apri modal-popupadv apri modal-popupadv

attività lavorative

Il mio lavoro? In sala parto leggi

Il mio lavoro? In sala parto

Le sue gemelle nate con l’aiuto delle future colleghe. Silvia Carini è nata a Brescia nel 1975 e oggi lavora come strumentista nella sala operatoria di ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Spedali…

Da ostetrica a... mamma: che rivoluzione! leggi

Da ostetrica a… mamma: che rivoluzione!

Riscoprire, ogni giorno, la bellezza di ac­compagnare alla vita, la meraviglia del ­primo respiro. Ne sa qualcosa Luisa Fornaro, nata a ­Pollena Trocchia (NA)­ nel ­1978­, ostetrica presso l’Azienda Socio Sanitaria…

Sei abile in cucina? Puoi diventare cuoca! leggi

Sei abile in cucina? Puoi diventare cuoca!

Bastano il salotto di casa, la passione per la cucina e la voglia di conoscere persone nuove per trasformare un hobby in un’attività professionale. Conciliando lavoro e famiglia. Grazie al…

Da mamma per le mamme: Mumadvisor! leggi

Da mamma per le mamme: Mumadvisor!

L’ideatrice di Mumadvisor, il primo sito che permette di condividere le opinioni su scuole, ludoteche, corsi e iniziative per l’infanzia, ha avuto coraggio nell’inseguire il suo progetto. Silvia Esposito, trentanovenne…

Una mamma in affitto… in cucina! leggi

Una mamma in affitto… in cucina!

Di progetti innovativi che coinvolgono le mamme ce ne sono parecchi, ma quello di Rent a Mamma è veramente particolare. L’idea colpisce proprio per la sua semplicità: quante volte chi…

Le 10 mosse per metterti in proprio leggi

Le 10 mosse per metterti in proprio

Se ancora non esiste in Italia una mappa precisa del numero delle mompreneur, le mamme che decidono di mettersi in proprio per avviare un’attività che meglio si presta alla conciliazione…

Co-manager: l’esempio trentino da copiare leggi

Co-manager: l’esempio trentino da copiare

La conciliazione tra famiglia e lavoro per un’imprenditrice può essere davvero complicata: da una parte il desiderio di godersi la maternità, dall’altra l’esigenza di portare avanti l’attività, che non può…

Ragazza alla pari: un’opportunità leggi

Ragazza alla pari: un’opportunità

Si prende cura dei bambini, insegna loro una lingua straniera e dà una mano nelle faccende domestiche: ospitare una ragazza alla pari è un’esperienza utile all’intera famiglia. Un’opportunità che ha…

Vuoi diventare Tagesmutter? leggi

Vuoi diventare Tagesmutter?

Per alcune donne è un’occasione di lavoro. Per altre, un aiuto per conciliare lavoro e famiglia. È il servizio della Tagesmutter (“madre di giorno”, in tedesco), una professionista che ospita…

Fotografa per passione, e poi… leggi

Fotografa per passione, e poi…

Quello che per Angela era solo un hobby con la maternità si è trasformato in un’opportunità professionale, una scommessa sulla quale vuole puntare per il futuro: immortalare la bellezza delle…

Ho scritto un romanzo: e ora? leggi

Ho scritto un romanzo: e ora?

Hai un romanzo nel cassetto – magari scritto durante il congedo di maternità – hai provato a pubblicarlo ma nessuno degli editori a cui l’hai inviato vi ha risposto. Gli…