apri modal-popupadv apri modal-popupadv

salute

La prima volta dal pediatra leggi

La prima volta dal pediatra

È un appuntamento importante per il bebè e per i suoi genitori. La prima visita dal pediatra è un’occasione per conoscersi e porre le basi di un rapporto di fiducia…

Otite, 7 cose da sapere Leggi subito

Otite, 7 cose da sapere

Coglie spesso impreparati con urla e pianti disperati del piccolo. Il mal d’orecchio è uno dei malanni di stagione più diffusi: si calcola che il 70% dei bimbi soffra di almeno un…

Inverno, tempo di gastroenterite? leggi

Inverno, tempo di gastroenterite?

“Attenzione, epidemia di gastroenterite in corso”. L’avviso compare spesso nei nidi e nelle scuole materne in questa stagione. Perché la cosiddetta influenza intestinale (ma che nulla ha a che vedere…

Latte vaccino? Per il neonato no! leggi

Latte vaccino? Per il neonato no!

È un vero e proprio alimento, e non una semplice bevanda. Contiene infatti molte sostanze utili, prime fra tutte le proteine, i “mattoni” che servono all’organismo per crescere e rinnovare…

Coliche del neonato: sai cosa fare? leggi

Coliche del neonato: sai cosa fare?

Cominciano nel tardo pomeriggio o alla sera: almeno tre ore di pianto inconsolabile che impediscono al bebè di dormire e gettano nello sconforto mamma e papà. È vero, si risolvono…

Lenti a contatto: anche per i piccoli? leggi

Lenti a contatto: anche per i piccoli?

L’età non è un problema per le lenti a contatto, ma a certe condizioni: devono essere prescritte dall’oculista quando ce n’è veramente bisogno e tutta la famiglia deve imparare a…

Quando l’anemia è ereditaria leggi

Quando l’anemia è ereditaria

Favismo, talassemia e sferocitosi sono malattie caratteristiche dei Paesi del bacino del Mediterraneo, tra cui l’Italia. Appartengono alla famiglia delle anemie emolitiche ereditarie. Sono dovute, cioè, a difetti congeniti dei…

I cibi anti-raffreddore leggi

I cibi anti-raffreddore

Starnuti, malessere, febbriciattola… Sono disturbi frequenti nei piccoli, soprattutto in questa stagione. Ecco alcuni alimenti che, apportando preziose vitamine e sali minerali, possono rendere più forte l’organismo e migliorare la…

Pidocchi: scopri le strategie per combatterli leggi

Pidocchi: scopri le strategie per combatterli

È arrivato l’avviso che segnala “casi di pediculosi” all’asilo? Nulla di sorprendente: le epidemie di pidocchi continuano a essere all’ordine del giorno. E sembra persino che questi fastidiosi insetti stiano…

Proteggi la sua pelle dal freddo leggi

Proteggi la sua pelle dal freddo

La pelle dei più piccoli ha bisogno di una maggiore protezione rispetto a quella degli adulti. Fino ai 3 anni circa, infatti, lo strato corneo – la ‘corazza’ che difende…

Proteggi i suoi polmoni leggi

Proteggi i suoi polmoni

L’aria fredda e secca, l’inquinamento atmosferico che aumenta per l’accensione degli impianti di riscaldamento domestici, la maggiore circolazione di influenza e raffreddori, le case asciutte e spesso surriscaldate: sono tutti…

Metti la solidarietà sotto l'Albero leggi

Metti la solidarietà sotto l’Albero

Si respira aria di Natale. Quell’atmosfera festosa e suggestiva che sa di preparativi, della scelta del regalo giusto per le persone che amiamo, della magia delle festività da assaporare insieme…

Raffreddore, i rimedi giusti leggi

Raffreddore, i rimedi giusti

Per i piccoli che non sanno ancora soffiarsi il naso, il raffreddore è un vero tormento. Anche perché i farmaci utilizzati dagli adulti, come mucolitici o decongestionanti, sono controindicati in…

Fuori a giocare, anche col freddo leggi

Fuori a giocare, anche col freddo

Anche in questo periodo, quando l’influenza e le malattie delle vie respiratorie sono più frequenti, ai bambini fa bene stare all’aria aperta. Il freddo, infatti, non è la causa scatenante…

Guerra aperta sui vaccini leggi

Guerra aperta sui vaccini

La copertura media delle vaccinazioni contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B, pertosse ed Haemophilus influenzae, somministrate con l’esavalente, è scesa al 93,4%, nettamente sotto la soglia del 95% necessaria a…

È ora di... muoversi! leggi

È ora di… muoversi!

Giocare, correre, saltare: è così che ogni piccolo inizia a conoscere la realtà che lo circonda e, allo stesso tempo, sviluppa le sue competenze motorie. Inoltre, i giochi di movimento,…