apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Nanna

Come cantargli la ninna nanna leggi

Come cantargli la ninna nanna

Intonare una canzoncina al momento di coricarsi favorisce l’addormentamento del bebè, perché lo rasserena e gli trasmette sicurezza. Ma ci sono accorgimenti particolari che mamma e papà dovrebbero osservare par cantare…

I segreti per un buon risveglio leggi

I segreti per un buon risveglio

Spesso, alla mattina, capita di andare di fretta. Soprattutto durante la settimana lavorativa, quando l’incalzare degli impegni quotidiani porta a sottovalutare l’importanza del risveglio. Il rischio è di comunicare al…

Non vuole fare il riposino leggi

Non vuole fare il riposino

Il sonnellino è un momento indispensabile per l’equilibrio di ogni bimbo piccolo, non solo perché serve a rigenerare le energie, ma anche perché favorisce l’apprendimento. Mentre dorme, infatti, il bambino…

Il massaggio della buonanotte leggi

Il massaggio della buonanotte

Il massaggio, con i suoi gesti semplici e delicati, è uno strumento molto efficace per rafforzare la relazione tra genitori e figli. Oltre a rappresentare un momento di coccola e…

Nanna serena in 4 mosse leggi

Nanna serena in 4 mosse

Sono quattro le misure fondamentali per garantire un sonno sicuro ai bambini. Farli sempre dormire sulla schiena, nel loro lettino, a una temperatura adatta e in un ambiente privo di…

Sonni sereni anche d’estate leggi

Sonni sereni anche d’estate

I bambini soffrono il caldo eccessivo proprio come gli adulti. Ecco perché è importante creare condizioni favorevoli che garantiscano un buon riposo a grandi e piccoli. Rinfrescare bene l’ambiente Il…

Pisolino: fino a che età? leggi

Pisolino: fino a che età?

Tutti i bebè seguono il loro ritmo, dettato dai bisogni fondamentali: pappa e nanna. Dopo il rodaggio delle prime settimane, ognuno trova il suo, che poi scandirà i tempi delle…

Se il “buon sonno” è un miraggio leggi

Se il “buon sonno” è un miraggio

Suda e si agita, digrigna i denti, dice qualche parola o si sveglia all’improvviso. Una percentuale abbastanza elevata di bimbi sperimenta periodi di insonnia o le “parasonnie”, episodi che rendono…

Nanna: 4 metodi a confronto leggi

Nanna: 4 metodi a confronto

Il sonno notturno è un tasto dolente per tante famiglie con un bimbo piccolo. Nelle prime settimane di vita c’è da soddisfare l’esigenza delle poppate notturne, ma non solo: il sonno…

Nanna, risvegli e altri disastri leggi

Nanna, risvegli e altri disastri

Non si decidono a prendere sonno, esigono la costante presenza del genitore, hanno frequenti risvegli che interrompono sul più bello i sogni di tutta la famiglia… Per i piccolissimi, l’appuntamento…