apri modal-popupadv apri modal-popupadv

soldi e diritti

Voglia di riunire la famiglia in Italia leggi

Voglia di riunire la famiglia in Italia

I tempi per dare il consenso o meno al nullaosta esistono e sono fissati a 180 giorni dalla data di presentazione della domanda allo Sportello Unico per l’immigrazione. Se però…

Nidi gratis in Lombardia: per chi? leggi

Nidi gratis in Lombardia: per chi?

Ci sono, in Italia e all’estero (fanno scuola la Francia e la Germania), molte misure di supporto alle famiglie e tariffe agevolate per nuclei numerosi o indigenti, ma questa è…

Il bonus bebè? Un diritto di tutti leggi

Il bonus bebè? Un diritto di tutti

Il bonus bebè fa parte di una direttiva UE ed è un beneficio erogato dall’Inps a favore delle neomamme e dei neopapà, così come sancito anche dalla legge di stabilità…

E ora nido per tutti! leggi

E ora nido per tutti!

Un cambiamento epocale sta passando (quasi) sotto silenzio. Con la Legge sulla Buona Scuola, i nidi sono entrati a pieno titolo nel sistema educativo. Significa che saranno un diritto per…

Nido, è tempo di iscrizioni leggi

Nido, è tempo di iscrizioni

Il calendario cambia in ogni comune. Ma i primi hanno già cominciato: è ora (o quasi) di iscrivere all’asilo nido i bebè nati dal primo gennaio 2014 in avanti. In…

Pranzo sano fuori casa leggi

Pranzo sano fuori casa

Promuovere abitudini alimentari corrette “Sono sempre di più le persone che, per lavoro, consumano il pasto di metà giornata fuori casa. E non sempre è facile trovare bar, ristoranti, tavole…

È nato prematuro: novità per il congedo leggi

È nato prematuro: novità per il congedo

Il decreto legislativo 15/6/2015 n.80, entrato in vigore il 25 giugno scorso, introduce novità interessanti sull’astensione dal lavoro delle donne che danno alla luce un bimbo prematuro. “È un passo…

Bonus bebè, domande al via leggi

Bonus bebè, domande al via

Dall’11 maggio è possibile presentare la richiesta per usufruire dell’assegno di maternità (il bonus bebè, appunto), per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017….

Non rinunciare a farti valere leggi

Non rinunciare a farti valere

Tempi rapidi, spese più che contenute e una buona possibilità di fare valere i propri diritti. Sono questi i vantaggi per il cittadino che ricorrere a una procedura di conciliazione…

Mobbing: quali tutele per te, mamma? leggi

Mobbing: quali tutele per te, mamma?

Il mobbing può colpire tutti i lavoratori, in qualsiasi momento della loro carriera, ma è certo che uno dei bersagli più frequenti siano le donne al rientro dalla maternità. Atmosfera…

Sos distacchi luce e gas leggi

Sos distacchi luce e gas

I tagli delle forniture – per bollette non pagate o per errori delle società energetiche – sono più frequenti di quanto si immagini. L’Unione Nazionale Consumatori è in prima linea…

Saldi sì, truffe no leggi

Saldi sì, truffe no

Saldi al via il 5 luglio nella maggior parte delle città italiane. È l’occasione giusta per acquistare a un prezzo ridotto quel vestitino su cui avevamo messo gli occhi. O…

Vita in condominio: le nuove regole leggi

Vita in condominio: le nuove regole

Novità in arrivo per i 14 milioni di famiglie che in Italia vivono in un condominio. Il 18 giugno prossimo, infatti, entreranno in vigore le nuove norme che regoleranno la…

Figli: tutti uguali davanti alla legge leggi

Figli: tutti uguali davanti alla legge

Niente più differenze tra bambini nati dentro o fuori dal matrimonio: la distinzione tra figli legittimi e naturali perde il suo valore giuridico. D’ora in poi esisteranno soltanto i figli….