di più bello per una mamma del viso del suo bambino illuminato da un sorriso? Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Pediatrics, guardare per pochi secondi la…

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare? leggi

Ha perso l’orsacchiotto: cosa fare?

Un peluche, una bambola, un pupazzo… Presi a morsi, stretti al cuore e impregnati del profumo della mamma, rappresentano per il bimbo compagni di gioco inseparabili: gli esperti li chiamano…

Mio figlio non sa perdere leggi

Mio figlio non sa perdere

Dopo una sconfitta in un gioco da tavolo o in una gara con gli amichetti, il bimbo si arrabbia, tiene il muso e non vuole giocare più: nulla di preoccupante,…