apri modal-popupadv apri modal-popupadv

L'importanza dei "primi 1000 giorni"

I primi 1000 giorni, calcolati dal concepimento al compimento del secondo anno, sono fondamentali per la salute futura del neonato. Il concetto di primi mille giorni ha iniziato a diffondersi negli ultimi anni: contano per tutta la vita perché pongono le basi per la salute futura. Una buona nutrizione, delle sane abitudini alimentari e un corretto stile di vita giocano, infatti, un ruolo essenziale già prima della nascita. Ciò che mangia la mamma nell'attesa e l’alimentazione del bambino, in particolare nei primi due anni, possono avere un effetto positivo anche sul benessere e la salute del futuro adulto. Per contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie come diabete, obesità e ipertensione arteriosa si può fare molto in questa fascia temporale. Tra i fattori ambientali su cui si può intervenire, l’alimentazione gioca un ruolo essenziale perché può influenzare la salute futura nel lungo, lunghissimo termine. Le mamme come vivono questo fatidico periodo? Quali sono i loro riferimenti? Come seguono le nuove regole? Segui tutti i consigli nel nostro dossier e scopri tutti i video sul nostro canale Youtube! Leggi subito tutti i nostri articoli dedicati al tema dei primi 1000 giorni! Latte vaccino o latte di crescita? Latte vaccino: come sceglierlo Visita il dossier sull'importanza dei primi 1000 giorni su Quimamme

Latte vaccino o latte di crescita? leggi

Latte vaccino o latte di crescita?

Latte vaccino o latte di crescita? Come indica l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’allattamento al seno esclusivo è raccomandato per i primi 6 mesi di vita e andrebbe poi proseguito, nell’ambito…

Il tuo latte ha magici “zuccheri” leggi

Il tuo latte ha magici “zuccheri”

Si sa: il latte di mamma protegge dalle infezioni, grazie agli anticorpi. Ora, però, la ricerca scientifica ha evidenziato anche il ruolo fondamentale degli oligosaccaridi contenuti nell’alimento materno. Della protezione…

Così il tuo latte lo protegge leggi

Così il tuo latte lo protegge

L’abbraccio della mamma lo fa sentire al sicuro, il suo latte lo difende dalle malattie. L’alimento materno garantisce infatti a ogni bebè una protezione ottimale, che si modifica all’occorrenza, quando…

Per “svezzare” serve anche papà leggi

Per “svezzare” serve anche papà

A dare la pappa è bravissimo. Ma è ancora poco coinvolto nella scelta del menù e nelle modalità da seguire. Piazzato davanti al seggiolone, il papà “esegue” ciò che ha…

Latte di mamma, sonno più sicuro leggi

Latte di mamma, sonno più sicuro

Non solo la posizione sulla schiena, nel proprio letto e a una temperatura adeguata, ma anche il latte di mamma protegge la nanna del bebè. Mentre si moltiplicano le campagne…

Latte di mamma anche al nido leggi

Latte di mamma anche al nido

Aumentano i nidi in cui è offerta l’opportunità di portarlo da casa, in modo che le educatrici possano poi darlo al bebè. Basta che la ASL stabilisca un protocollo perché…

È nato prima? Nutrilo con il tuo latte! leggi

È nato prima? Nutrilo con il tuo latte!

Allattare un bimbo nato prima del termine, non solo si può, ma è anche un modo per garantirgli l’alimento prezioso che lo aiuterà a crescere e superare eventuali difficoltà iniziali…

No al latte leggi

No al latte “crudo” ai bambini

Più gustoso ed economico  del latte artificiale, la vendita di latte crudo, bevuto al naturale senza trattamenti termici, è un fenomeno in grande espansione. Ma non va mai dato da bere…

Latte vaccino, solo dopo l'anno leggi

Latte vaccino, solo dopo l’anno

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di nutrire al seno in modo esclusivo fino al sesto mese di vita del bebè, ma il latte materno rimane l’alimento principale per tutto il…

Baby food… dalla A alla Z leggi

Baby food… dalla A alla Z

Una gamma tanto vasta, quella del baby food, da poter mettere persino in difficoltà la mamma più informata: omogeneizzato o liofilizzato? Frullato o succo? E quale olio? E i formaggini?…