apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Vaccini

Vaccinazioni: facciamo chiarezza. Negli anni hanno ridotto l'incidenza di molte gravi malattie, ma oggi si tende ad abbassare la guardia, col rischio di vederle tornare. Ecco quali sono, come funzionano e cosa è importante sapere.

Sui vaccini fai la scelta giusta leggi

Sui vaccini fai la scelta giusta

Inoculare un farmaco, con il suo corredo di possibili effetti indesiderati, in un bambino sano per proteggerlo dal rischio ipotetico di una malattia infettiva può sembrare un azzardo, e sono…

Vaccinazione antinfluenzale: vero e falso leggi

Vaccinazione antinfluenzale: vero e falso

• È indicata solo ai bambini affetti da malattie croniche. FALSO Anche quest’anno il ministero della Salute raccomanda la somministrazione del vaccino antinfluenzale ad alcune fasce di popolazione considerate a…

Vaccinazioni e autismo: nessun legame leggi

Vaccinazioni e autismo: nessun legame

La lotta tra chi accusa e chi difende i vaccini si combatte ancora una volta nelle aule giudiziarie. Il 13 febbraio scorso, la Corte d’Appello di Bologna ha ribaltato la…

Vaccinazioni in calo: perché? leggi

Vaccinazioni in calo: perché?

Tante malattie infettive che ci affliggevano in passato oggi sono diventate rare o scomparse del tutto nei Paesi industrializzati. “Ma è sufficiente abbassare la guardia e le malattie ritornano”, avverte il…