apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Neonato

Il menù all’asilo “decide” la cena leggi

Il menù all’asilo “decide” la cena

Consultare il menù della mensa per decidere cosa mangiare la sera. Basta aprire l’app (o il più tradizionale calendario) della ristorazione scolastica ed evitare ripetizioni. È la raccomandazione degli esperti,…

Pile a disco, serve attenzione! leggi

Pile a disco, serve attenzione!

Negli USA, gli incidenti domestici causati dall’ingestione di batterie sono raddoppiati negli ultimi vent’anni. Un rischio, quello legato alle pile a disco, che interessa anche il nostro Paese dove non…

Pisolino: fino a che età? leggi

Pisolino: fino a che età?

Tutti i bebè seguono il loro ritmo, dettato dai bisogni fondamentali: pappa e nanna. Dopo il rodaggio delle prime settimane, ognuno trova il suo, che poi scandirà i tempi delle…

Il latte materno protegge dall’asma leggi

Il latte materno protegge dall’asma

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’asma è la malattia cronica più comune nell’infanzia e una delle principali cause di ricovero in ospedale per i più piccoli. Prevenire questa patologia o,…

A che età il neonato si gira? leggi

A che età il neonato si gira?

La prima tappa verso l’indipendenza del movimento è imparare a girarsi o a rotolarsi. È un momento importante, perché precede la capacità di stare seduti. Il bimbo inizierà a spaziare…

Che festa al San Paolo di Milano! leggi

Che festa al San Paolo di Milano!

È difficile anche per un adulto affrontare l’esperienza della malattia e dell’ospedalizzazione, ma per i bambini si tratta di una prova davvero impegnativa. L’ambiente ospedaliero, tanto diverso da quello domestico,…

Pollini, attenti a quei 4 leggi

Pollini, attenti a quei 4

Quali sono i pollini più aggressivi della nostra penisola? Stabili, in testa alla classifica, svettano le graminacee al Nord e la parietaria al Sud. Si contendono il terzo posto la…

È allergico a un farmaco? leggi

È allergico a un farmaco?

La reazione allergica è qualcosa che preoccupa molto i genitori, soprattutto se a scatenarla è un farmaco. Come scoprire se il proprio bimbo è allergico a un determinato principio attivo? E…

Bilinguismo: che bella opportunità! leggi

Bilinguismo: che bella opportunità!

Imparare due lingue, anziché una soltanto, favorisce la flessibilità della mente, aiuta a diventare più versatili e arricchisce il bagaglio culturale. “Fino a qualche decennio fa, quando si parlava di…

Antibiotici, anche in primavera? leggi

Antibiotici, anche in primavera?

L’Italia è uno dei Paesi europei con la maggiore diffusione di batteri resistenti agli antibiotici, responsabili di infezioni temibili che minacciano soprattutto i più deboli, come bambini immunodepressi o ricoverati…