apri modal-popupadv apri modal-popupadv

salute

Nasino sempre pulito leggi

Nasino sempre pulito

Il lavaggio nasale è una pratica antica, oggi suggerita da tutti i pediatri per l’igiene quotidiana. Aiuta a rimuovere le secrezioni e a respirare meglio, ma non solo: è indicata…

Ci vuole più... fibra! leggi

Ci vuole più… fibra!

Proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali… le mamme sanno quanto sia importante offrire ai loro piccoli tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere sani e preparano con cura le prime…

Raffreddore, i rimedi giusti leggi

Raffreddore, i rimedi giusti

Per i piccoli che non sanno ancora soffiarsi il naso, il raffreddore è un vero tormento. Anche perché i farmaci utilizzati dagli adulti, come mucolitici o decongestionanti, sono controindicati in…

Lo porto al pronto soccorso? leggi

Lo porto al pronto soccorso?

Ogni anno in Italia 5 milioni di bambini sono portati in Pronto Soccorso. Ma si stima che soltanto il 10% degli accessi avvenga in modo appropriato, cioè per una reale…

Occhio pigro? Sveglialo! leggi

Occhio pigro? Sveglialo!

Il bambino usa soltanto un occhio, ma compensa con l’altro. E, quindi, sembra che ci veda bene lo stesso. Succede al 2-4% circa dei piccoli e, per mamma e papà,…

Febbre: no alle paure immotivate leggi

Febbre: no alle paure immotivate

È il sintomo più comune in età infantile, responsabile di oltre il 30% delle richieste di visite pediatriche. La febbre è lo spauracchio di tutte le mamme, che spesso ne…

Quando il surrene non leggi

Quando il surrene non “funziona” bene

L’iperplasia surrenalica congenita è una malattia genetica che oggi si può tenere sotto controllo con un’adeguata terapia ormonale, garantendo così la salute e il benessere dei piccoli che ne soffrono….