apri modal-popupadv apri modal-popupadv

05 giugno 2018

Il sonno del bambino è fondamentale: qualche trucco per non interromperlo

Il sonno del bambino è fondamentale: qualche trucco per non interromperlo

Nei primi mesi di vita un bimbo trascorre la maggior parte del suo tempo dormendo. In media si parla di 15 ore al giorno di sonno per i neonati, che proseguono fino a sei mesi circa. Quando il piccolo compie un anno, il numero delle ore scende leggermente e il calo prosegue nel corso della vita, con una media di 13 ore intorno ai due anni, che diventano 12 successivamente fino a scendere a otto nel corso dell’adolescenza. Certo ogni bambino è diverso e quindi si tratta di medie generiche, ma l’unico elemento che vale sempre è l’importanza del riposo per il benessere del piccolo. Perché mentre dormono i bambini ottengono un beneficio a livello di sviluppo cerebrale, la memoria e l’apprendimento si consolidano, mentre il cervello si ripulisce dalle tossine prodotte durante la veglia. Anche il sistema immunitario si rafforza grazie al riposo e sonni profondi e lunghi permettono la secrezione dell’ormone della crescita, che aiuta i bambini a diventare grandi.

I genitori devono favorire il riposo

Per tutte queste ragioni uno dei compiti primari dei genitori è assicurarsi che i loro figli dormano abbastanza. Lo chiedono alla tata al rientro dal lavoro, si raccomandano con i nonni, si informano all’uscita dal nido o dalla scuola materna, nel caso sia una di quelle dove ancora si pratica l’abitudine del pisolino. Gli adulti devono verificare che il piccolo dorma, ma anche rispettare i suoi ritmi di sonno e non costringerlo a svegliarsi perché hanno impegni o spostamenti in corso. Nella vita contemporanea, però, capita di doversi muovere anche se il bimbo dorme e quindi potrebbe essere utile trovare il modo di non interrompere il suo riposo. A tale obiettivo puntano tutti i sistemi quattro di Inglesina, storica azienda veneta che propone da oltre cinquant’anni passeggini e carrozzine eleganti ma anche efficienti.

Un solo sistema per quattro vantaggi

aptica-inglesinaIl nuovo nato in questa famiglia di sistemi modulari integrati si chiama Aptica e ha l’obiettivo fondamentale di non disturbare il sonno del bambino, perché consente, con una sola culla e più accessori di far dormire il bambino in casa, di portarlo a spasso, di metterlo in automobile, di risistemarlo in casa dopo la passeggiata. Bastano poche mosse e una certa delicatezza e il piccolo si muoverà in ambienti e spazi differenti senza che il suo riposo sia minimamente scalfito. Con il vantaggio che la culla è così ampia che il piccolo è libero di stirarsi, dormire, esplorare, senza essere costretto in spazi ristretti che limitano i movimenti e ne impediscono il rilassamento muscolare. Dentro la culla di Aptica al bambino rimane tanto spazio persino quando in inverno è avvolto in un sacco invernale o indossa una tutina morbida. Così riposa sereno: lo fa in casa, di notte e di giorno, ma anche quando va a spasso sul passeggino del sistema quattro. E al ritorno dalla passeggiata, con il supporto Standup, non c’è bisogno di svegliarlo. Basta spostare la culla su questo supporto, che è idoneo al riposo del neonato in casa e – per brevi pisolini – può servire anche ad agganciare il seggiolino auto.

Comodità ed eleganza non si dimenticano

Sicurezza e comodità nei primi viaggi sono assicurate poi dal nuovo seggiolino auto Darwin i-Size con base Isofix, inserito nel sistema quattro Aptica, che ha una forma ergonomica e avvolgente, dimensioni generose, un testalino regolabile in altezza e la tecnologia Side Head Protection per una protezione ampia. Identiche caratteristiche di praticità e sicurezza si ritrovano nel passeggino del set, che offre una seduta ampia, strutturata e profonda, che può essere utilizzata fino ai 22 chili di peso, ovvero a quattro anni. Un compagno che dura a lungo, per la felicità di mamma e papà, che quando scelgono Aptica dimostrano anche un’attenzione allo stile. Perché il nuovo sistema di Inglesina è stato soprannominato The Glam Crossover,  perché il suo rivestimento esterno in tessuto mélange imbottito, i tanti colori a disposizione e i dettagli in similpelle coordinati all’impugnatura del telaio, lo rendono elegante e alla moda. L’accessorio giusto per le coppie che rispettono il benessere del bimbo, ma non vogliono dimenticare la passione per l’eleganza. Che magari li ha fatti avvicinare e rimane un elemento caratterizzante della loro vita.

Commenti