apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Svezzamento

Scopri tutto quello che devi sapere sullo svezzamento leggendo gli articoli di Io e il mio bambino che trovi in questa pagina, dopo il test! Scoprirai quando, come e perché farlo nel modo corretto. Ecco alcune informazioni che potrai approfondire:
  • Il latte materno è l’alimento più completo e bilanciato fino a 6 mesi. Eppure,quasi  il 50% delle mamme smette di allattare in maniera esclusiva prima del sesto mese, in contraddizione alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. E’ il pediatra, figura di riferimento, che valuta l’opportunità di aggiungere alle poppate le prime pappe, anticipando lo svezzamento (mai prima dei 4 mesi).Il 74,4% delle mamme non incontra problemi seri durante lo svezzamento
  • Il 2,3% dichiara difficoltà frequenti
  • L'1,6% lo considera un periodo complesso, che produce ansia
  • Il 75,6% delle mamme dei bimbi da 1 a 3 anni dichiara che il piccolo a tavola è curioso e mangia un po’ di tutto
  • Il 74,9% varia il più possibile l’alimentazione dei figli
E tu mamma, quanto ne sai di svezzamento? Scoprilo facendo il nostro test!

Niente sale nelle pappe! leggi

Niente sale nelle pappe!

Prima dei 12 mesi il sale è inutile, oltre che dannoso per il piccolo. A noi le pappe possono sembrare insipide, ma non ai nostri bimbi: i loro gusti, infatti, sono…

Nuovi cibi: uno per volta o come capita? leggi

Nuovi cibi: uno per volta o come capita?

Fino a qualche anno fa, l’indicazione era chiara: introdurre un alimento per volta e aspettare qualche giorno prima di inserirne uno nuovo. Questo per permettere di individuare facilmente eventuali allergie. Oggi,…

Per lui, sempre una giusta idratazione leggi

Per lui, sempre una giusta idratazione

Non è vero che bere un bel bicchiere d’acqua fa “venire le ranocchie nella pancia”, o che gonfia lo stomaco e toglie l’appetito, come rispondono a volte gli adulti alle…

Latte vaccino o latte di crescita? leggi

Latte vaccino o latte di crescita?

Latte vaccino o latte di crescita? Come indica l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’allattamento al seno esclusivo è raccomandato per i primi 6 mesi di vita e andrebbe poi proseguito, nell’ambito…

Viva l’arancione! leggi

Viva l’arancione!

A come arancione. Sarà un caso ma gli ortaggi che “rubano” al sole il suo colore luminoso – come pesche, albicocche e melone – sono un concentrato di vitamina A….

Per “svezzare” serve anche papà leggi

Per “svezzare” serve anche papà

A dare la pappa è bravissimo. Ma è ancora poco coinvolto nella scelta del menù e nelle modalità da seguire. Piazzato davanti al seggiolone, il papà “esegue” ciò che ha…

Carne rossa “assolta”? leggi

Carne rossa “assolta”?

Giudizio in sospeso sulla carne rossa, accusata di essere cancerogena da uno studio dello IARC (International Agency for Research on Cancer). Tre mesi dopo l’allarme lanciato dall’OMS, il nostro Comitato…

Pesce a “misura” di bebè leggi

Pesce a “misura” di bebè

Pesce e svezzamento vanno d’accordo? Il pesce andrebbe mangiato almeno tre volte alla settimana, ma soltanto una minoranza di famiglie lo fa. Merluzzo, nasello, salmone, trota e orata sono tra…

Viva i legumi, cibi dell'anno! leggi

Viva i legumi, cibi dell’anno!

Quali sono le virtù nutrizionali? Moltissime. I legumi contengono proteine di ottima qualità e molte fibre, e questo favorisce la salute del nostro sistema gastrointestinale nel suo complesso. Riducono inoltre…

Mense all’asilo: sono di qualità? leggi

Mense all’asilo: sono di qualità?

Menù studiati da nutrizionisti, prodotti a chilometri zero e lotta allo spreco alimentare, per le mense all’asilo. Mai come oggi l’attenzione è stata tanto alta sulla ristorazione scolastica, in particolare…

Svezzamento: meglio mediterraneo? leggi

Svezzamento: meglio mediterraneo?

Perché non cominciare bene fin dalle prime pappe con la dieta mediterranea? Un modello alimentare che tante famiglie italiane hanno dimenticato, basato su un’ampia varietà di cereali, la giusta quantità…

Mangia poco: ma sarà vero? leggi

Mangia poco: ma sarà vero?

Se nel piatto del bimbo resta la metà della pappa, non bisogna andare in crisi. Durante lo svezzamento e nei primi anni di vita tante mamme pensano che il loro…

Allergie alimentari, vero e falso leggi

Allergie alimentari, vero e falso

Le allergie alimentari sono in aumento tra i bambini. VERO Negli ultimi anni, è aumentata la prevalenza in età pediatrica di tutte le manifestazioni di malattia allergica, per ragioni che…

Sai tutto sulle uova? leggi

Sai tutto sulle uova?

Oggi non è più indicato ritardarne l’introduzione per il rischio allergico. VERO L’allergia alle proteine dell’uovo riguarda l’1,5% dei bambini sotto i 3 anni, tanto che fino a qualche tempo…

Allarme OMS: quanta carne ai bimbi? leggi

Allarme OMS: quanta carne ai bimbi?

Studi condotti nel mondo anglosassone Sotto accusa würstel, prosciutto, salsicce, carne in scatola ed essiccata, insaccati e preparati di sughi a base di carne. Ma il legame con il tumore…

Allergie alimentari: attente ai test fasulli! leggi

Allergie alimentari: attente ai test fasulli!

I rischi da evitare Circa 2 milioni di Italiani soffrono di allergie alimentari, 10 soffrono di intolleranze. Poi ci sono 8 milioni di italiani convinti di soffrirne, che attribuiscono all’ipersensibilità…

Attente al sovrappeso! leggi

Attente al sovrappeso!

Prima… “La salute riproduttiva femminile, la fisiologia della gravidanza e la crescita del feto dipendono in larga misura dalla qualità del profilo nutrizionale della donna”, dice Mauro Busacca, vicepresidente della…