apri modal-popupadv apri modal-popupadv

salute

Merenda: non è un optional leggi

Merenda: non è un optional

Cinque pasti al giorno: è la formula ideale per assicurare all’organismo di piccoli e grandi un giusto e regolare rifornimento di energia. E cinque sono anche le porzioni di frutta…

Sudamina, i trucchi per evitarla leggi

Sudamina, i trucchi per evitarla

La sudamina è un fastidioso disturbo molto frequente nei piccoli. “Quando il sudore molto abbondante di questi giorni ristagna e non evapora, i condotti delle ghiandole sudoripare si chiudono e…

Gelato, che golosità! leggi

Gelato, che golosità!

Nelle giornate estive, se al bambino piace e dopo l’anno, via libera al gelato come merenda anche tutti i giorni. L’ideale è il gelato alla frutta, ma si possono proporre…

Pancino a rischio… vacanza leggi

Pancino a rischio… vacanza

Inappetenza, indigestione, stitichezza o, al contrario, un po’ di diarrea. In estate i problemi intestinali non vanno in vacanza. Anzi, il gran caldo e il cambiamento dei consueti ritmi possono…

Criptorchidismo: si affronta così leggi

Criptorchidismo: si affronta così

Quando un testicolo o entrambi, sono ritenuti, ovvero non sono scesi nella sacchetta scrotale, si parla di criptorchidismo. “Il termine deriva dal greco e significa testicolo nascosto”, spiega Arianna Lesma,…

La “cura” del mare leggi

La “cura” del mare

Acqua, sale, sabbia e sole… La vacanza al mare non è solo divertimento e relax, ma anche un toccasana per molti disturbi dei più piccoli. Dermatite atopica L’esposizione ai raggi…

Bebè al sole? No, meglio all’ombra leggi

Bebè al sole? No, meglio all’ombra

Finché il bambino è tanto piccolo le regole da seguire durante le uscite sono essenzialmente due. Ecco le raccomandazioni di  Guglielmo Salvatori, dirigente medico di 1° livello e titolare di…

Farmaci: non sbagliare col tuo bebè! leggi

Farmaci: non sbagliare col tuo bebè!

Per “funzionare” i farmaci devono essere somministrati in modo corretto e nella giusta dose, secondo le indicazioni ricevute dal pediatra. Ma gestire i dosaggi, soprattutto per quanto riguarda i medicinali…

Gastroenterite: le attenzioni per i piccoli leggi

Gastroenterite: le attenzioni per i piccoli

Da cinque fino a venti scariche al giorno con feci liquide o semiliquide, vomito e disidratazione profonda, a volte febbre: sono i sintomi della gastroenterite, un’infezione del sistema gastrointestinale causata…

È ora di... muoversi! leggi

È ora di… muoversi!

Giocare, correre, saltare: è così che ogni piccolo inizia a conoscere la realtà che lo circonda e, allo stesso tempo, sviluppa le sue competenze motorie. Inoltre, i giochi di movimento,…

La prima volta dal pediatra leggi

La prima volta dal pediatra

È un appuntamento importante per il bebè e per i suoi genitori. La prima visita dal pediatra è un’occasione per conoscersi e porre le basi di un rapporto di fiducia…

SOS caldo: aria condizionata sì o no? leggi

SOS caldo: aria condizionata sì o no?

I pediatri non hanno (più) dubbi: aria condizionata sì. Perché caldo e afa li patiamo tutti, bambini inclusi. Anzi, sono proprio i più piccoli a soffrirne maggiormente considerato che il…