apri modal-popupadv apri modal-popupadv

neonato

10 domande sulla sua “bua” leggi

10 domande sulla sua “bua”

Le coliche, i primi dentini, il mal d’orecchie, un capitombolo… Anche i bambini sentono il dolore? Come facciamo a capire quando i nostri figli hanno male e come intervenire per…

Frutta e verdura: come sono fatte? leggi

Frutta e verdura: come sono fatte?

Per i bambini che vivono in città non è affatto scontato sapere che frutti crescono sulle piante e le verdure nell’orto. Ecco alcuni consigli per imparare a conoscere i prodotti…

Mamma, mi prendi in braccio? leggi

Mamma, mi prendi in braccio?

Ogni bimbo, per una crescita serena, ha bisogno di una “dose quotidiana” di tenerezza. I contatti di pelle – l’essere preso in braccio, accarezzato e coccolato – fanno parte delle…

Colostro, un concentrato di salute leggi

Colostro, un concentrato di salute

Nei primi giorni di vita, mamma e bimbo prendono confidenza con le poppate. Il colostro è ‘concentrato’ e il bebè ne assume, quindi, solo poche gocce: la soluzione ideale in…

I suoi primi giochi leggi

I suoi primi giochi

Fin dalla nascita, il bimbo è impegnato a scoprire la realtà che lo circonda, anche attraverso i primi giochi. Gli stimoli che riceve lo aiutano a sviluppare al meglio le…

La pappa lo fa felice leggi

La pappa lo fa felice

Certi cibi sono un toccasana per l’umore. Basti pensare a quanto può, in caso di sconforto momentaneo, un quadretto di cioccolata. “Sappiamo con certezza che la nutrizione influenza il nostro…

Pollini, attenti a quei 4 leggi

Pollini, attenti a quei 4

Quali sono i pollini più aggressivi della nostra penisola? Stabili, in testa alla classifica, svettano le graminacee al Nord e la parietaria al Sud. Si contendono il terzo posto la…

Se in ospedale non fanno il rooming-in leggi

Se in ospedale non fanno il rooming-in

Tenere sempre con sé il bambino in camera non è ancora un diritto di ogni mamma. Malgrado le evidenze scientifiche sui suoi numerosi vantaggi, la pratica del rooming-in – soprattutto…

Antibiotici, anche in primavera? leggi

Antibiotici, anche in primavera?

L’Italia è uno dei Paesi europei con la maggiore diffusione di batteri resistenti agli antibiotici, responsabili di infezioni temibili che minacciano soprattutto i più deboli, come bambini immunodepressi o ricoverati…

Una normale perdita di peso leggi

Una normale perdita di peso

È il risultato dell’adattamento del piccolo alla vita fuori dal pancione e si definisce “calo ponderale fisiologico”. Questa perdita di peso si recupera, in genere, entro le prime 2 settimane di vita….