apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Svezzamento

Scopri tutto quello che devi sapere sullo svezzamento leggendo gli articoli di Io e il mio bambino che trovi in questa pagina, dopo il test! Scoprirai quando, come e perché farlo nel modo corretto. Ecco alcune informazioni che potrai approfondire:
  • Il latte materno è l’alimento più completo e bilanciato fino a 6 mesi. Eppure,quasi  il 50% delle mamme smette di allattare in maniera esclusiva prima del sesto mese, in contraddizione alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. E’ il pediatra, figura di riferimento, che valuta l’opportunità di aggiungere alle poppate le prime pappe, anticipando lo svezzamento (mai prima dei 4 mesi).Il 74,4% delle mamme non incontra problemi seri durante lo svezzamento
  • Il 2,3% dichiara difficoltà frequenti
  • L'1,6% lo considera un periodo complesso, che produce ansia
  • Il 75,6% delle mamme dei bimbi da 1 a 3 anni dichiara che il piccolo a tavola è curioso e mangia un po’ di tutto
  • Il 74,9% varia il più possibile l’alimentazione dei figli
E tu mamma, quanto ne sai di svezzamento? Scoprilo facendo il nostro test!

Allergie alimentari, vero e falso leggi

Allergie alimentari, vero e falso

Tra i bambini sono sempre più frequenti, ma è in aumento anche il numero di diagnosi fai-da-te, test privi di una base scientifica e diete di esclusione improvvisate. Luciana Indinnimeo,…

Frutta e verdura: come sono fatte? leggi

Frutta e verdura: come sono fatte?

Per i bambini che vivono in città non è affatto scontato sapere che frutti crescono sulle piante e le verdure nell’orto. Ecco alcuni consigli per imparare a conoscere i prodotti…

La pappa lo fa felice leggi

La pappa lo fa felice

Certi cibi sono un toccasana per l’umore. Basti pensare a quanto può, in caso di sconforto momentaneo, un quadretto di cioccolata. “Sappiamo con certezza che la nutrizione influenza il nostro…

Una vita piena di colori leggi

Una vita piena di colori

La vita delle neo mamme deve essere piena di colori. Per reagire al rischio della depressione post partum ma soprattutto perché, come spiegano gli esperti, la creatività e la fantasia…

Svezzamento vegetariano: le 5 regole d'oro leggi

Svezzamento vegetariano: le 5 regole d’oro

Aumentano gli italiani che seguono una dieta “verde”: secondo i dati Eurispes 2017, sono ben il 7,6%. In particolare, il 4,6% degli intervistati si dichiara vegetariano, mentre i vegani, che escludono…

Non chiamatela pappa! leggi

Non chiamatela pappa!

Da anni l’alimentazione ha uno spazio sempre più importante nelle nostre vite. Perché si sa quanto incida sulla salute e sul benessere. Vale per gli adulti e, ancora di più,…

Prime pappe: meglio non anticipare i tempi leggi

Prime pappe: meglio non anticipare i tempi

L’introduzione delle prime pappe e la fretta non vanno d’accordo: gli esperti invitano a non cedere alla tentazione di proporre troppo presto al bambino gli alimenti solidi. Ma allora, quando iniziare…

Latte vaccino? Per il neonato no! leggi

Latte vaccino? Per il neonato no!

È un vero e proprio alimento, e non una semplice bevanda. Contiene infatti molte sostanze utili, prime fra tutte le proteine, i “mattoni” che servono all’organismo per crescere e rinnovare…

Niente sale nelle pappe! leggi

Niente sale nelle pappe!

Prima dei 12 mesi il sale è inutile, oltre che dannoso per il piccolo. A noi le pappe possono sembrare insipide, ma non ai nostri bimbi: i loro gusti, infatti, sono…

Nuovi cibi: uno per volta o come capita? leggi

Nuovi cibi: uno per volta o come capita?

Fino a qualche anno fa, l’indicazione era chiara: introdurre un alimento per volta e aspettare qualche giorno prima di inserirne uno nuovo. Questo per permettere di individuare facilmente eventuali allergie. Oggi,…

Per lui, sempre una giusta idratazione leggi

Per lui, sempre una giusta idratazione

Non è vero che bere un bel bicchiere d’acqua fa “venire le ranocchie nella pancia”, o che gonfia lo stomaco e toglie l’appetito, come rispondono a volte gli adulti alle…

La buona abitudine della varietà leggi

La buona abitudine della varietà

A mangiar bene si inizia da piccolissimi, addirittura nel pancione: i nutrimenti che la mamma passa attraverso il liquido amniotico abituano il piccolo a conoscere gusti diversi che poi, come…

Latte vaccino o latte di crescita? leggi

Latte vaccino o latte di crescita?

Latte vaccino o latte di crescita? Come indica l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’allattamento al seno esclusivo è raccomandato per i primi 6 mesi di vita e andrebbe poi proseguito, nell’ambito…

Perchè il ferro è così importante? leggi

Perchè il ferro è così importante?

Il Ferro ha un ruolo importante in età pediatrica in quanto contribuisce al normale sviluppo cognitivo. E’ inoltre fondamentale per la formazione dell’emoglobina e dei globuli rossi – e quindi…

Il ferro, così importante per la sua salute leggi

Il ferro, così importante per la sua salute

Presente in piccolissima quantità nel nostro organismo (ne contiene circa 2.2-3.8 grammi), il ferro è indispensabile perché, legato all’emoglobina nei globuli rossi trasporta l’ossigeno ai tessuti, gioca un ruolo importante…

Viva l’arancione! leggi

Viva l’arancione!

A come arancione. Sarà un caso ma gli ortaggi che “rubano” al sole il suo colore luminoso – come pesche, albicocche e melone – sono un concentrato di vitamina A….