apri modal-popupadv apri modal-popupadv

musica tempo libero

Ritrovarsi… a ritmo di musica! leggi

Ritrovarsi… a ritmo di musica!

Il ballo ricrea quelle condizioni che fanno stare bene in due: danzare è uno scambio di energie ed emozioni che può aiutare a ritrovare quell’intesa che con la routine o…

Gonfiabili: possiamo stare tranquilli? leggi

Gonfiabili: possiamo stare tranquilli?

Ormai si trovano dappertutto: al parco giochi o sul lungomare, nei centri commerciali o alle fiere di paese. Spesso presi a noleggio da enti o associazioni, sono considerati giochi innocui….

Vivere… a colori! leggi

Vivere… a colori!

Allegra Agliardi vive e lavora a Milano e illustra libri per ragazzi da quasi quindici anni: ha raccontato la magia dei colori in Giallo Rosso Blu (Panini Ragazzi), ha dato…

Math Melodies, la matematica in un’app leggi

Math Melodies, la matematica in un’app

Un’applicazione per insegnare la matematica ai bambini non vedenti e ipovedenti della scuola primaria, oltre 4.000 soltanto in Italia. Il prototipo è già pronto, ma per il suo sviluppo sono…

Torna in forma con la Zumba! leggi

Torna in forma con la Zumba!

Negli Stati Uniti ormai è un must divertirsi e tornare in forma dopo il parto con la Zumba, una danza-fitness che fa bruciare le calorie al ritmo dei balli latino-americani….

Alla scoperta della musica leggi

Alla scoperta della musica

Un bimbo che batte un cucchiaio su un tavolo, sfrega un legnetto contro una parete o soffia dentro un tubo non sta facendo solo ‘rumore’, ma sperimentando una vera e…

Con la musica nel cuore leggi

Con la musica nel cuore

Cresciuta in Germania in una famiglia di musicisti amatoriali d’alto livello, Urte, 41 anni, forse mai avrebbe immaginato che la sua passione per la musica si sarebbe evoluta nel tempo…

Al Salesi, il progetto “Musicanto” leggi

Al Salesi, il progetto “Musicanto”

Un rimedio molto efficace per tranquillizzare i bebè e favorire la loro crescita psicofisica è la musica, come segnala una ricerca dell’università Vita-Salute dell’ospedale San Raffaele. Anche la Fondazione dell’ospedale…

Le fontanelle: quali cautele? leggi

Le fontanelle: quali cautele?

Una delle principali preoccupazioni di mamma e papà quando fanno il bagnetto e si prendono cura del bebè è fare attenzione alle fontanelle. Ma sono davvero così fragili? Vediamo insieme…

La crescenza leggi

La crescenza

Carta d’identità Bianca come il latte, di sapore delicato, la crescenza è un formaggio a pasta molle originario della Pianura Padana, della famiglia degli stracchini (come la certosa, il certosino, la robiola e,…

Bebè “a lezione” di musica leggi

Bebè “a lezione” di musica

Dai primi anni Novanta si è molto discusso dell’Effetto Mozart, ossia della possibilità di influenzare positivamente lo sviluppo cognitivo del bambino grazie all’ascolto della musica classica, in particolare delle opere…

Una ninna nanna per il bebè... e la mamma leggi

Una ninna nanna per il bebè… e la mamma

Accompagnare il bimbo nel sonno con una dolce canzoncina è una consuetudine apprezzata da tutti i bimbi. Perché la voce della mamma (o del papà) culla, rassicura, esprime affetto e tenerezza. Coccolato…

Troppi farmaci ai bambini leggi

Troppi farmaci ai bambini

Secondo il Rapporto “Arno bambini” realizzato dal CINECA (Consorzio interuniversitario Bologna) – di cui si è discusso al 68° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria che si è appena…