apri modal-popupadv apri modal-popupadv

neonato

Estate in città leggi

Estate in città

Anche in città si possono esplorare tante bellezze nascoste, che non si è mai avuto tempo di visitare durante l’anno, come parchi, giardini zoologici e botanici oppure, appena fuori porta,…

L’appetito... va in vacanza? leggi

L’appetito… va in vacanza?

Vacanze, riposo, mare, divertimento: tutto bello, bellissimo…ma non per i più piccoli. Per loro, al mondo da pochi mesi, l’estate è soprattutto fatta di caldo, afa, tanta sete e sole…

Pesce a “misura” di bimbo leggi

Pesce a “misura” di bimbo

Pesce e svezzamento vanno d’accordo? Sì! Merluzzo, nasello, salmone, trota e orata sono tra le specie più sicure da proporre ai bambini. Fin dall’inizio dello svezzamento. Va proposto fin dalle…

Bebè al sole? No, meglio all’ombra leggi

Bebè al sole? No, meglio all’ombra

Finché il bambino è tanto piccolo le regole da seguire durante le uscite sono essenzialmente due. Ecco le raccomandazioni di  Guglielmo Salvatori, dirigente medico di 1° livello e titolare di…

Il tuo latte... alla marinara leggi

Il tuo latte… alla marinara

A pochi passi dal mare o in piscina, per trovare sollievo dall’afa estiva. Il latte di mamma è sempre pronto e disponibile alla giusta temperatura. E al seno il bebè…

Le buone maniere in spiaggia leggi

Le buone maniere in spiaggia

Per i bimbi l’estate diventa scenario di tante avventure e scoperte, con giochi all’aperto, sotto l’ombrellone o in riva al mare. Lasciamolo sperimentare, sempre sotto il nostro occhio vigile, ma…

Un passeggino per ogni esigenza leggi

Un passeggino per ogni esigenza

La scelta del passeggino è molto importante. È l’alleato prezioso di ogni giorno perché accompagna bimbi e genitori nella splendida avventura di crescere insieme. E, particolarmente nella stagione estiva, rappresenta…

Niente sale nelle pappe! leggi

Niente sale nelle pappe!

Prima dei 12 mesi il sale è inutile, oltre che dannoso per il piccolo. A noi le pappe possono sembrare insipide, ma non ai nostri bimbi: i loro gusti, infatti, sono…

Farmaci: non sbagliare col tuo bebè! leggi

Farmaci: non sbagliare col tuo bebè!

Per “funzionare” i farmaci devono essere somministrati in modo corretto e nella giusta dose, secondo le indicazioni ricevute dal pediatra. Ma gestire i dosaggi, soprattutto per quanto riguarda i medicinali…

Per lui, sempre una giusta idratazione leggi

Per lui, sempre una giusta idratazione

Non è vero che bere un bel bicchiere d’acqua fa “venire le ranocchie nella pancia”, o che gonfia lo stomaco e toglie l’appetito, come rispondono a volte gli adulti alle…

Se in ospedale non fanno il rooming-in leggi

Se in ospedale non fanno il rooming-in

Tenere sempre con sé il bambino in camera non è ancora un diritto di ogni mamma. Malgrado le evidenze scientifiche sui suoi numerosi vantaggi, la pratica del rooming-in – soprattutto…

Solo capricci o vere esigenze? leggi

Solo capricci o vere esigenze?

Piange disperato se non gli viene offerto il ciuccio, non vuole lasciare nemmeno per un attimo il suo orsetto di peluche preferito, chiede di stare sempre in braccio alla mamma o al papà……

Protetto sì, iperprotetto no! leggi

Protetto sì, iperprotetto no!

Mamma e papà hanno un compito molto importante: aiutare il proprio bambino a costruire un’immagine interiore di sé il più possibile positiva, che dovrà sostenerlo anche quando la realtà non…

Gastroenterite: le attenzioni per i piccoli leggi

Gastroenterite: le attenzioni per i piccoli

Da cinque fino a venti scariche al giorno con feci liquide o semiliquide, vomito e disidratazione profonda, a volte febbre: sono i sintomi della gastroenterite, un’infezione del sistema gastrointestinale causata…

Tappe di crescita, vero e falso leggi

Tappe di crescita, vero e falso

Lo sviluppo di un bambino non si misura solo in grammi e centimetri. Le prime parole, i primi passi, i primi giochi sono tappe che, mese dopo mese, segnano il percorso…