apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Nanna

Come cantargli la ninna nanna? leggi

Come cantargli la ninna nanna?

Intonare una canzoncina al momento di coricarsi favorisce l’addormentamento del bebè, perché lo rasserena e gli trasmette sicurezza. Ma ci sono accorgimenti particolari che mamma e papà dovrebbero osservare par cantare…

Sonno sicuro: tutto quello che devi sapere leggi

Sonno sicuro: tutto quello che devi sapere

Le norme fondamentali restano le stesse: nanna sulla schiena, materasso rigido, lettino separato da quello dei genitori, ambiente fresco, niente fumo. Ma con qualche consiglio in più per ridurre ulteriormente…

Vogliamo la guardia pediatrica! leggi

Vogliamo la guardia pediatrica!

Roma, Ravenna, Pistoia, Forlì, Lugo sono solo alcuni dei comuni dove gruppi di genitori hanno lanciato petizioni per chiedere l’istituzione di una guardia pediatrica telefonica, cioè un pediatra a cui…

Ciclo: se ne può fare a meno? leggi

Ciclo: se ne può fare a meno?

Avere un ciclo regolare è indice di buona salute riproduttiva e, indirettamente, di benessere generale. “Seri problemi di salute, stress o eccessiva magrezza, per esempio, alterano la regolarità del ciclo…

Latte di mamma, sonno più sicuro leggi

Latte di mamma, sonno più sicuro

Non solo la posizione sulla schiena, nel proprio letto e a una temperatura adeguata, ma anche il latte di mamma protegge la nanna del bebè. Mentre si moltiplicano le campagne…

I segreti per un buon risveglio leggi

I segreti per un buon risveglio

Spesso, alla mattina, capita di andare di fretta. Soprattutto durante la settimana lavorativa, quando l’incalzare degli impegni quotidiani porta a sottovalutare l’importanza del risveglio. Il rischio è di comunicare al…

Un soffio innocente al cuore leggi

Un soffio innocente al cuore

Soltanto un rumore “Il soffio è solo un rumore generato dal flusso del sangue attraverso le valvole e le cavità del cuore: a differenza dei rumori ‘obbligatori’ detti ‘toni’, il…

Non vuole fare il riposino leggi

Non vuole fare il riposino

Fino ai tre anni di età il pisolino è in genere un appuntamento fisso per ogni bambino. A volte però il piccolo si rifiuta di addormentarsi al pomeriggio. Come comportarsi?…

Le regole non vanno in ferie leggi

Le regole non vanno in ferie

Dopo un anno di lavoro, finalmente arrivano le agognate vacanze! I bagagli sono pronti per la partenza ed ecco che, improvvisamente, il bimbo diventa irritabile e lamentoso. Oppure, appena arrivati…

Stressate? A Roma, una Clinica dedicata leggi

Stressate? A Roma, una Clinica dedicata

Lo stress fa male all’umore, ma anche alla salute. Lo sanno bene gli italiani, dato che secondo un recente studio condotto dall’Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico…

Vuole sempre il seno per dormire leggi

Vuole sempre il seno per dormire

I neonati spesso si addormentano al seno della mamma, col pancino pieno e la beata sensazione di essere protetti e contenuti. Senza contare l’effetto rilassante del latte materno. Ma cosa…

Inserimento: quanto ci vuole? leggi

Inserimento: quanto ci vuole?

Due o anche tre settimane per inserire il bimbo al nido. Almeno qualche giorno per la scuola dell’infanzia. In Italia, in media, i tempi sono questi. Meglio in strutture di…