apri modal-popupadv apri modal-popupadv

neonato

Niente sale nelle pappe! leggi

Niente sale nelle pappe!

Prima dei 12 mesi il sale è inutile, oltre che dannoso per il piccolo. A noi le pappe possono sembrare insipide, ma non ai nostri bimbi: i loro gusti, infatti, sono…

Pidocchi: scopri le strategie per combatterli leggi

Pidocchi: scopri le strategie per combatterli

È arrivato l’avviso che segnala “casi di pediculosi” all’asilo? Nulla di sorprendente: le epidemie di pidocchi continuano a essere all’ordine del giorno. E sembra persino che questi fastidiosi insetti stiano…

Proteggi la sua pelle dal freddo leggi

Proteggi la sua pelle dal freddo

La pelle dei più piccoli ha bisogno di una maggiore protezione rispetto a quella degli adulti. Fino ai 3 anni circa, infatti, lo strato corneo – la ‘corazza’ che difende…

Non vuole tornare all’asilo leggi

Non vuole tornare all’asilo

Andava tutto bene: era entusiasta delle educatrici, dei compagni e dei giochi. Ma ora, dopo qualche giorno di vacanza, fa mille storie perché non vuole tornare all’asilo… Succede spesso, dopo…

Come cantargli la ninna nanna? leggi

Come cantargli la ninna nanna?

Intonare una canzoncina al momento di coricarsi favorisce l’addormentamento del bebè, perché lo rasserena e gli trasmette sicurezza. Ma ci sono accorgimenti particolari che mamma e papà dovrebbero osservare par cantare…

Allattamento: vero o falso? leggi

Allattamento: vero o falso?

27Sono numerosi i luoghi comuni sull’allattamento materno con cui una neomamma si trova a fare i conti quando nasce il suo bebè. Molte credenze però, nonostante siano assai diffuse, sono prive di…

Il tuo bebè sa già leggere? leggi

Il tuo bebè sa già leggere?

Un bimbo di pochi mesi osserva con gli occhioni spalancati due carte in mano alla mamma. Su una c’è scritto PINK in rosa, sull’altra GREEN in verde. La voce della…

Stop ai capricci sotto l’albero leggi

Stop ai capricci sotto l’albero

Le aspettiamo tutto l’anno, per godere di momenti di serenità con parenti e amici, ma le feste di Natale spesso si trasformano nello scenario di baruffe e crisi di nervi,…

Il primo Natale non si scorda mai leggi

Il primo Natale non si scorda mai

1. Fai una “lista dei desideri” – da inviare a parenti e amici – con i regali che ti aspetti per il tuo bebè: eviterai di ricevere oggetti inadatti o…

Proteggi i suoi polmoni leggi

Proteggi i suoi polmoni

L’aria fredda e secca, l’inquinamento atmosferico che aumenta per l’accensione degli impianti di riscaldamento domestici, la maggiore circolazione di influenza e raffreddori, le case asciutte e spesso surriscaldate: sono tutti…

Il bagnetto a regola d’arte leggi

Il bagnetto a regola d’arte

Grazie al tocco della madre e alla stimolazione sensoriale, l’esperienza del bagnetto sollecita il bebè a esplorare l’ambiente e ad acquisire confidenza con le diverse parti del proprio corpo. E…