apri modal-popupadv apri modal-popupadv

salute

Che festa al San Paolo di Milano! leggi

Che festa al San Paolo di Milano!

È difficile anche per un adulto affrontare l’esperienza della malattia e dell’ospedalizzazione, ma per i bambini si tratta di una prova davvero impegnativa. L’ambiente ospedaliero, tanto diverso da quello domestico,…

Pollini, attenti a quei 4 leggi

Pollini, attenti a quei 4

Quali sono i pollini più aggressivi della nostra penisola? Stabili, in testa alla classifica, svettano le graminacee al Nord e la parietaria al Sud. Si contendono il terzo posto la…

È allergico a un farmaco? leggi

È allergico a un farmaco?

La reazione allergica è qualcosa che preoccupa molto i genitori, soprattutto se a scatenarla è un farmaco. Come scoprire se il proprio bimbo è allergico a un determinato principio attivo? E…

Antibiotici, anche in primavera? leggi

Antibiotici, anche in primavera?

L’Italia è uno dei Paesi europei con la maggiore diffusione di batteri resistenti agli antibiotici, responsabili di infezioni temibili che minacciano soprattutto i più deboli, come bambini immunodepressi o ricoverati…

Vaccini obbligatori: sei in regola? leggi

Vaccini obbligatori: sei in regola?

Stiamo arrivati alla scadenza del 10 marzo, fissata dal ministero come termine ultimo per mettersi in regola con le vaccinazioni. Pena la sospensione dall’asilo o una multa dalle elementari in…

Farmaci: non sbagliare col tuo bebè! leggi

Farmaci: non sbagliare col tuo bebè!

Per “funzionare” i farmaci devono essere somministrati in modo corretto e nella giusta dose, secondo le indicazioni ricevute dal pediatra. Ma gestire i dosaggi, soprattutto per quanto riguarda i medicinali…

10 domande sulla sua “bua” leggi

10 domande sulla sua “bua”

Le coliche, i primi dentini, il mal d’orecchie, un capitombolo… Anche i bambini sentono il dolore? Come facciamo a capire quando i nostri figli hanno male e come intervenire per…

Malanni all’asilo: limita i danni! leggi

Malanni all’asilo: limita i danni!

È inevitabile: chi frequenta il nido si ammala più spesso. Tra infezioni alle vie respiratorie, congiuntiviti e gastroenteriti, ce n’è sempre una. In compenso, sostengono le più recenti ricerche, il…