apri modal-popupadv apri modal-popupadv

salute

Bebè al sole? No, meglio all’ombra leggi

Bebè al sole? No, meglio all’ombra

Finché il bambino è tanto piccolo le regole da seguire durante le uscite sono essenzialmente due. Ecco le raccomandazioni di  Guglielmo Salvatori, dirigente medico di 1° livello e titolare di…

Farmaci: non sbagliare col tuo bebè! leggi

Farmaci: non sbagliare col tuo bebè!

Per “funzionare” i farmaci devono essere somministrati in modo corretto e nella giusta dose, secondo le indicazioni ricevute dal pediatra. Ma gestire i dosaggi, soprattutto per quanto riguarda i medicinali…

Gastroenterite: le attenzioni per i piccoli leggi

Gastroenterite: le attenzioni per i piccoli

Da cinque fino a venti scariche al giorno con feci liquide o semiliquide, vomito e disidratazione profonda, a volte febbre: sono i sintomi della gastroenterite, un’infezione del sistema gastrointestinale causata…

È ora di... muoversi! leggi

È ora di… muoversi!

Giocare, correre, saltare: è così che ogni piccolo inizia a conoscere la realtà che lo circonda e, allo stesso tempo, sviluppa le sue competenze motorie. Inoltre, i giochi di movimento,…

La prima volta dal pediatra leggi

La prima volta dal pediatra

È un appuntamento importante per il bebè e per i suoi genitori. La prima visita dal pediatra è un’occasione per conoscersi e porre le basi di un rapporto di fiducia…

SOS caldo: aria condizionata sì o no? leggi

SOS caldo: aria condizionata sì o no?

I pediatri non hanno (più) dubbi: aria condizionata sì. Perché caldo e afa li patiamo tutti, bambini inclusi. Anzi, sono proprio i più piccoli a soffrirne maggiormente considerato che il…

Occhietti arrossati? Proteggili così leggi

Occhietti arrossati? Proteggili così

L’esposizione ai raggi solari, che avviene molto più massicciamente in estate con la frequentazione di spiagge e spazi aperti, o l’irritazione dovuta ad allergia ai pollini può scatenare questo disturbo…

Dal sole più benefici che rischi leggi

Dal sole più benefici che rischi

Contrordine, il sole non fa poi così male, anzi: se preso con moderazione e in modo progressivo, può essere persino una “terapia”. Ecco tutti i suoi benefici. di Chiara Sandrucci

Dermatite atopica, un aiuto dal sole leggi

Dermatite atopica, un aiuto dal sole

La dermatite atopica si manifesta prevalentemente nei mesi invernali e migliora con l’arrivo della primavera. “Se il bimbo in estate trascorre un periodo al mare, la pelle trae giovamento da…

Mal di primavera: esiste? leggi

Mal di primavera: esiste?

Le giornate si allungano e il clima si fa più mite. Le malattie dell’apparato respiratorio si dimezzano grazie alla vita all’aperto, che riduce i rischi di contagio. Ma anche la…

Allergie, 7 cose da sapere sui pollini leggi

Allergie, 7 cose da sapere sui pollini

Sicuri di sapere proprio tutto sulle allergie primaverili? Ecco sette curiosità sui pollini, svelate da un esperto, che possono tornare utili per contrastare la malattia cronica più diffusa tra i…