apri modal-popupadv apri modal-popupadv

soldi e diritti

Nidi gratis in Lombardia: per chi? leggi

Nidi gratis in Lombardia: per chi?

Ci sono, in Italia e all’estero (fanno scuola la Francia e la Germania), molte misure di supporto alle famiglie e tariffe agevolate per nuclei numerosi o indigenti, ma questa è…

Il bonus bebè? Un diritto di tutti leggi

Il bonus bebè? Un diritto di tutti

Il bonus bebè fa parte di una direttiva UE ed è un beneficio erogato dall’Inps a favore delle neomamme e dei neopapà, così come sancito anche dalla legge di stabilità…

Nido, è tempo di iscrizioni leggi

Nido, è tempo di iscrizioni

Il calendario cambia in ogni comune. Ma i primi hanno già cominciato: è ora (o quasi) di iscrivere all’asilo nido i bebè nati dal primo gennaio 2014 in avanti. In…

Casa: agevolazioni e “bonus” 2016 leggi

Casa: agevolazioni e “bonus” 2016

Le agevolazioni riconfermate È stata prorogata fino alla fine di quest’anno la detrazione Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) al 50% per le spese relative a interventi di recupero…

Bonus bebè, domande al via leggi

Bonus bebè, domande al via

Dall’11 maggio è possibile presentare la richiesta per usufruire dell’assegno di maternità (il bonus bebè, appunto), per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017….

Saldi sì, truffe no leggi

Saldi sì, truffe no

Saldi al via il 5 luglio nella maggior parte delle città italiane. È l’occasione giusta per acquistare a un prezzo ridotto quel vestitino su cui avevamo messo gli occhi. O…

Dal dentista: come risparmiare? leggi

Dal dentista: come risparmiare?

In Italia è di 740 euro la spesa pro capite per cure odontoiatriche. Una cifra che incide molto sul bilancio familiare, tanto che spesso è necessario chiedere un finanziamento. Ma…

Mutuo casa: qualche novità leggi

Mutuo casa: qualche novità

Per chi rimanda da tempo l’acquisto della casa a causa delle difficili condizioni dei mutui, sembrano arrivare tempi migliori. Infatti, dopo mesi di rialzi consecutivi, pare che spread sui tassi…

Mutuo: una proroga importante leggi

Mutuo: una proroga importante

È stato prorogato al 31 luglio il termine ultimo per la presentazione delle richieste di sospensione delle rate del mutuo.   Lo stabilisce il nuovo accordo sottoscritto dall’Abi (l’Associazione bancaria italiana)…

Isee: una sigla da conoscere leggi

Isee: una sigla da conoscere

Quasi tutte le famiglie prima o poi si trovano a confrontarsi con l’Isee, cioè l’Indicatore della situazione economica equivalente. Si tratta dello strumento che permette di misurare l’effettivo stato patrimoniale…

Affitto a riscatto: come funziona? leggi

Affitto a riscatto: come funziona?

Una casa di proprietà è un sogno per molti, ma spesso di difficile realizzazione: le banche concedono mutui molto difficilmente, solo in presenza di garanzie e a condizioni attualmente svantaggiose….

Gli assegni di maternità leggi

Gli assegni di maternità

PER LE LAVORATRICI PRECARIE Che cos’è. Si tratta di una forma di sostegno economico previsto dallo Stato (attraverso il Testo Unico per la tutela della maternità). Nel 2011 l’assegno ammontava…