apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Allattamento

Per gettare le basi di un allattamento ben riuscito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea l’importanza di un attacco precoce al seno. Per questo è importante, già in gravidanza, informarsi sulle consuetudini seguite dall'ospedale scelto per partorire: per garantire il buon avvio dell'allattamento, l'ideale è il rooming-in totale, cioè 24 ore su 24, che permette alla neomamma di attaccare il bimbo a richiesta. Il nido chiuso, con le poppate a orari fissi, non favorisce la relazione e ostacola l’allattamento. E se il bebè è nato con un cesareo?  La donna avrà bisogno di un supporto pratico in più, ma resta valido il suggerimento di allattare appena possibile. Nelle prime ore dopo l’intervento, si potrà chiedere di avere accanto una persona di fiducia o rivolgersi al personale per ricevere l’aiuto necessario. Hai altre domande? Scopri di più leggendo tutti gli articoli di questa sezione!

Prime pappe: meglio non anticipare i tempi leggi

Prime pappe: meglio non anticipare i tempi

L’introduzione delle prime pappe e la fretta non vanno d’accordo: gli esperti invitano a non cedere alla tentazione di proporre troppo presto al bambino gli alimenti solidi. Ma allora, quando iniziare…

Allattamento: vero o falso? leggi

Allattamento: vero o falso?

Sono numerosi i luoghi comuni sull’allattamento materno con cui una neomamma si trova a fare i conti quando nasce il suo bebè. Molte credenze però, nonostante siano assai diffuse, sono prive di…

Nuovi cibi: uno per volta o come capita? leggi

Nuovi cibi: uno per volta o come capita?

Fino a qualche anno fa, l’indicazione era chiara: introdurre un alimento per volta e aspettare qualche giorno prima di inserirne uno nuovo. Questo per permettere di individuare facilmente eventuali allergie. Oggi,…

Per lui, sempre una giusta idratazione leggi

Per lui, sempre una giusta idratazione

Non è vero che bere un bel bicchiere d’acqua fa “venire le ranocchie nella pancia”, o che gonfia lo stomaco e toglie l’appetito, come rispondono a volte gli adulti alle…

Poppate… per due! leggi

Poppate… per due!

Aspetti dei gemelli e desideri nutrirli al seno? Niente paura: sei in grado di garantire il tuo latte a entrambi i piccoli. Il corpo della neomamma, infatti, calibra perfettamente la…

L'allattamento funziona a stretto contatto leggi

L’allattamento funziona a stretto contatto

Quanto conta l’aspetto emotivo per la durata dell’allattamento al seno? Fattori come l’ansia, l’ascolto dei segnali del piccolo, l’attenzione per le regole e la conquista precoce dell’autonomia possono avere ricadute…

Latte di mamma, elisir di salute leggi

Latte di mamma, elisir di salute

L’allattamento al seno fa bene al bimbo e anche alla mamma. Studi e ricerche degli ultimi decenni lo dimostrano e l’elenco dei benefici garantiti dal latte di mamma continua ad allungarsi. Nutrendo…

Baby pit stop italiani: ecco la web-mappa leggi

Baby pit stop italiani: ecco la web-mappa

Una mappa online dei baby pit stop distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il sito, che permette di individuare in pochi istanti negozi, locali pubblici, uffici e biblioteche che hanno…

Il tuo latte ha magici “zuccheri” leggi

Il tuo latte ha magici “zuccheri”

Si sa: il latte di mamma protegge dalle infezioni, grazie agli anticorpi. Ora, però, la ricerca scientifica ha evidenziato anche il ruolo fondamentale degli oligosaccaridi contenuti nell’alimento materno. Della protezione…

Ciclo: se ne può fare a meno? leggi

Ciclo: se ne può fare a meno?

Avere un ciclo regolare è indice di buona salute riproduttiva e, indirettamente, di benessere generale. “Seri problemi di salute, stress o eccessiva magrezza, per esempio, alterano la regolarità del ciclo…